Jump to content
Sign in to follow this  
operationexodus

Aggiungere altri metodi di pagamento a WHMCS

Recommended Posts

Mi è stato detto da un utente sul forum che è possibile aggiungere altri metodi di pagamento oltre che payPal.

Ma non so come farlo. Chi mi da una dritta? Vorrei aggiungere questi metodo qua: Carta di Credito, Bonifico Bancario, Carte Prepagate.

Ringrazio fin da ora chi mi aiuta!

Ciao

Paypal di per sè è un gateway di pagamento compatibile con tutti i circuiti di carte di credito. Accettando pagamenti con Paypal di fatto dai già la possibilità ai clienti di pagare con carta di credito. Fatta questa piccola precisazione tu probabilmente intendevi accettare pagamenti con carta di credito senza il tramite di Paypal. Il discorso in questo caso è complesso perchè ci sono diversi casi. Ti faccio una sintesi di questo (che poi devo chiedere ai mod come è considerato il link visto che è "di parte").

POS Virtuale

Ti rivolgi alla tua banca e chiedi di metterti a disposizione il servizio di POS Virtuale. I costi variano a seconda dell'istituto bancario ad esempio quello delle Poste è abbastanza costoso sia per l'attivazione (complessa) che per le tariffe. Quello di IWBank è tra i più economici e all'avanguardia. Non ci sono pratiche particolarmente complesse per l'attivazione che è gratuita e le tariffe sono molto vantaggiose. Detto ciò una volta presi accordi con la tua banca questa ti fornirà la documentazione per procedere all'implementazione del POS Virtuale nel tuo ecommerce ossia WHMCS. E' una procedura abbastanza complessa perchè il discorso non è solo ricevere pagamenti ma anche aggiornare gli ordini, le fatture e procedere alle attivazioni e gli automatismi del caso che devono partite a pagamento avvenuto. Questa è tutta la scarna documentazione di WHMCS e non aspettarti di ricevere assistenza da loro:

Downloads - WHMCS

Se però dici il nome dell'istituto bancario al quale intendi appoggiarti allora si può trovare una soluzione. Alcuni sviluppatori vendono i moduli già pronti all'uso a qualche decina di euro. Anche se non c'è puoi comunque chiedere di fartelo sviluppare a costi non esorbitanti.

Server To Server (S2S)

Uguale al POS Virtuale. Devi appoggiarti ad una banca solo che in questo caso il pagamento avviene per intenderci come su Rayanair, Trenitalia e grossi siti. Quando paghi con carta di credito inserisci i dati della carta direttamente nei loro siti senza passare per la pagina della banca. Questo sistema, a meno che tu non sia un colosso nel tuo settore, presenta molti svantaggi: costi elevati/issimi, rischi elevati/issimi (sei tu che conservi i dati delle carte di credito. se ti bucano il sito ti lascio solo immaginare i problemi), molto ma molto più difficile da implementare. A questo aggiungici una struttura che deve essere impenetrabile ad attacchi esterni perchè con le carte di credito non si scherza.

Bonifico e prepagate

In quanto al resto del tuo questito le prepagate sono a tutti gli effetti carte di credito. Non serve supportare il pagamento con carte prepagate. E' sufficiente supportare il pagamento con carta di credito. Per il bonifico bancario è semplicissimo. Setup > General settins > Pay To Text. Qui mettici gli estremi per il bonifico.

Edited by revhosting

Scusa errore mio. Non ricordo come si aggiunge perchè ormai l'ho fatto 3 anni fa. Vai in modules/gateways (parlo di FTP) e vedi se hai un file che si chiama banktransfer.php. Se c'è vai in Setup > Payment gateways e nel dropdown attiva "Banktransfer". Se non c'è allora probabilmente me lo son creato io anni fa e non ricordo di averlo fatto. Crea il file banktransfer.php e mettici questo dentro:

<?php

# Bank Transfer Payment Gateway Module

function banktransfer_config() {

$configarray = array(
    "FriendlyName" => array(
       "Type" => "System",
       "Value" => "Bank Transfer"
       ),
    "instructions" => array(
       "FriendlyName" => "Bank Transfer Instructions",
       "Type" => "textarea",
       "Rows" => "5",
       "Value" => "Bank Name:\nPayee Name:\nSort Code:\nAccount Number:",
       "Description" => "The instructions you want displaying to customers who choose this payment method - the invoice number will be shown underneath the text entered above",
       ),
   );

return $configarray;

}

function banktransfer_link($params) {
   global $_LANG;

$code = '<p>'.nl2br($params['instructions']).'<br />'.$_LANG['invoicerefnum'].': '.$params['invoiceid'].'</p>';

return $code;

}

?>

Poi vallo ad attivare in Setup > Payment gateways. Ti troverai tutti i form per l'inserimento dei dati.

Ciao! sono ancora qua a chiederti aiuto.

Vorrei aggiungere il pagamento tramite vaglia postale.

Sul menu a scelta non viene fuori scritto più BackTrasfert perché (credo io) già usato per il bonifico.

Perciò pensavo che bastasse fare una copia di banktransfer.php rinominandolo in banktransfer2.php e inserirlo nella stesa cartella, ma non funziona! dice che c'è un errore di php, appena cerco di entrare nella Payment Gateways.

Perciò adesso mi affido di nuovo a te! sperando che non sia troppo un disturbo per te! Ti ringrazio!

Non devi solo rinominare il file ma anche le function php che altrimenti per ovvi motivi si accavallano. Ti faccio un esempio al volo. Rinomina il file vaglia.php. Fatto ciò ci metti dentro questo codice:

<?php

# Bank Transfer Payment Gateway Module

#
##
### function vaglia_config() {
##
#

$configarray = array(
    "FriendlyName" => array(
       "Type" => "System",
       "Value" => "Bank Transfer"
       ),
    "instructions" => array(
       "FriendlyName" => "Bank Transfer Instructions",
       "Type" => "textarea",
       "Rows" => "5",
       "Value" => "Bank Name:\nPayee Name:\nSort Code:\nAccount Number:",
       "Description" => "The instructions you want displaying to customers who choose this payment method - the invoice number will be shown underneath the text entered above",
       ),
   );

return $configarray;

}

#
##
### function vaglia_link($params) {
##
#
   global $_LANG;

$code = '<p>'.nl2br($params['instructions']).'<br />'.$_LANG['invoicerefnum'].': '.$params['invoiceid'].'</p>';

return $code;

}

?>

Da notare come in tutte le occorrene function() abbia sostituito banktransfer con vaglia. Ricordati che il nome della funzione deve essere identico al nome del file. Ovviamente se usi il mio codice devi decommentare quelle frecce. Risolto questo non ti resta altro che configurare l'array affinchè ci siano i campi richiesti per la vaglia postale.

Edited by revhosting

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this