Jump to content
Sign in to follow this  
salvo89

PHP: Categorie e sottocategorie. Problema!!

Recommended Posts

Salve, per un mio sito ho utilizzato una classe php che mi offre la possibilità di creare categorie e sottocategorie infinite. Quando salvo una categoria padre e poi una sottocategoria appartenente a questa categoria padre, sul database mysql lo script mi salva un percorso dato dai due id ovvero quello della categoria padre e quello della sottocategoria appartenente. Il percorso che salva è questo 1 > 10 dove 1 è la catagoria principale e 10 la sottocategoria appartenete. Ora io voglio trasformare questo percorso nel tipo: Occhiali > Lenti a contatto, quindi inserendo i rispettivi nomi al posto dei numeri ID, tutto questo per crearmi una sorta di breadcrumb. Come posso fare? sto impazzendo, aiutooo!

Immagino che in qualche tabella che ha a che fare con le categorie sia espressa la relazione id-categoria -> nome.

Nello script fai una funzioncina che parsa stringhe del tipo "n -> m" e ai numeri sostituisce il nome e sei apposto.

In questa maniera tutto il codice attualmente esistente continuerà a funzionare e non avrai problemi dovuti al fatto che alcune categorie potrebbero non soddisfare il vincolo di chiave, problema che otterresti se utilizzassi il nome al posto dell'id nelle tabelle esistenti.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this