Jump to content
Sign in to follow this  
mastro.c

Server dedicato per "enorme" sito Wordpress

Recommended Posts

Gestisco un sito web in wordpress che al momento è già su un dedicato.

Il sito fa circa 65.000 visite al giorno con oltre 160.000 pagine viste. Una parte (diciamo il 20% sono visite sul forum -in vbulletin-).

Il sito ha un template abbastanza standard e uso circa 10 plugin. A parte tutta l'ottimizzazione che uno può fare (che ho già fatto), che server pensate che mi debba servire?

(per ora non vi voglio dire cosa ho adesso per non influenzare le risposte)

grazie!

Dipende molto da quante di queste pagine sono in cache e da quanto i contenuti sono dinamici, nonchè da eventuali picchi (chessò sito per commentare la partita che fa si i 65mila unici ma tra le 20 e le 23), probabilmente se ben gestito ci stai anche su un quadcore, e se ci stai con lo spazio andrei di dischi SSD e tanta ram per MySQL (tanto ormai bene o male tutti i quadcore con meno di 8 gb di ram non te li danno).

non c'è nessun elemento per darti una risposta!

La mia nuova policy è che a chi fa domande vaghe si risponde in modo vago tanto non sono io a rimanere col sito down / spendere più del dovuto, nel caso :asd:

E' un sito di news tecnologiche, quindi non ha particolari picchi, ma una parabola standard con il massimo nelle ore di punta.

Al momento sono su un 8 core con 12GB di RAM, ma accade in alcuni momenti che delle slow query (o così sembra) mandino nel pallone tutto il sito, ma sopratutto spingendo il sistema a usare la RAM libera.

Volevo quindi un parere da degli esperti se è plausibile che questa configurazione possa non bastare in situazioni "intense".

P.S. colgo anche l'occasione per chiedere se indirizzarmi verso un forum/sezione del forum dove confrontarmi per cercare di debuggare meglio il mio problema.

Visto che è già su un server dedicato, almeno fornirsci un'analisi corredata da numeri relativi a:

- Traffico

- Accessi simultanei

- Statistiche di Munin

- Logs

- Eventuale sistema di caching

etc...

Oppure:

Gestisco un sito web in wordpress che al momento è già su un dedicato.

Usa un altro CMS, ottimizzato e scritto come si deve.

Ciao,

F.

- Traffico

circa 400GB al mese (mi pareva di più, non vorrei fosse un "errore" del log)

- Accessi simultanei

netstat si attesta sulle 9000-10000 connessioni (se era quello che volevi sapere)

- Statistiche di Munin

Quale statistiche sono più interessanti da mostrarvi? (munin è "tanta roba")

- Logs

Anche qui, che tipo di log?

- Eventuale sistema di caching

Per wordpress uso hyper cache (li ho provati un po' tutti, ma è quello che ha dato i risultati migliori in termini di load), per il php uso eaccelerator.

Usa un altro CMS, ottimizzato e scritto come si deve.

Sarebbe bello. Purtroppo però wordpress è l'unico documentato a dovere, con persone che ci lavorano (quindi gente che può dare mano con plugin e template), etc etc...

Una volta feci un tentativo di esportare il mio lavoro su drupal e lì ho capito che purtroppo sarei dovuto rimanere su wordpress per sempre (o almeno finché non potrò permettermi di pagare qualcuno per creare un CMS apposito per me :asd:)

Grazie per ora :)

Beh non è il consiglio che mi aspettavo e che per l'appunto non ho chiesto, ma grazie comunque.

Wordpress è scritto per "la massa" e perciò non è ottimizzato, ma a parte questo anche siti veramente enormi (10-20 volte il mio) lo usano e sopravvivono bene.

Delegare la realizzazione del CMS a qualcuno costerebbe decine di migliaia di euro (che non ho) e dovrei poi pagare per ogni minima sciocchezza perché da solo non saprei farlo.

Torniamo IT? :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this