Jump to content

Recommended Posts

ed in aggiunta più clienti hai più probabilità ci sono che qualcuno scriva ;)

Come dire quello che sostengo da sempre: "è meglio uno che abbia commenti in negativi in giro o uno che non abbia nessun commento?"

Se ci si dovesse basare solo su questo io direi meglio il primo a meno che il secondo non sia un brand già parecchio famoso.

Poi ovviamente si devono valutare tantissime altre cose....

cos'avevi chiesto ad ovh e cosa hanno risposto?

Ho chiesto se intervengono autonomamente in caso di guasto hardware. Sembrerebbe di sì. Affermano che se i loro sistemi di monitoraggio rilevano una anomalia, i tecnici sostituiscono il componente.

quando si tratta di contratti mensili che puoi disdire di mese in mese dovresti essere più tranquillo e rilassato

Eh, mica tanto. Migrare un server con 150 siti di clienti dentro porta via parecchio tempo. Non vedo la questione come una cosa da prendere alla leggera "tanto se non mi trovo bene cambio". Devo preoccuparmi dell'uptime.

quando qualcosa va bene la gente non scrive... ed in aggiunta più clienti hai più probabilità ci sono che qualcuno scriva

Sono d'accordo, infatti ho cercato di chiedere opinioni, proprio per stimolare chi eventualmente abbia da dire bene, a dirlo. Ma dalle risposte (anche su forum stranieri) quello che mi pare emergere è la soddisfazione per il prezzo delle macchine e per la connettività, ma un po' tutti dicono che se accade qualcosa all'hardware, bisogna pregare. Della serie: ottimo fino a che tutto va bene, ma se succede qualcosa all'hardware, la cosa si fa complicata.

A questo punto sto riprendendo in considerazione anche il cloud oltre a un altro paio di opzioni (anche italiane).

OVH purtroppo e' tristemente famosa per il supporto lento, sopratutto in caso di guasti hardware quando non hai il supporto VIP.

un paio di settimane fa a me per cambiare un disco c'han messo quasi 3 giorni: essendo un sistema non di produzione e comunque con il raid, il danno e' stato abbastanza relativo; ma immagina se il sistema fosse stato di produzione.

credo che OVH vada bene in quelle situazioni in cui il down di una macchina non e' uno spof.

ritengo che il cloud sia utile per chi necessita di risorse allocabili anche per poco tempo (con relativa fatturazione oraria/giornaliera) e probabilmente questa non e' una tua esigenza: credo che un servizio di VPS di un certo livello possa risolvere il problema dell'affidabilita' e della ridondanza.

poi, chiaramente tutto dipende dal budget a tua disposizione (non ricordo se l'hai citato in precedenza).

ciao

Edited by DonChisciotte
dimenticato un pezzetto...

Il budget può essere intorno ai 200 euro mensili, ma il problema è che le VPS standard hanno scarse risorse. Io ho bisogno di RAM, visto che lavoro molto con wordpress, e una VPS tradizionale è dura trovarla oltre i 2 GB. I costi poi a parità di risorse sono troppo alti. Scendono solo se si va su Virtuozzo, ma è un ambiente troppo shared e abbiamo già avuto abbastanza problemi. Il VPS può andare bene per un singolo sito, ma io ci voglio mettere un WHM/CPANEL con vari account sopra.

Guardando su serverplan sembra che il costo di un dedicato non sia troppo diverso dalla soluzione cloud, certo bisogna vedere se gira a dovere e comunque concordo sul fatto che dei vantaggi del cloud (scalabilità e ridondanza) a me interessa solo la ridondanza. La scalabilità non mi importa.

Chi di voi fa hosting per i propri clienti stando sul cloud? E quanti sul dedicato?

Forse mi è sfuggito, ma ti serve unmanaged?

Con 200 euro mensili di server unmanaged ne dovresti trovare parecchi, anche in Italia e anche di discreta qualità.

EDIT: Ma un SoftLayer in EU l'hai già scartato?

Edited by guest

Uhm... Con sla che garantisca sostituzione componenti entro 2ore anche di sabato notte e rilevazione di cos'è guasto senza intervento del cliente? Ciao mah...

Ah beh certo... a chiacchiere lo fanno in molti.

già, quasi nessuno mette nero su bianco orari e rimborsi... soprattutto quando si parla di prezzi bassi (tipo 200euro con managed incluso)

il mio ultimo post si riferiva al discorso "dedicati e problemi hardware"...

nel caso di uso di strutture tipo cloud (o simili quali i fastserver seflow) invece anche in caso di problemi hardware l'istanza non va offline perché viene migrata live su un altro host al volo e automaticamente senza che l'utente debba fare nulla ;)

diversamente nel caso di VPS invece la cosa non è sempre così indolore e immediata...

Sì, mi serve unmanaget dal lato software, ma managed dal lato hardware e comunque mi serve che dall'altra parte ci sia qualcuno che risponde in tempi ragionevoli in caso di necessità non dipendenti dal software. OVH sulla carta sarebbe perfetto, ma poi se per un guasto a un HD mi tengono giù per un giorno intero, col piffero che gli compro il dedicato. Al momento sono orientato verso serverplan. Almeno si trovano al telefono. Mi pare la RAM non costi proprio pochino e rischio di andare un po' fuori budget.