Jump to content
Sign in to follow this  
matrix845

Gestione server casalingo via lan

Recommended Posts

Ciao ragazzi , per un progettino che sto svolgendo con degli amici , la mole di dati sta aumentando molto , e per mettere ordine ho deciso di realizzare un server privato per la gestione di file.

Mi è venuto piu naturale pensare ad un server ftp....ho pensato bene?:emoticons_dent2020:

Come distro ho scelto ubuntu , perchè gia la uso da un po e so metterci le mani , ma vorrei delle dritte:

1)Vorrei che il sistema si autologgasse e facesse partire in automatico dei servizi (da scegliere) , dove devo mettere la mani?:062802drink_prv:

2)Questo sistema verrà controllato via lan , che software consentono di visualizzare il desktop della macchina server sul monitor del client?

3)Quando installo un web server su un pc , questo è raggiungibile localmente o dal suo ip , o come indirizzo localhost , bene io vorrei sciegliere una parola , come server domestico , a cui i pc della lan sappiano assegnare un ip privato....come potrei fare senza creare una internet parallela?:cartello_lol:

Grazie per le dritte:approved:

p.s. buona pasquetta!:fagiano:

1)Vorrei che il sistema si autologgasse e facesse partire in automatico dei servizi (da scegliere) , dove devo mettere la mani?:062802drink_prv:

anche senza il lgoin i servizi partono, metti le mani nei runlevel con un tool grafico come webmin

2)Questo sistema verrà controllato via lan , che software consentono di visualizzare il desktop della macchina server sul monitor del client?

vnc o il desktop remoto di ubuntu (che poi è vnc) ma attento che atterrano la banda

3)Quando installo un web server su un pc , questo è raggiungibile localmente o dal suo ip , o come indirizzo localhost , bene io vorrei sciegliere una parola , come server domestico , a cui i pc della lan sappiano assegnare un ip privato....come potrei fare senza creare una internet parallela?

per non fare casini modifica l'hosts.conf di ogni macchina

ciao