Jump to content
Sign in to follow this  
Ste

Cosa ne pensate del pagamento per minuto? VPS tophost

Recommended Posts

Ieri abbiamo pubblicato una news relativa al nuovo servizio cloud/VPS che lancerà Tophost ( 2 min di Cloud Server, quanto è? Così pagherete le VPS di Tophost - CloudTalk.it ) , grazie al lavoro di Seeweb, con tariffazione al minuto delle risorse. Volevo chiedere un parere nel forum in merito a questa scelta che io non trovo comune nel resto del mondo per le piattaforme cloud e che potrebbe avere scopi ben precisi. Idee? :approved:

Rackspace calcola l'utilizzo per singola VM ma ti fa pagare sul totale, a differenza di Amazon.

Se in EC2 avvii due istanze per 29 minuti, pagherai due ore (sarebbe un'ora, anche se parziale, per VM). Se lo fai su Rackspace paghi 29+29 minuti, ergo un'ora. Poi comunque riguardano le fatture a mano, spesso l'utilizzo parziale proprio te lo cancellano d'ufficio (mi è capitato di non pagare macchine temporanee che avevo usato per qualche ora).

Non mi sembra sta gran rivoluzione, perchè comunque per chi tira su una VM per due giorni per un test pagare 48 ore o 47 ore e 33 minuti non dovrebbe esser così differente...

Più che altro mi preoccuperei del target. Tophost è un ben conosciuto lowcost, non penso che si troverà le enterprise come clienti al primo giro. Che vogliano metter su un esercito di zombies?

Si anche a me preoccupa il target, ma se leggi han fatto scelte precise, tipo limitare la RAM a 2 GB, mettendo però banda a 100 mbit/s che a me sembra un problema...indubbiamente avranno qualche problemino iniziale dovuto a utenti non proprio in gamba ed esperti (o con magari con fini non chiari). Più che altro avrei considerato un servizio "chiuso", del tutto managed, ma avranno fatto le loro analisi e indagini di mercato prima del lancio, e ancora non si ha una idea del costo, che tuttavia potrebbe essere competitivo.

Certo è che il cliente classico di Tophost, abituato al suo pannello di controllo standard e ad aprire ticket per problemi spesso semplici, si troverà forse spaesato di fronte ad un server unmanaged da gestire

Limitare la ram a 2 GB può anche essere una scelta dettata da prezzi e investimenti, una cosa è esser pronti a ricevere mille clienti che mi occuperanno un core e 2 gb per due ore e poi non si faranno più vedere, tutt'altro è avere clienti che ti occupano 16 GB di ram per poche ore.

Quando hanno iniziato a parlare di VPS, unitamente alle promesse di servizi di livello più alto, sinceramente mi aspettavo qualcosa come la possibilità di spostare i siti su un ambiente dedicato, senza accesso root ovviamente, totalmente gestito dal pannello TH (anche sto benedetto nuovo pannello, dal 2008 ne parlano, s'è ancora visto niente...).

100 mbps li da anche buyvm.net a 15 dollari annuali, può anche esser una scelta solo di marketing configurato il traffico medio che ti fa il cliente di una vps lowcost. Voglio dire, ce ne metti di clienti su una porta da 100 mega...

se ad una persona servono tante risorse per un breve periodo della giornata e per il resto spegne tutto? non so con utenti così come possa funzionare...

se richiedo 128gb di ram (mi va bene anche aggregare tante vps da 2gb) dalle 20 alle 24 e poi spengo tutto? lasciandone su solo 2gb giusto perchè il servizio funzioni nel resto della giornata mah... vedremo se sono strutturati come amazon ;)

Amazon avendo una struttura unificata e comunque clientela di fascia alta, riesce ad avere sempre lì un tot di spare per sopportare gli utenti come me che avendo bisogno di due nodi su cui buttare un pò di load mentre faccio manutenzione su altri due nodi da 4 gb l'uno, comprano istanze da 26 gb di ram per sport.

Siamo sicuri non ci sarà una fee di attivazione o una fee di accesso al servizio (fatturata come costo base)?

Chessò, paghi al minuto però all'avvio mi paghi le prime 24 ore oppure paghi sempre al minuto ma il pannello ti costa 5 euro al mese persi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this