Jump to content
Sign in to follow this  
robyweb

Nginx - qualcuno lo conosce/usa ?

Recommended Posts

Ho avuto modo di provare Nginx prima su due installazioni di FreeBSD per servire file HTML statici e immagini e quindi su Linux in reverse proxy per un sito in Ruby on Rails da circa 10000 pagine al giorno.

Posso assicurare che senza particolari tuning Nginx è decisamente stabile e notevolmente più veloce rispetto al "fratello maggiore" Apache, e non soffre di memory leak come Lighty (in cui qualche tempo fa avevo riposto le mie speranze). Trovo poi che la sua configurazione sia molto semplice, ma questa è una cosa del tutto personale .

Non ho esperienze dirette di Nginx con PHP, ma non ho sentito in giro particolari problemi. Reverse Proxy, Load Balancing, Geo Module e il modulo Memcached sono quelli che mi hanno dato maggiore soddisfazione.

Una piccola scomodità, nel caso ci sia la necessità di aggiungere o togliere moduli, è che puoi scegliere quali moduli inserire solo in fase di compilazione, e non puoi disattivarli in seguito.

D'altro canto è possibile cambiare i compilati di Nginx a caldo, senza la necessità di stoppare il serivizio e senza perdere una connessione, ed è talmente leggero che puoi pensare per la prima installazione di compilare con tutti i moduli attivati.

Consiglio di impostare il formato dei log Nginx compatibile con quello di Apache in modo da poterli utilizzare con eventuali applicazioni già esistenti senza cambiare nulla (AwStats o altri parser).

Parte della documentazione di Nginx è stata tradotta in italiano, ma quella in russo è sicuramente più completa...:asd:

Personalmente utilizzerò di nuovo Nginx appena ne avrò l'occasione; magari puoi provarlo con un sito minore, o solo come reverse proxy sotto un Apache, in modo da valutare di prima persona.

Premetto di non aver registrato alcun benchmark sulle prestazioni, ce ne sono già in giro, ma se c'è qualche domanda proverò a rispondere! :)