Jump to content
Sign in to follow this  
Pictor

Business life: meglio IMAP che POP3

Recommended Posts

Ciao,

ho un account email che attualmente viene utilizzato su POP3.

Si è presentata però la necessità di avere i messaggi di posta inviati sempre presenti, a prescindere che si acceda dal PC in ufficio, a casa, dal portatile o dal BlackBerry.

Ho proposto IMAP come soluzione.

Ma ho anche notato che ci sono alcuni client di posta che non supportano il salvataggio sul server della posta inviata (tipo Outlook 2003/2007).

L'utilizzatore si appoggerà a Eudora 8 (Thunderbird) e il client di posta del Blackberry (che si appoggia al servizio PUSH di RIM).

Secondo voi la soluzione è accettabile?

O è preferibile altro per avere sempre sincronizzate le email inviate/ricevute?

:zizi:

In azienda non usiamo molto le webmail.

Quelle di Aruba che abbiamo sono un pò scomode.

Inoltre mi è stato richiesto qualcosa di integrato nel sistema tramite software; quindi appunto tramite client mail nativo su Windows, Blackberry, Linux (altrimenti avrei pensato a GMail).

Tengo molto a chiarirmi questa scelta in favore dell'IMAP.

Avete esperienze di utilizzo dell'IMAP, soprattutto relativamente alla gestione/sincronizzazione delle email inviate?

Ma ho anche notato che ci sono alcuni client di posta che non supportano il salvataggio sul server della posta inviata (tipo Outlook 2003/2007).

Ciao, non è vero che Outlook 2003/2007 non può salvare sul server le email inviate, solo non è immediato come per altri client di posta che di default lo fanno appena configurato l'account. Devi impostare dei filtri tramite l'apposito menu.

Per il resto devi solo verificare di avere tutti i client di posta impostati per salvare le email che inviano nella stessa cartella (di default ogni client usa una cartella diversa, anche in base alla lingua: Sent, Sent Items, Posta Inviata etc...)

Ciao, non è vero che Outlook 2003/2007 non può salvare sul server le email inviate, solo non è immediato come per altri client di posta che di default lo fanno appena configurato l'account. Devi impostare dei filtri tramite l'apposito menu.

Sì, gli va impostata una regola manualmente.

Ma, come dici anche dopo, tanto pare che per la gestione della posta inviata sia comunque necessario l'intervento umano, no?

Per il resto devi solo verificare di avere tutti i client di posta impostati per salvare le email che inviano nella stessa cartella (di default ogni client usa una cartella diversa, anche in base alla lingua: Sent, Sent Items, Posta Inviata etc...)

Azz.... peccato non ci sia uno standard; imho toglie molto alle potenzialità e portabilità del protocollo.

Quindi, di base, ogni volta che viene configurato va data particolare attenzione alle impostazioni delle regole del client?

E la serie migliore di passi da seguire per migrare un account POP3 verso IMAP quale potrebbe essere?

E la serie migliore di passi da seguire per migrare un account POP3 verso IMAP quale potrebbe essere?

Se hai copia dei messaggi sul server (quindi pop3 configurato per lasciare copia sul server) puoi semplicemente creare l'account imap sul client di posta e in automatico scaricherà i messaggi alla prima connessione. Altrimenti crei l'account imap sullo stesso client dove hai già configurato l'account in pop3 e poi trascini (quindi copi) i messaggi dall'account pop3 all'account imap, cartella per cartella.

Ho fatto il trasferimento.

Però il Blackberry non mi vede la directory di posta in uscita; lui si aspetta la cartella "Sent Items" mentre su Aruba si chiama Sent, e non è rinominabile :(

Inoltre su PC fisso, su Eudora OSE, non mi va a scaricare automaticamente i messaggi. Ogni volta devo controllare a mano.

Infine, sempre su Eudora, da qualche giorno ha cominciato a dare problemi che non salva nella posta inviata i messaggi, e non si capisce se son stati recapitati o no :icon_dho:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this