Jump to content
Sign in to follow this  
kerbeross

Trasferimento domini con email Admin-c errata

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere qualche informazione in merito a due trasferimenti di domini.

I due siti in questione sono un .net e un .biz, a suo tempo me li sono fatti realizzare da un webmaster che oggi è completamente sparito, da mesi non risponde alle mail e al telefono, i domini scadono tra qualche mese e io mi voglio staccare da questa persona perchè di fatto mi impedisce di modificare i miei siti e non è affidabile.

Il problema è che io non ho accesso al pannello di controllo per la gestione del dominio, non ho le credenziali per l'accesso via FTP, niente di niente, tramite Whois sono solo riuscito a capire presso quali provider questi siti sono mantenuti. Sempre tramite Whois ho visto che questa persona ha inserito come Admn-c me, con tutti i miei dati corretti, a parte l'email, che è la sua.

Io so che per trasferire un dominio bisogna avere accesso a quella mail, e non credo proprio che lui mi autorizzerebbe il trasferimento dei domini. Quindi volevo chiedere due cose:

1. Ma è normale o usuale che un Webmaster inserisca in admin-c la sua email se il sito l'ho pagato ed è mio?
  2. Prima di trasferire i domini devo chiedere di cambiare l'email admin-c ai rispettivi provider? (che tra l'altro sono 2 differenti). Se invio un fax con fotocopia della mia carta d'identità, il provider mi aggiorna l'email anche se non ho alcun accesso al pannello di controllo e io non ho mai avuto rapporti con lui?

Insomma, secondo voi qual'è la via più semplice per uscire da questa situazione e potermi riappropriare dei miei siti? Grazie! :stordita:

1) Non è normale. Purtroppo è una pratica ancora molto diffusa.

2) Provaci, invia una lettera firmata con la richiesta di cambio e-mail ed allega un tuo documento d'identità.

Mi pare sia l'unico modo per trasferire i domini, dato che l'auth code viene inviato all'e-mail dell'Admin-c.

Se il Registrar non ne vuole sapere, puoi rivolgerti direttamente ad ICANN:

Complaint Form

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this