Jump to content
Sign in to follow this  
Pictor

L'SMTP non garantisce la consegna, e per controllarne i log va chiamato un giudice...

Recommended Posts

Ho scritto ad Aruba per evidenziare che durante due giorni sono state perse tantissime email, senza ritornare alcun errore né lato client/mittente, né lato destinatario, né lato server (errori durante l'invio o "mail-daemon return messages").

- Loro mi dicono che probabilmente la causa è lo SPAM, e che comunque vogliono un messaggio di errore.

- Rispondo loro, che non ho antispam e anche la webmail è impostata sul far passare tutto. Sottolineo inoltre la totale mancanza di errori.

- Loro, due giorni dopo, simpaticamente mi dicono che in realtà sta funzionando tutto, provando ad inviare messaggi ai nostri indirizzi.

- Sentitomi un pò preso per il c**o, io insisto evidenziando che il problema si è verificato (ndr. passato prossimo) e che dovrebbero controllare cosa è successo il certo giorno alla data ora (quando ho inviato dal mio accout un email al mio stesso account, per fare un test).

Fornisco inoltri altri account che non ricevono messaggi.

E faccio notare come questo problema si sia già verificato saltuariamente in passato.

- A quel punto mi danno il tecnico "più furbo" che cerca di percularmi più finemente: mi dice che un errore viene sempre restituito se arriva ai server Aruba (ma io che ho inviato da Aruba ad Aruba perché non vedo niente? .... ). Inoltre mi annota che non si può fornire i log al cliente, se non sporgendo denuncia e avendo l'autorizzazione di un'Autorità Giudiziaria Competente, e poi tanta fuffa sulla privacy. (ma sono pazzi? Primo: non glieli ho chiesti i log! Secondo: sta a loro controllarli, mica devo conrollarli io i LORO log!!)

- Mantengo la calma, e gli rispondo cortesemente che avendo fatto le prove inviando dalla mia email Aruba verso la mia stessa email Aruba, ma mettendo in copia un altro mio indirizzo Aruba; e che tale messaggio è arrivato, all'altro account, senza problemi. E che non c'è stato alcun errore o messaggio relativo al problema. Evidenzio anche che sto usando la loro webmail, perché altrimenti ripartono a dire che è un problema del client.

Sui log mi trattengo tantissimo e gli dico semplicemente che sono loro a dover controllare i log.....

- Non sapendo più che pesci prendere mi rispondono con:

la informo che senza un messaggio di errore che ci indica quale server genera l'anomalia non è possibile intervenire in merito. Solitamente quando un messaggio non giunge a destinazione e non c'è errore significa che è stato bloccato da un filtro antispam.

Le ricordo che il protocollo smtp non garantisce che un messaggio inviato giunga a destinazione e che ciò avvenga senza ritardi, proprio per questi motivi è stata introdotta la posta certificata

Beh, io a questo punto mi sento oltraggiato. Sto perdendo tempo dietro ad un'assistenza che cerca solo di scaricare il problema sul cliente, per non fare i dovuti controlli (che possono fare; perché i log li devono tenere per legge).

Ed io mi ritrovo con periodi non prevedibili (e a volte non te ne accorgi neanche!) in cui perdo messaggi di posta inviati o ricevuti, senza alcuna via di scampo.

..... solo perché l'SMTP non garantisce la consegna a destinazione.... ????

Ma quale servizio d'assistenza si potrebbe mai permettere di dire ad un cliente una cosa del genere?

Io mi stacco sedutastante da loro.

Con quest'ultima trafila d'assistenza se la sono veramente gestita male, sia come supporto che come rapporto col cliente: trattato come uno stupido ignorante a cui si può provare a dire qualunque scusa per scaricargli la colpa del problema addosso; e senza mai rispondere di controllo dei log (cosa che gli ho chiesto di fare sin dall'inizio proprio perché sono io stesso coscente che non c'è altro modo di controllare, nel caso non venga restituito alcun errore).

Voi che ne dite?....... sono fuori dal mondo io o effettivamente sono allucinanti le risposte? (giustificate quanto volete ma non si può rispondere così ad un cliente, se lo si vuole ancora come tale).

sono allucinanti le risposte, indubbiamente.

puoi continuare a chieder loro, tramite il loro sistema di ticket (a cui devono rispondere), di controllare i log del giorno X e ora Y e che e' un tuo diritto che lo facciano visto che ci son stati malfunzionamenti.

nel frattempo sposta le tue caselle e-mail su un servizio piu' affidabile :)

ciao

sono allucinanti le risposte, indubbiamente.

puoi continuare a chieder loro, tramite il loro sistema di ticket (a cui devono rispondere), di controllare i log del giorno X e ora Y e che e' un tuo diritto che lo facciano visto che ci son stati malfunzionamenti.

Già fatto. Fornire mittente, destinatario, data e ora di spedizione di un'email mai arrivata è stata la prima cosa che ho fatto.

E' dall'apertura del ticket che gli ho chiesto di controllare, e loro continuano ad evitare e sviare l'argomento. Gli pesa troppo il c**o per andare a controllare?

A mia volta pesa dover stare ad insistere per avere un'assistenza scontata e basilare.

Non mi metterò certo a rispondergli e chiedergli di nuovo, per l'ennesima volta, di fare controlli che evidentemente non vogliono fare.

Andrò semplicemente altrove....

nel frattempo sposta le tue caselle e-mail su un servizio piu' affidabile :)

ciao

E' esattamente quello che ho intenzione di fare. Troppo furbetti e poco convenienti quelli di Aruba. Oltretutto ci son servizi che costano uguale o meno e mi danno più di loro e con maggiore affidabilità....

Devo solo mettermi a fare un pò di ricerche e selezionare il miglior hosting per i miei bisogni.

E' esattamente quello che ho intenzione di fare. Troppo furbetti e poco convenienti quelli di Aruba. Oltretutto ci son servizi che costano uguale o meno e mi danno più di loro e con maggiore affidabilità....

aruba costa poco ed, imho, offre un servizio di egual valore.

Devo solo mettermi a fare un pò di ricerche e selezionare il miglior hosting per i miei bisogni.

puoi iniziare dalle Offerte di HostingTalk.

ciao

Ce ne sono un sacco, e i filtri non sono molto avanzati :(

In realtà starei cercando un hosting da utilizzare solo per i servizi Mail.

E' possibile mantenere l'hosting web su Aruba, con dominio ovviamente, e poi utilizzare altri server per la gestione della posta?

Quali hosting mi potete citare, che forniscano solo servizi di mail server (con SMTP autenticato) associati ad un dominio che ha il DNS su un altro hosting?

Nella sezione offerte mi pare di vedere solamente offerte per shared server comprensivi di più servizi di quanti ce ne servano effettivamente (ed alcuni li manterremo su Aruba).

Grazie :)

E' possibile mantenere l'hosting web su Aruba, con dominio ovviamente, e poi utilizzare altri server per la gestione della posta?

certo che e' possibile farlo, basta che tu abbia la possibilita' di puntare i record MX in modo corretto.

ovviamente di servizi ce ne sono per tutte le tasche, quindi ti indico qualche provider (con link al relativo pacchetto di E-Mail Hosting), poi scegli tu in base anche alle tue esigenze:

spero che questi link ti possano essere d'aiuto.

ciao

allora non avevo capito nulla...

il thread inizia con:

Ho scritto ad Aruba per evidenziare che durante due giorni sono state perse tantissime email, senza ritornare alcun errore né lato client/mittente, né lato destinatario, né lato server (errori durante l'invio o "mail-daemon return messages").

spero l'assistenza Aruba avesse capito diversamente.

Considerando appunto i possibili filtri antispam il test "email a se stessi" credo sia quello che in assoluto può dare più problemi :(

Ametto con con Aruba non ho riscontrato particolari problemi ultimamente pur facendone largo uso... io comunque non uso la webmail ma solo da client.

allora non avevo capito nulla...

il thread inizia con:

[cut]

si, infatti l'inizio era diverso, pero' per prova ha fatto cio':

- Mantengo la calma, e gli rispondo cortesemente che avendo fatto le prove inviando dalla mia email Aruba verso la mia stessa email Aruba, ma mettendo in copia un altro mio indirizzo Aruba; e che tale messaggio è arrivato, all'altro account, senza problemi.

Considerando appunto i possibili filtri antispam il test "email a se stessi" credo sia quello che in assoluto può dare più problemi :(

quello che dici tu e' valido quando invii da un client esterno, ma la webmail di aruba dovrebbe essere un host sicuro che invia da un smtp sicuro verso un dominio locale o comunque verificato a partire da determinati host, soprattutto se verificati con autenticazione.

certo se avesse provato ad inviare all'account con i problemi dall'altro account funzionante sempre su aruba sarebbe stato un test maggiormente veritiero.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this