Jump to content

Recommended Posts

uhm... ti mettono una palla di vetro dentro al case che comunica con il NOC tramite entanglement quantistico oppure è un tool tipo RTM che rileva i problemi più comuni e fa intervenire il tecnico (fisicamente e non tramite kvm) come fa ovh?

(prima non l'ho nominato, ma anche se decidi di non usare RTM OVH monitora comunque la disponibilità dei server e manda un tecnico davanti alla macchina non appena risulta non raggiungibile via rete VMS - Visual Monitoring System - OVH )

a meno che il server non prenda fuoco e quindi faccia scattare l'allarme anti-incendio :D

O che quello che voleva gli altoparlanti buoni sul server, perchè doveva installarci una webradio, sia riuscito ad entrare in webfarm di nascosto.

Ok ragazzi. Per quanto riguarda softlayer, io ci sono su mediante Hostgator (Virtual machine) che è cosa differente rispetto a un dedicato diretto con loro. Con HG i son trovato bene come assistenza (lasciamo perdere l'overselling che fanno sulle VPS) ma la latenza è tanta e volevo cogliere l'occasione per spostarmi in EU (HG usa i datacenter softlayer solo di Dallas). Per il cloud considerate che noi dobbiamo ospitare siti fatti da noi, senza che il cliente abbia alcun accesso. Non facciamo gaming, per cui non ci sono picchi e valli clamorose di carico da gestire. Si tratta in sostanza di un ambiente piuttosto stabile e confinato. Il cloud ti fa pagare parecchio la flessibilità. A parità di risorse i costi sono molto più elevati. E' vero che non hai problemi con l'hardware, ma un datacenter serio, che interviene in caso di guasti hardware in tempi ragionevoli (poche ore) è comunque accettabile per noi. Oltre al costo il cloud richiede anche investimenti in termini di competenze che non so quanto valga la pena accettare. Noi siamo abituati a lavorare su sistemi tradizionali con CPANEL, e spostarsi su cloud significa anche dover imparare ad amministrare il tutto in modo diverso. Non sono molti i provider che offrono cpanel in cloud. Insomma... capisco che tutto il mondo sta andando verso il cloud, ma io prima preferisco aspettare ancora un po'. Le offerte sono ancora troppo disomogenee e i costi difficilmente prevedibili.

Aggiungo una cosa su OVH: mi sono iscritto per avere un account, e mediante ticket ho contattato il supporto commerciale per alcuni chiarimenti. 3 giorni e nessuna risposta. Da rackspace mi hanno chiamato entro poche ore dopo aver rintracciato uno che parlasse italiano (peraltro non ho problemi con l'inglese... è stata un loro riguardo). Purtroppo su soluzioni dedicate classiche non hanno la flessibilità che mi serve (minimo 2 server + 1 firewall per il datacenter EU).

premesso che hostgator e softlayer credo non siano nemmeno lontanamente paragonabili una con l'altra!

cloud non necessariamente deve essere una roba tipo ec2 o simili...

mi riferisco anche a soluzioni tipo:

http://www.seflow.it/fastserver/

che a te si presentano come un dedicato (con possibilità di avere cpanel etc) ma che in realtà dietro hanno un'infrastruttura "cloud" che ti libera di tutti i pensieri relativi ai guasti hardware

cos'avevi chiesto ad ovh e cosa hanno risposto?

relativo all'inghippo ... boh :D

considera una cosa relativamente a qualsiasi provider:

oltre ai commenti che leggi in giro da clienti (o non clienti...) quando si tratta di contratti mensili che puoi disdire di mese in mese dovresti essere più tranquillo e rilassato ;)

anzi... 2 cose: i commenti messi dalla gente sono quasi esclusivamente sempre negativi... quando qualcosa va bene la gente non scrive... ed in aggiunta più clienti hai più probabilità ci sono che qualcuno scriva ;)