Jump to content
Sign in to follow this  
444523

Quanto può essere grande un file htaccess?

Recommended Posts

Il problema non è tantissimo il carico CPU quanto il tempo di risposta.

Di sicuro parsare un .htaccess di 10/20mila righe rallenta il tutto, non poco.

Comunque io ti consiglierei innanzitutto di crearti un DB di associazione delle pagine. Poi da quello ti fai fare 3 script:

- redirect.php

- qualcosa che crei un .htaccess (sempre redirect in 301)

- qualcosa che crei tutti i .html con il redirect 301

Si tratta di cinque minuti di lavoro e di poche righe, ne provi uno al giorno e vedi come va. Di sicuro la soluzione con tanti .html è la migliore in termini di prestazioni, io la eviterei solo se ti da fastidio avere tutti quei files o li hai in una posizione scomoda).

Il problema non è tantissimo il carico CPU quanto il tempo di risposta.

Di sicuro parsare un .htaccess di 10/20mila righe rallenta il tutto, non poco.

Comunque io ti consiglierei innanzitutto di crearti un DB di associazione delle pagine. Poi da quello ti fai fare 3 script:

- redirect.php

- qualcosa che crei un .htaccess (sempre redirect in 301)

- qualcosa che crei tutti i .html con il redirect 301

Si tratta di cinque minuti di lavoro e di poche righe, ne provi uno al giorno e vedi come va. Di sicuro la soluzione con tanti .html è la migliore in termini di prestazioni, io la eviterei solo se ti da fastidio avere tutti quei files o li hai in una posizione scomoda).

Sì, hai descritto la situazione miglior per procedere. Ora dovrò spiegarmi in inglese con il programmatore, vedremo.

:asd:

Unica cosa che rimane da stabilire e se non s'incaxxerà Google di tutti questi migliaia di 301, anche se devo dire che tre anni fa i redirect 301 (quella volta più facile da tutte pagine php a html, ma anche lì migliaia di pagine) fu veloce e senza alcun problema di posizionamento.

Ho di recente migrato la struttura url di un sito (tante url da suddividere in categorie cioè da /bla-bla-bla.html a /cat1/blablabla.html) e devo dire che Google si è svegliato subito, tempo due settimane e non mi toccava più le URL vecchie. Anche Bing, l'unico in ritardo è stato Yahoo.

Poi comunque dovrai mantenere per secoli (forse non in eterno ma almeno per qualche anno) i 301 per recuperare chi ti ha nei segnalibri o i link sugli altri siti.

Quanto è vecchia quella info? Non so se siano i nuovi algoritmi ma io ho dati un tantino inferiori.

Se così fosse dovrebbe valere anche per i 404, vorrebbe dire che Google tiene nell'indice pagine inesistenti per 3 mesi.

Non credo, in realtà anch'io ho penso che i 180 giorni indicati siano eccessivi e da vedere come "al massimo impieghiamo 180 giorni", magari per siti statico con 10 pagine in 1 settimana sei a posto, lo stesso però non credo valga per un grosso network con migliaia di pagine, qualche mese effettivamente potrebbe essere necessario.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this