Jump to content
Sign in to follow this  
drein

cose incomprensibili, per me, nei pannelli di controllo

Recommended Posts

Ciao,

non so se sia la sezione giusta, ma io non riesco a capacitarmi di una cosa, e badate bene, so già che sono io il pirla! :-)

Ho plesk in una vps, tutto funziona benone.

L'altro giorno noto che lo spam nella posta è in aumento, e mi rendo conto di non avere spam assassin nella mia licenza, perche' servirebbe comprare il pacchetto powerpack.

La domanda è:

ma se io faccio girare a mano spamassassin, me lo configuro io, modificando i files di configurazione delle caselle, ma sarebbe illegale?

Cioe', se plesk non mi dà una cosa, perche' secondo lui per averla serve una licenza aggiuntiva, chi mi vieta di farlo a mano?

non avrò l'interfaccia amichevole, d'accordo,

però, in fondo stiamo parlando di sistemi operativi opensource e di software opensource. Ples mi da' un servizio, che è quello di facilitare il compito, grazie a tool automatici e ad un'interfaccia grafica, e va benissimo cosi', giusto pagare, ci mancherebbe.

Però se io mi configuro a mano altre cose, secondo voi si infrange i termini della licenza?

Giusto per capire!

grazie.

Però se io mi configuro a mano altre cose, secondo voi si infrange i termini della licenza?

No, ma probabilmente con Plesk infrange il confine della tua sanità mentale, cioè ti farà diventare matto e magari non riuscirai a far collaborare il software da te installato con il panello (non intendo l'interfaccia).

in effetti mi sto vagamente accorgendo che le configurazioni non si trovano nei posti indicati dalla documentazione dei pacchetti...

è fiko però.

studi la documentazione, vai a guardare la configurazione e non c'è nulla.

non parlo di spamassassin ora...

bello!

cmq tornando in topic, ne deduco che si può fare, naturalmente a mano. se vuoi l'interfaccia, paghi.

il che mi risulta assolutamente logico.

grazie.

Solitamente è SCONSIGLIATISSIMO fare modifiche a mano.

O accetti di usare un pannello e "sottometterti" ai suoi hooks, template e alle sue API per le piccole modifiche che devi fare, o non lo usi. Per dirti, per un pò di tempo sono stato costretto ad usare una versione di Apache compilata a mano da me in cPanel (che se la fa da solo), pur senza spostare alcun file. Era ogni volta un'odissea.

Ricordo che ai tempi di Plesk 7 lo facevo senza problemi, ovviamente va configurato tutto come si deve, a manina e prestando la massima attenzione nel caso in cui tu voglia fare aggiornamenti al pannello.

Ricordo che dai repository di atomic si poteva trovare una versione di spamassassin pronta per plesk-qmail (ovviamente era da configurare, ma almeno l'integrazione era fatta); adesso non ho idea se quei repo vengano ancora usati...