Jump to content

Recommended Posts

Sì, mi serve unmanaget dal lato software, ma managed dal lato hardware e comunque mi serve che dall'altra parte ci sia qualcuno che risponde in tempi ragionevoli in caso di necessità non dipendenti dal software. OVH sulla carta sarebbe perfetto, ma poi se per un guasto a un HD mi tengono giù per un giorno intero, col piffero che gli compro il dedicato. Al momento sono orientato verso serverplan. Almeno si trovano al telefono. L'unica cosa è che fa pagare parecchio cara la RAM.

Tutti i server dedicati sono managed lato hardware, la macchina è del provider non la tua, pertanto la sostituzione è sempre a loro carico.

Tutti i server dedicati sono managed lato hardware, la macchina è del provider non la tua, pertanto la sostituzione è sempre a loro carico.

Si ma ci sono diversi livelli, ci son quelli che si muovon solo se escon fiamme dal server o se li chiami tu, quelli che agiscono in autonomia, quelli che notificano i problemi rilevati e attendono etc etc

Esatto, il punto è questo. Non pretendo che si accorgano e intervengano da soli se c'è uno dei 2 dischi raid1 che ha qualche problema registrato solo da SMART, ma:

1 - se salta un componente che rende il server fermo (tipo l'alimentatore o la ram), allora sì, vorrei che intervenissero

2 - in ogni caso, anche su intervento a richiesta, vorrei rispondessero ai ticket in tempi accettabili, o meglio ancora al telefono qualora nascessero fraintendimenti da chiarire a voce. Il problema, in sostanza, è sempre avere dei down limitati. Intendiamoci, se va in down per un paio d'ore non è un problema enorme, ma se non si fanno vivi per mezza giornata o più e non rispondono ai ticket, per me è una situazione inaccettabile, da cui voglio tenermi ben alla larga.

Ricorda che il concetto telefono è comunque relativo, è difficile tracciare le richieste e gestire la queue, quindi se è un provider grande ok, ma se è un provider piccolo con poche persone io mi sento quasi più sicuro a sapere che non offre supporto telefonico (perchè se lo offre non ci fa grandi cose e porta via tempo ai ticket).

E occhio a quelli che sulla carta lo offrono ma poi alla minima richiesta "Apra un ticket".

Queste son tutte cose in generale non scritte nell'offerta (o meglio, tutti ti diranno che offrono supporto al tel, che intervengono da soli, che sono veloci, che h24 etc), quindi devi più o meno riconoscere tu la fascia di provider e renderti conto di che servizi può veramente offrire, conoscere il provider ma soprattutto provare.

Cioè per dirti ho un amico contentissimo di $provideritaliano perchè gli ha dato un quadcore pagando un dual perchè li avevan finiti e un'altra persona incazzatissima con lo stesso provider perchè sabato gli han detto che per sostituire un disco non ci sarebbe stata gente in farm fino a fine settimana, quindi alla fine sono esperienze. Io in generale quando mi accorgo che sulla carta offrono troppo più di quello che realisticamente possono dare, evito.

beh... prima di migrare i siti sul server puoi sempre metterli alla prova tipo chiedendo un intervento sul bios di sabato notte e vedere in quanto tempo te lo eseguono ;)

oppure sconfigurare la KVM e chiedere che te la reimpostino :)

o magari fare un "shutdown" e vedere dopo quanti minuti te lo rimettono online senza che ti dica nulla ;)

Ormai sono sfinito. Per il budget che mi son dato è veramente dura trovare un servizio che mi ispiri... sarò troppo esigente. In sostanza sui 200 euro mensili + iva si trova anche una macchina ben carrozzata, ma poi per avere un minimo di strategia di disaster recovery il prezzo si impenna. Prendo ad esempio OVH: che cavolo di senso ha dare 100 GB di backup ftp, se poi questo è raggiungibile solo dal server. Se mi va giù la macchina, che me ne faccio del backup su ftp?

Ora sto testando un servizio cloud. Davvero figo in teoria, anche se ci sono pecche piuttosto grandi che al momento sto cercando di chiarire con il fornitore, ma i costi... non mi piace non avere una pianificazione chiara e poi è vero che è "ridondato inside", e questo leva parecchie grane, però per avere una macchina ben carrozzata son davvero dindini.

Sui costi incide anche il CPANEL, che mi piace molto e vorrei continuare ad usare. Ma sui dedicati si fa sentire sul prezzo mensile.

Ormai sono sfinito. Per il budget che mi son dato è veramente dura trovare un servizio che mi ispiri... sarò troppo esigente. In sostanza sui 200 euro mensili + iva si trova anche una macchina ben carrozzata, ma poi per avere un minimo di strategia di disaster recovery il prezzo si impenna. Prendo ad esempio OVH: che cavolo di senso ha dare 100 GB di backup ftp, se poi questo è raggiungibile solo dal server. Se mi va giù la macchina, che me ne faccio del backup su ftp?

Ora sto testando un servizio cloud. Davvero figo in teoria, anche se ci sono pecche piuttosto grandi che al momento sto cercando di chiarire con il fornitore, ma i costi... non mi piace non avere una pianificazione chiara e poi è vero che è "ridondato inside", e questo leva parecchie grane, però per avere una macchina ben carrozzata son davvero dindini.

Sui costi incide anche il CPANEL, che mi piace molto e vorrei continuare ad usare. Ma sui dedicati si fa sentire sul prezzo mensile.

Prendi un aruba Cloud, ultimamente stanno facendo un buon lavoro.

Grazie per il consiglio, ne ho letto in giro, ma Aruba si è ampiamente giocata la mia fiducia parecchio tempo fa.

su aruba cloud ora puoi comprare anche per un ora con ricarica minima da 10 euro e puoi anche richiedere il voucher per una prova gratis, fidati provalo e vedrai