Jump to content
Sign in to follow this  
Mix

piattaforma cms per sito

Recommended Posts

Salve a tutti,

spero di star scrivendo nella sezione giusta (mi sembrava quella più indicata).

Mi è stato chiesto di riprogettare dalla base un sito che potrebbe in futuro espandersi e sono un poco indeciso sulla piattaforma cms da usare.

Le due piattaforme che sto prendendo in considerazione sono drupal e wordpress.

Il sito è principalmente di contenuti di attualità scritti da una redazione di un settimanale. Come idea si vuole andare verso un sito di informazione abbastanza pulito e lineare nel quale poi si inseriscono varie funzionalità (quali fotogallery, videogallery e eventuali altri servizi)

AL momento il sito corrente è sviluppato con drupal, sul quale devo dire che mi trovo anche abbastanza bene. Dovendolo però rifare quasi da zero, e avendo ricevuto varie informazioni su altri siti del genere che sembrerebbero usare wordpress come base, volevo capire un secondo e progettare quale delle due usare.

Premetto che ho usato entrambe e ho sviluppato su entrambe quindi ho abbastanza informazioni. Vorrei solo chiedere un parere, più "tecnico" su due aspetti fondamentali che stanno alla base.

Chiederei quindi se potete commentarmi con argomentazioni molto tecniche e pratiche (per intenderci non "wordpress è più figo perché ha l'autosalvataggio nativo") per aiutarmi in questa scelta.

Vi pongono ora le mie principali perplessità sulle due piattaforme.

Per prima cosa sul core:

-Drupal è tutto modulare e logico dall'inizio alla fine. Wordpress invece da quel che ho visto, a livello di codice, è un po più "confuso": sono delle cose che sono delle classi (oggetto articolo, oggetto database) e altre che sono funzioni pubbliche incluse (grafica/skin), mentre drupal è tutto formato a moduli e con l'idea dell'hook già alla base. Per questo motivo wordpress mi da un idea di codice scritto e poi rattoppato da gente che ne sapeva, mentre drupal di codice progettato dall'inizio alla fine.

-Drupal salva i dati (soprattutto quelli relativi ad un articolo) in tabelle diverse, wordpress serializza quasi tutto nella tabella dei "meta". A livello di numero di query e join drupal su questo è un po pesantino perché esegue molte query per singola pagina, dall'altro lato, wordpress salvando in unica tabella ha però lo svantaggio del rischio di non accessibilità della tabella (se il sito si ingrandisce e si usano dei server di replica, la tabella quando viene aggiornata viene messa in lock e tutte le altre query rimangono in attesa, questo principalmente su INNODB) perché essendo tutti i dati su un unica tabella si corre il rischio di creare una coda che invece verrebbe smistata su più tabelle. Tra l'altro le query di wordpress sono si di meno, ma comunque devono scaricare una mole di dati superiori serializzati in un unico spazio, magari per avere solo 1 dei dieci dati salvati li.

Queste le mie principali perplessità sul core, che naturalmente sono IMHO e basate sulla mia esperienza. (Se sono sbagliate vi chiedo di motivare tecnicamente il perché)

Guardando invece il resto le mie perplessità sono:

-In drupal ho la possibilità di creare vari tipi di nodi già di base, che posso usare come voglio (posso creare il nodo articolo, il nodo video per la gallery, il nodo immagine, etc) mentre in wordpress ho solo due categorie: articoli e pagine.

Se ne voglio altre devo aggiungerle tramite un hook (se ricordo bene o comunque con un plugin che richiama una funzione).

Questa funzionalità mi sarebbe molto utile e averla già nel core base mi sembra un ottima cosa.

-In drupal, soprattutto le ultime versioni ci sono i cck field che praticamente permettono di creare dinamicamente dall'amministrazione i campi da far compilare e visualizzare. Questa funzione è comodissima da un lato, e ha però lo svantaggio che aumenta di un poco il numero di query. In wordpress invece per aggiungere campi extra ad una funzione devi usare anche li un hook e gestirti tu il codice del salvataggio.

Io questa funzione la andrei ad utilizzare già negli articoli base semplicemente per il nome autore (abbiamo bisogno di poter inserire il nome autore come un campo di testo e non che sia un autore di wordpress) o per altre informazioni che di solito corrediamo ad un articolo.

-In drupal c'è una funzione comodissima che sono le view che permettono di generare delle pagine o dei blocchi di pagina e di cambiarle dall'amministrazione a tempo 0. In wordpress non c'è (a meno, io non l'ho visto, ma di certo nel core non c'è e nemmeno vicino al core, mentre in drupal lo vogliono addirittura integrare nel core) ed è invece una funzione comodissima perché mi viene richiesto varie volte di cambiare ad esempio banalmente il numero degli articoli visualizzati in un blocco o di aggiungere un campo con altre informazioni.

-Infine un dubbio su entrambe le piattaforme. Mi piacerebbe provare a sviluppare qualcosa, tanto che ci sono, un po più 2.0, ma entrambe le piattaforme non le vedo così pronte a questa cosa:

Io vorrei poter caricare quasi tutto in javascript a blocchi, di modo da poter ricaricare solo alcuni pezzi a decisione dell'utente o eventualmente perché è uscita una news. Quali sono le vostre esperienze in merito? Su quale delle due piattaforme vi è stato più semplice far diventare il sito più 2.0? (per intenderci anche le funzioni base come gli articoli etc, volendo)

Ringrazio chiunque riesca a darmi una mano rispondendo anche ad una sola di queste mie perplessità

Un saluto Mix :ciauz:

Io continuerei con drupal, tanto più che lo usi già.

Se poi, dopo aver eseguito ottimizzazioni, caching & Co ritieni che la spesa in hardware risulta nel periodo di analisi maggiore del compenso da dare a professionisti per costruire una piattaforma ad hoc, allora passa direttamente a qualcosa di handmade.

grazie della risposta ^^

Al momento il server (i server eventuali) è gestito dal sottoscritto e anche tutta l'eventuale ottimizzazione la gestisco io (memcached e altre caching) quindi è molto flessibile da questo punto di vista.

Solo volevo avere un parere esterno sulle due piattaforme per avere la sicurezza di stare facendo la cosa giusta.

Grazie!

Dal punto di vista di pulizia del codice, modus operandi per lo sviluppo & Co non c'è storia, molto meglio drupal ;)

Inoltre wp è nato come piattaforma di blogging, non per gestire un portale completo.

Se gestisci tu il server tieni sotto controllo le query che esegue drupal, vedi se ci sono slow query ed eventualmente esegui interventi mirati. IMHO, nella tua condizione, conviene più spendere il proprio tempo per ottimizzare all'osso drupal che ripartire d'accapo con wp e doverti smazzare ottimizzazione e import di quanto già presente in drupal.

xD era la risposta che volevo, grazie ancora!

PS: conosci particolari cose che si posso fare per ottimizzare drupal, oltre ad usare una cache (penso che userò memcached, apc e eaccellerator mi hanno dato problemi) tramite l'apposito modulo?

Ho visto che esiste il modulo boost, ma non l'ho ancora provato, sai quanto aiuta?

Tu metteresti mano per un progetto del genere (con il rischio che altri debbano vedere il codice e svilupparci anche loro) al core o ai moduli standard e piuttosto gli fai una documentazione più elaborata per cercare di spiegarli o ti fermi a spiegarli a loro e riprendi? (è un obbiezione che mi è stata fatta)

Grazie ancora!

Bye

xD era la risposta che volevo, grazie ancora!

PS: conosci particolari cose che si posso fare per ottimizzare drupal, oltre ad usare una cache (penso che userò memcached, apc e eaccellerator mi hanno dato problemi) tramite l'apposito modulo?

Ho visto che esiste il modulo boost, ma non l'ho ancora provato, sai quanto aiuta?

Tu metteresti mano per un progetto del genere (con il rischio che altri debbano vedere il codice e svilupparci anche loro) al core o ai moduli standard e piuttosto gli fai una documentazione più elaborata per cercare di spiegarli o ti fermi a spiegarli a loro e riprendi? (è un obbiezione che mi è stata fatta)

Grazie ancora!

Bye

Io non toccherei i moduli core, al limite svilupperei moduli ad hoc per reimplementare in maniera più efficiente ed efficace una determinata funzionalità che a te serve.

Così facendo sei sicuro di poter seguire gli aggiornamenti di drupal e non resti ancorato alla versione che attualmente usi.

Non ti so rispondere in merito a boost, anche perché a seconda dei plugin che usi la situazione cambia: ce ne sono alcuni che non supportano il caching o che necessitano determinate impostazioni ad esempio.

personalmente sono passato dalle View, che sono comode ma sono pesanti, allo creare moduli custom adhoc

in Drupal 7 poi si possono impostare facilmente delle ottime politiche di caching dei moduli e dei blocchi senza bisogno di particolari moduli aggiuntivi

-In drupal ho la possibilità di creare vari tipi di nodi già di base, che posso usare come voglio (posso creare il nodo articolo, il nodo video per la gallery, il nodo immagine, etc) mentre in wordpress ho solo due categorie: articoli e pagine.

Se ne voglio altre devo aggiungerle tramite un hook (se ricordo bene o comunque con un plugin che richiama una funzione).

Questa funzionalità mi sarebbe molto utile e averla già nel core base mi sembra un ottima cosa.

ti confermo che in Wordpress hanno aggiunto i campi personalizzabili e li usiamo già in produzione da tempo

http://www.hostingtalk.it/forum/cms-installazione-e-sviluppo/20162-wordpress-sta-diventando-come-drupal.html

-In drupal, soprattutto le ultime versioni ci sono i cck field che praticamente permettono di creare dinamicamente dall'amministrazione i campi da far compilare e visualizzare. Questa funzione è comodissima da un lato, e ha però lo svantaggio che aumenta di un poco il numero di query. In wordpress invece per aggiungere campi extra ad una funzione devi usare anche li un hook e gestirti tu il codice del salvataggio.

Io questa funzione la andrei ad utilizzare già negli articoli base semplicemente per il nome autore (abbiamo bisogno di poter inserire il nome autore come un campo di testo e non che sia un autore di wordpress) o per altre informazioni che di solito corrediamo ad un articolo.

-In drupal c'è una funzione comodissima che sono le view che permettono di generare delle pagine o dei blocchi di pagina e di cambiarle dall'amministrazione a tempo 0. In wordpress non c'è (a meno, io non l'ho visto, ma di certo nel core non c'è e nemmeno vicino al core, mentre in drupal lo vogliono addirittura integrare nel core) ed è invece una funzione comodissima perché mi viene richiesto varie volte di cambiare ad esempio banalmente il numero degli articoli visualizzati in un blocco o di aggiungere un campo con altre informazioni.

in Wordpress lo fai con un plugin e/o scrivendo il codice php direttamente nel tema...

in Drupal ci sono le View, che personalmente trovo troppo pesanti...

-Infine un dubbio su entrambe le piattaforme. Mi piacerebbe provare a sviluppare qualcosa, tanto che ci sono, un po più 2.0, ma entrambe le piattaforme non le vedo così pronte a questa cosa:

Io vorrei poter caricare quasi tutto in javascript a blocchi, di modo da poter ricaricare solo alcuni pezzi a decisione dell'utente o eventualmente perché è uscita una news. Quali sono le vostre esperienze in merito? Su quale delle due piattaforme vi è stato più semplice far diventare il sito più 2.0? (per intenderci anche le funzioni base come gli articoli etc, volendo)

occhio alle penalizzazioni dei motori di ricerca!

ajax è figo ecc... ma i contenuti devono rimanere fruibili a chi non ha js...

guarda per esempio la navigazione negli archivi dei Focus o di altri tipi di contenuti

Focus | VoceArancio

Ciao e grazie ancora della risposta!

ti confermo che in Wordpress hanno aggiunto i campi personalizzabili e li usiamo già in produzione da tempo

http://www.hostingtalk.it/forum/cms-installazione-e-sviluppo/20162-wordpress-sta-diventando-come-drupal.html

Si, so che esistono,a a quanto mi risulta li puoi creare solo con un plug-in e sono memorizzati serializzati in wp_postmeta. Ho appena installato un wordpress 3.3.1 e non trovo altre cose diverse. C'è qualche nuova cosa che non conosco? (l'ultimo sito che ho fatto sviluppando in drupal è di un poco di mesi fa... quindi non sono freschissimo sulle news)

In caso abbiano cambiato qualcosa, si può adesso ordinare per un campo creato la chiamata dei post? Per intenderci ho bisogno il campo priorità con cui portare su rispetto alla data alcuni articoli, e devo farlo senza mettere mano al core.

in Wordpress lo fai con un plugin e/o scrivendo il codice php direttamente nel tema...

in Drupal ci sono le View, che personalmente trovo troppo pesanti...

Si conosco la cosa, di per se, facendo un modulo in drupal si hanno anche li i temi che funzionano con la stessa logica. Il bello è che in drupal ho la doppia possibilità, perché è vero che le view sono pesanti, ma se le metti in cache, altro che pesanti!

occhio alle penalizzazioni dei motori di ricerca!

ajax è figo ecc... ma i contenuti devono rimanere fruibili a chi non ha js...

guarda per esempio la navigazione negli archivi dei Focus o di altri tipi di contenuti

Focus | VoceArancio

si si, naturalmente prima sviluppo la versione statica e poi ci applico la dinamica in javascript, così la base per i motori di ricerca c'è comunque.

In tutti i casi io voglio solo far ricaricare pezzi di pagina, principalmente in homepage, non caricare il sito in ajax come nel tuo esempio. Quindi ciò non và a toccare i motori di ricerca.

Grazie ancora delle risposte!

Mix