Vai al contenuto
Griba92

Informazioni Hosting gratuito

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi. Sono nuovo e mi sono appena iscritto quindi se sbaglio sezione chiedo scusa ma non conosco ancora benissimo il forum.

Vi spiego il mio problema.

Siccome sono un perito elettronico e mi sono "specializzato" nella riparazione di cellulari, navigatori, computer e monitor, vorrei aprire un sito per farmi pubblicità e far vedere i miei lavori principalmente con foto e spiegazioni.

Siccome non so come possa andare il sito (se mi fa pubblicità o no), cercavo qualcosa che mi desse un dominio gratuito e girando per il forum ho concluso che il migliore è hostingvirtuale.com che mi permette di fare un dominio gratuito.

Vorrei mettere qualcosa tipo simoneriparazioni.it....o qualcosa del genere anche perchè non ho molte idee di che dominio posso utilizzare.

Comunque ho letto questa pagina: Hosting Virtuale - Hosting e Dominio Gratis, Hosting Gratuito, Free Hosting

Non ne capisco molto di siti web ma voglio imparare e capire. Nella prima parte c'è scritto: FREE è il servizio di free hosting 100% italiano (Hosting gratis) che consente di registrare un dominio di 2° livello (http://www.nomedominio.tld) e che offre uno spazio disco totale di 300Mb suddivisi in 100Mb per lo spazio web, 100Mb per una casella di posta elettronica (dominio@hostinggratis.it) e 100Mb per un database MySQL.

ma cos'è il database mysql? e se volessi utilizzare una mail mia per esempio di gmail non posso farlo? e poi il dominio deve essere proprio ".tld"? non può essere ".it"? Vi ringrazio per l'aiuto.

Ah un'altra cosa. Cosa si intende per banner pubblicitario? praticamente ci sono delle pubblicità nel sito che non metto io? ( a me non interessa mettere mie pubblicità).

Poi perchè se vado a vedere il link che c'è nel sito postato sopra per vedere l'esempio del banner pubblicitario mi manda ad un'altra pagina con scritte cose che sembrano in latino?

Scusate ma sono proprio nuovo e non so proprio nulla.

Ciao

L'offerta che hai linkato è si gratis ma ha delle precise limitazioni che è bene che tu comprenda. Non puoi:

• Superare i 2GB di traffico mensile
  • Superare le 5000 query MySQL a ora

Tu dici di non sapere come possa andare il tuo sito ma ciò che è certo è che fin tanto che lo visualizzano in pochi regge ma basta poco di più per superare i limiti. 2GB mensili sono poco più di 60 mega al giorno. Bastano un paio di foto e va giù. Idem per il database. Quando superi i limiti ti disattivano il sito. In più:

• In cima al sito è inserito un banner pubblicitario in posizione dominante
  • Non è possibile registrare un dominio .it ma solo .com .net .org .biz .info .ws
  • Non puoi trasferire il dominio prima di 12 mesi dalla registrazione. In pratica se il tuo sito ha un minimo successo e sei costretto a spostarti su un hosting a pagamento, il dominio non lo potrai spostare

Se questo ti sta bene vai tranquillo. In alternativa ci sono soluzioni a pagamento economiche che non hanno tutte queste limitazioni. Le puoi trovare qui Offerte shared hosting | HostingTalk.it. Te la cavi con 20-30-40 euro all'anno con dominio + hosting.

Bada bene che .tdl non è l'estensione di un dominio ma è solo un esempio. Sta per Top Level Domain che sono i vari .com, .it, .eu, .asia, .fr, .de, .net e cosi via.

Il database è il cuore del sito web. Senza database un sito che non sia statico non sta in piedi. In pratica vedi questo forum. Tutti i messaggi, i nickname, il numero di messaggi (...) in breve tutto tranne la grafica è salvato nel database.

Le scritte in latino sono solo riempitive nelle le pagine dimostrative. E' diffuso mettere citazioni latine nelle pagine dimostrative.

Io personalmente ti consiglio, visto che non conoscevi neanche il database, di appoggiarti ad un hosting a pagamento che ti possa seguire passo passo nella gestione del sito. Per dirne una chi te lo installa il sito? Hai già in mente quale CMS utilizzare?

Modificato da revhosting

No non ho idea di che CMS utilizzare. Ma se io mi faccio un sito a pagamento che non abbia quelle limitazioni così basse e che magari riesca a mettere .it e non .com...se voglio "ripagarmelo" con delle pubblicità, come faccio? es. se volessi metterci la pubblicità di ebay (che è già su una marea di siti) come faccio?

E comunque come "tariffa" questa potrebbe andare bene? Hosting Virtuale - Hosting Linux 1 GB di spazio web e 5 email

Come detto devo metterci foto e testo...e un pò di grafica...

Ma cosa devi ripagarti? 20/30 euro l'anno?

Comunque è inutile pensare alla pubblicità se non c'è già un sito visitato da diverse migliaia (meglio centinaia di migliaia) di persone al giorno. Altrimenti è più il fastidio di dichiarare l'entrata della pubblicità che quello che si recupera.

Fai bene a puntare su hosting da 500 mb o 1 gb. Non avrebbe senso per un sito amatoriale puntare più su. Nel caso si fanno gli upgrade in un secondo momento solo se necessario.

Bada che l'offerta che hai linkato non comprende il database quindi non potrai installarci la quasi totalità dei CMS. Il database come anche l'ID-Shield (serve per nascondere al pubblico i tuoi dati nell'whois del dominio) se li vuoi o ti servono devi acquistarli separatamente come opzioni aggiuntive. Valuta quindi bene il costo totale.

Per quanto riguarda le pubblicità (per esempio Adsense di Google) puoi inserirle nel tuo sito ma non pensare di ripagarti l'hosting in scioltezza. I guadagni pubblicitari sono un'incognita troppo grande visto che il sito parte da zero. Non mischierei i due discorsi. In fin dei conti un hosting di questo tipo ti costa meno di 10 centesimi al giorno.

Modificato da revhosting

Perchè è davvero poco ciò che si recupera? Io non avrò tutte queste visite....almeno non penso....vabbè...tanto sono pochi alla fine. Il canone è annuale giusto? bene e se dopo un anno decido di non voler più quel sito per qualche motivo? basta che non pago più e tutto decade?

Aggiornamento: Mamma mia sono proprio in basso...devo imparare tutto perchè tanti termini neanche li conosco...scusate l'ignoranza ma faccio delle domande.

1) A cosa serve il CMS?

2) Senza l'ID-Shield chi visita il sito cosa vede di me? e cos'è il "whois" del dominio?

3) Un'offerta che comprenda tutto non esiste? Io non so neanche che cose bisogna vedere e avere per aprire bene un sito. Non ho trovato nulla su internet che mi spiegasse bene.

Non ha senso finalizzare quella che è la tua passione alle entrate pubblicitarie. Non vale la pena ammazzare una tua passione per 30 euro all'anno... ovviamente poi valuti tu. Per quanto riguarda il canone è annuale (alcuni lo fanno mensile ma è già più raro). Se decidi di sospendere il servizio sei libero di farlo ed ovviamente non sei obbligato a pagare. Comunque prima di acquistare leggi il contratto :)

1) Il CMS ehhhh... dove iniziare. E' un sistema preconfezionato utilizzabile da chiunque per realizzare il suo sito. Ovviamente è personalizzabile. Ce ne sono sia di free che a pagamento ma spesso sono superiori per qualità e funzioni quelli free. Basti pensare ai siti della Nasa, Obama, Vodafone, Casa bianca, Jay Z, Ebay (...) tutti usano CMS gratuiti per alcune aree del sito se non per tutto il sito. Butta un occhio su Joomla, Drupal, Wordpress (per blog).

2) L'ID-Shield ti offusca tutti i dati (con i .it solo l'indirizzo di casa) dai servizi whois tipo questo Whois Lookup - Domain Names Search, Registration, & Availability | Whois.net Si usano per vedere chi è il proprietario del sito. Se non vuoi che i tuoi dati siano visibili a tutti allora ti serve l'ID-Shield.

3) Certo che esistono, basta cercare. Ci sono i provider che offrono piani che si il cliente si può comporre da sè ed altri che ti danno la soluzione chiavi in mano già compresa di tutto a prezzi uguali.

Con DW ti fai il template e la grafica e ci puoi anche programmare ma la domanda è: sai programmare?

Immagino che tu in questo sito vorrai caricarci delle foto, scrivere articoli, far registrare gli utenti, permettergli di commentare e via dicendo. Le cose sono due: o usi un CMS (ce ne sono di ottimi gratuiti) e lo adatti cambiando le impostazioni e la grafica come preferisci o ti fai il sito tutto tu e ci vogliono mesi se non anni. Tu te ne intendi di query? Sai strutturare un database? Conosci un linguaggio di programmazione?

Linguaggi di programmazione conosco il C e il C++....ma non penso vadano bene per fare un sito...però so che con DV ci sono già cose impostate...però come CMS buoni gratuiti cosa c'è? DV non va bene? con quello mi pare che puoi alternare l'html con la parte grafica intuitiva...