Jump to content
Sign in to follow this  
Maca

Hosting multidominio o reseller?

Recommended Posts

Salve :)

Ho letto questo articolo: Che differenza c'e' tra hosting frazionabile multidominio e hosting rivenditori? | HostingTalk.it

E mi sono chiesto: ma se acquisto un pacchetto hosting multidominio, posso comunque "rivendere" parti di questo a dei clienti?

Se possibile chiedo il parere di qualche webmaster o sviluppatore che si è trovato davanti a questo dubbio quando ha dovuto mettere insieme i suoi primi 10-15 siti web.

Vi ringrazio in anticipo :)

(spero sia la sezione giusta ^_^)

Edit:

Dovrei ospitare una decina di siti web (per ora solo 4 ma aumenteranno in futuro) el'unica differenza che vedo tra i due servizi è che il reseller permette la gestione dei clienti direttamente da pannello, cosa che potrei fare io con uno script creato ad-hoc e risparmiando un bel po' di soldini.

Salve

:)

Ho letto questo articolo: Che differenza c'e' tra hosting frazionabile multidominio e hosting rivenditori? | HostingTalk.it

E mi sono chiesto: ma se acquisto un pacchetto hosting multidominio, posso comunque "rivendere" parti di questo a dei clienti?

Se possibile chiedo il parere di qualche webmaster o sviluppatore che si è trovato davanti a questo dubbio quando ha dovuto mettere insieme i suoi primi 10-15 siti web.

Vi ringrazio in anticipo :)

(spero sia la sezione giusta ^_^)

Edit:

Dovrei ospitare una decina di siti web (per ora solo 4 ma aumenteranno in futuro) el'unica differenza che vedo tra i due servizi è che il reseller permette la gestione dei clienti direttamente da pannello, cosa che potrei fare io con uno script creato ad-hoc e risparmiando un bel po' di soldini.

Dipende molto anche dal tipo di p.iva che hai, iscrizione Cam Com etc

Ok, grazie per la risposta :)

Se qualcuno che è nel settore e può raccontarmi la sua esperienza su questo dilemma gliene sarei grato :)

Se sei tu a gestire tutto, non ha senso comprarti un hosting per rivenditori.

Il concetto di hosting per rivenditori è "piramidale":

- Provider

-- Reseller

--- Cliente 1

---- Cliente "n"

Se invece vuoi dare ai tuoi clienti l'accesso agli strumenti di gestione dell'hosting (es: l'account al Plesk o al cPanel di turno) allora devi acquistare un hosting per rivenditori.

Sostanzialmente cambia la gestione tecnica e commerciale del servizio.

Nel caso di un hosting per rivenditori, è come se fossi tu il Provider dei tuoi clienti.

Nell'hosting normale multidominio invece hai un solo account, al quale associ i domini dei tuoi clienti e gestisci tutto da lì.

Caso pratico hosting Reseller:

il tuo cliente ha bisogno di creare un nuovo account di posta elettronica.

Accede al suo pannello di controllo e si crea la mailbox.

Caso pratico hosting multidominio normale:

il cliente chiede a te e tu gli crei l'account di posta.

Naturalmente nel caso di un hosting rivenditori, diamo per scontato che tu abbia una partita iva in quanto sei obbligato a fatturare.

Ciao,

F.