Jump to content
Sign in to follow this  
maupap

Semidedicato managed per 2 siti joomla + altri piccoli siti budget 150 €

Recommended Posts

Salve a tutti,

Come tutti quelli che si trovano in questa sezione mi ritrovo a bruciare i miei neuroni nella scelta di una soluzione adeguata alle mie esigenze.

Attualmente ho 2 siti "pesanti" realizzati in Joomla e 3 siti vetrina leggeri ( insieme non fanno più di 100 visite al mese)

I siti sono attualmente hostati su web4web in soluzione economica: i risultati sono più che soddisfacenti. Il problema è che il numero dei visitatori sta aumentando così come il numero delle estensioni joomla utilizzate. Attualmente risultano lentucci...

Potrei puntare sull'ottimizzazione dei siti con accorgimenti semplici ( tipo riduzione dei formati delle immagini, eliminazione delle estensioni inutili) ma il problema non scomparirebbe.

Di seguito porto un pò di informazioni sui siti relative ai dati dal 1 Settembre ad oggi:

Sito A

Visite 2.700 Pagine 11703 Banda 1.44 GB

Sito B

Visite 2298 Pagine 16095 Banda 1.51 GB

A questo punto vorrei fare un passaggio a livello superiore.

Le opzioni che ho trovato sono due:

a) acquistare due hosting separati ( i siti piccoli andrebbero a finire su soluzioni entry-level )

in tal caso quali mi consigliate per i due siti grandi

b) acquistare un semidedicato managed come quello di Webperte ( compatibili con il mio budget)

Webperte - Automated Web Hosting - Server Virtuali Managed Linux

Attendo consigli e pareri di ogni genere!

non penso che la VPS sia tanto più performante dell'hosting dove sei attualmente...

mi informerei di cosa comprende il servizio managed.. con solo 144 euro/anno qualche

dubbio fa venire...

Infatti

Li ho contattati ponendo le seguenti domande

- le caratteristiche dei server fisici

- cosa si intende per Max VPS/server fisico in base al carico , datemi un valore limite di presenza di VPS su un server fisico

- avendo finora gestito siti su web-hosting condiviso non ho alcuna esperienza di gestione server e nemmeno mi vorrei occupare di questo. Pertanto quanto parlate di Managed significa che il sistema è totalmente utilizzabile da un utente come me?

invece eventuali soluzioni shared ma di un certo livello?

Un paio d'anni fa provai un hosting dedicato a Joomla ( 59 € / anno) e l'esperienza non è stata nè positiva , nè negativa, diciamo che preferisco web4web a quell'hoster

Ciao,

sicuramente con quel budget, una soluzione di hosting shared e' consigliabile, i VPS non sono la migliore soluzione, in quanto solo il managed sicuramente costa piu' del vps quindi deduco che bisognerebbe testare la performance prima di mettere il sito "sopra".

A mio avviso, meglio se opti per i siti piccoli delle soluzioni lowcost e per quello grosso una soluzione di hosting semidedicato, o professionale.

Ciao

Direi di fare un pò di chiarezza, soprattutto con l'uso della terminologia. :)

L'hosting semidedicato rientra nella macro famiglia dell'hosting shared e, in quanto tale, la manutenzione del sistema è a carico dell'Hosting Provider. Non si può quindi associare all'hosting semidedicato il concetto di "managed."

Ciò che non mi torna è il perchè, a fronte dei dati sul traffico che hai fornito, dovresti passare ad una soluzione più performante rispetto ad un hosting tradizionale.

C'è qualcosa che ci sfugge? :)

Ciao,

Fabrizio

Ciò che non mi torna è il perchè, a fronte dei dati sul traffico che hai fornito, dovresti passare ad una soluzione più performante rispetto ad un hosting tradizionale.

C'è qualcosa che ci sfugge? :)

Ciao,

Fabrizio

Beh perchè visto che le installazioni joomla sono piene di estensioni sono parecchio rallentate.

Quindi piuttosto che affinare l'installazione volevo giusto passare ad un hosting o vps più performante

Ci mette circa 9 secondi a caricare completamente la pagina

Per avere prestazioni migliori ti occorre un VPS con almeno 1 GB di RAM dedicata, il che vuol dire triplicare almeno la spesa.

In alternativa un Hosting Semidedicato serio (che tra l'altro offre anche Web4Web) che comunque ti costa di più rispetto all'idea che ti eri fatto.

Ciao,

Fabrizio

Beh perchè visto che le installazioni joomla sono piene di estensioni sono parecchio rallentate.

Quindi piuttosto che affinare l'installazione volevo giusto passare ad un hosting o vps più performante

Ci mette circa 9 secondi a caricare completamente la pagina

non credo che sia la strada giusta. secondo me dovresti iniziare con l'ottimizzare al meglio i tuoi portali:

• accorpamento css
  • configurazione cache
  • compressione immagini
  • ottimizzazione query sql (dove possibile)
  • rimozione moduli non indispensabili

puoi utilizzare dei tool esterni, tipo gtmetrix o pingdom, per capire meglio a che fase del caricamento devi intervenire.

se dopo aver lavorato sull'ottimizzazione dei portali hai ancora problemi di lentezza, allora pensi a trovare una soluzione maggiormente performante.

ciao