Jump to content
Sign in to follow this  
glazio

WikInformatica: la cultura informatica italiana

Recommended Posts

Un ciao a tutti gli utenti di questo meraviglioso forum :sisi:

posto qui per presertarvi un mio progetto che sto portando avanti personalmente in locale.

arrivo subito all'idea di fondo: diffondere la cultura informatica in Italia e fornire agli utenti più o meno bravi un punto di riferimento.

Il progetto è paragonabile a una wiki focalizzata interamente sul web e sull'informatica.

L'intendo è di creare un dizionario dei vari termini, delle tecnologie, ecc. unito tutto a guide, tutorial.

Per esempio per Apache, descrizione della tecnologia, origini, usi e guide per installarlo su sistemi windows/linux, ecc. per fornire più informazioni possibili.

Adesso con i siti attuali bisogna andare su wikipedia ita e informarsi, spesso le informazioni non sono sufficienti, quindi bisogna cercare un altro sito, poi cercare delle guide ecc., magari informarsi su dei forum : tutto ciò sarà in un sito, un sito italiano della cultura informatica italiana assolutamente imparziale e non influenzato da nessuno.

E' un progetto ambizioso lo so che non si sviluppa nè in 1 mese nè in 3, ma è un lavoro continuo.

Visto che cmq siamo in un forum e l'intento primario è aiutarsi tra utenti, penso che potrete raccogliere questo mio invito.

Il sito sarà up quando il quantitativo di informazioni sarà sufficiente.

Chiunque voglia aiutare questo progetto, mi puo' mandare un'email con un proprio articolo/guida scritto per l'occasione o gia pubblicato per altri siti o tradotto da siti stranieri.

L'intento non è di entrare in competizione con colossi del web (non sono pazzo) nè tantomeno con wikipedia, sia ben chiaro.

grazie a tutti.

beh progetto sicuramente ottimo, per avere successo deve pero avere migliaia di informazioni il che presuppone migliaia di collaborazioni...questo penso sia il problema di fondo

beh progetto sicuramente ottimo, per avere successo deve pero avere migliaia di informazioni il che presuppone migliaia di collaborazioni...questo penso sia il problema di fondo

beh più che altro servirebbe gente preparata... potrebbe essere interessante se si riesce a coinvolgere gli atenei no?

altrimenti la vedo dura...

si ok coinvolgere gli atenei sarebbe la cosa migliore forse per avere un buon afflusso di contenuti, pero considera che la cosa va pubblicizzata ecc...e sinceramente non so quanto sia fattibile :)

si tieni sempre presente che creare un sito che abbia contenuti globali è impossibile....vedi wikipedia che comunque si avvicina all'idea non è completa, far diventare completo un simile progetto richiede almeno gli stessi sforzi :) e sinceramente non penso sia possibile per un privato....nel senso, tu porti l'esempio di apache, solo per scrivere tutta la documentazione/info di apache quante pagine ci vogliono? e cosi quanti aggiornamenti? solo per una cosa simile ci vogliono centinaia di contribuzioni e si parla solo di un software :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this