Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di un dedicato unmanaged. Ho adocchiato OVH che oltre ad avere prezzi molto interessanti mi sembrava anche, sulla carta, fornire ottima assistenza hardware. Purtroppo cercando in giro ho invece trovato parecchie lamentele che parlano di tempi di intervento anche di giorni (durante il fine settimana) per interventi su problemi hardware. Propongono anche una assistenza VIP da 50 euro al mese, ma sinceramente se sono disposto a gestirmi da solo la parte software, un intervento entro poche ore per il ripristino hardware mi pare il minimo indispensabile anche per un servizio unmanaged. Non vedo perchè dovrei pagarlo a parte. Mi sembra poco corretto. Inoltre "priorità" è un concetto che di per sé non significa molto, considerato che già il servizio base parla di interventi entro 2 ore... ma se poi non lo rispettano e se ne sbattono dello SLA.

A questo punto chiedo al forum se ci sono alternative valide. Mi son sempre trovato bene con l'assistenza di Hostgator/Softlayer, ma la latenza è troppa e devo spostarmi in Europa.

Ho bisogno di un servizio che preveda monitoraggio esterno con avvisi email e assistenza su hardware fail di prim'ordine.

Grazie.

Non vedo perchè dovrei pagarlo a parte. Mi sembra poco corretto.

Non puoi pretendere assistenza al volo da un lowcost. Se ti sei sempre trovato bene con softlayer spostati in softlayer amsterdam...

Lo paghi a parte semplicemente perchè per darti un servizio a costo più basso tolgono certe cose, se le vuoi le devi aggiungere e il costo torna su

primo link una VPS bloccata per abuso (ISP "stranieri" per situazioni anche meno gravi ti stracciano il contratto e ti salutano ... leggevo proprio recentemente eventi tipo: http://www.webhostingtalk.com/showthread.php?t=1146356 o http://www.hostingtalk.it/forum/articoli-e-news-su-webhosting-e-servizi-internet/25038-chi-utilizza-softlayer-piu-siti-di-quanti-possiate-pensare.html#post169702 :| )

2 sembra un utente che non si è accorto di avere i dischi rotti e continuava a fare reinstall dal cp che ovviamente non poteva andare a buon fine... essendo servizi non managed temo dovesse segnalare lui il guasto e richiedere la sostituzione dell'hdd :/

3 link non l'ho letto tutto

4 link non saprei dare un parere... se non sbaglio ora quell'utente è da dragonara

5 link non vedo riferimenti ma solo commenti quindi non so (sono clienti?)

6 link boh... ad occhio non c'era alcun problema hardware e l'assistenza non è intervenuta...

(nota generica: i reinstall dal cp quando si fanno partizioni strane falliscono molto facilmente... basta non usare il reinstall da cp e farlo a mano per conto proprio ;) )

7 link è lo stesso del 4 link

8 link boh

una domanda: fai riferimento alla fascia di server dedicati OVH (per i quali sono definiti limiti precisi di SLA e relativi RIMBORSI) non ai kimsufi, vero?

dal lato mio posso citare due episodi con l'assistenza italiana che non mi hanno soddisfatto pienamente:

questo: MRTG pacchetti manager VS traffico rilevato sul server - Forum OVH

(ho dovuto contattare direttamente e privatamente Angy e Germain per poter smuovere qualcosa... dall'italia mi dicevano che non sembrano esserci errori)

e questo:

Traffico routed to altro server? - Forum OVH

Grazie per la condivisione della tua esperienza. Si, mi riferisco a OVH e non a Kimsufi.

Purtroppo sto cercando un dedicato in cui gli hardware fails siano gestiti autonomamente (non voglio dover fare io la diagnosi per un problema hardware). Pensavo fosse così anche per OVH. Sto guardando con interesse a Serverplan, che nonostante macchine meno potenti e offerta meno ampia, sembra comunque più disponibile al supporto hardware h24. Se anche qui qualcuno ha esperienze da condividere, sono tutte bene accette.

Sto valutando, inoltre Rackspace e Hetzner, ma non mi è ancora chiara l'offerta. Rackspace spinge per il cloud (sono stato contattato da un loro commerciale), ma non sono convinto faccia al mio caso.

per gli hardware fail non gestiti da te il cloud (oppure servizi managed) mi sembra la soluzione più naturale...

OVH ha il tool RTM... ma non sempre è efficace (per esempio il controllo smart sui dischi sappiamo tutti che che quando segnala spesso è già troppo tardi)...

visto che citi hetzner di interessante che non spesso si trova in tema hanno la possibilità (a pagamento) di fare lo swap completo della macchina senza richiedere spiegazioni ne test aggiuntivi (un cambio macchina te lo fanno con 15minuti di downtime e ti permettono di pianificarlo quando vuoi a qualsiasi orario... notte compresa)

resta il fatto che se non sei tu a segnalare il problema (a meno che il server non prenda fuoco e quindi faccia scattare l'allarme anti-incendio :D) generalmente nessun operatore si azzarda a mettere le mani su una macchina non managed... non possono e non devono! :/

deve sempre essere il cliente a richiedere un eventuale intervento :)

relativamente a serverplan non saprei non avendoli mai provati (quando richiesi un preventivo mi fu risposto che non ospitano gameserver) non so quindi come sia lo SLA da loro proposto ne so come vengano gestiti casi tipo quelli da te linkati qui sopra (attacchi uscenti ed entranti)

Come ti ha detto GrG se sei abituato a softlayer sarà dura disabituarsi :P

Se l'unica tua preoccupazione sono i guasti hardware allora valuta anche una soluzione cloud... l'hardware si arrangia il fornitore a diagnosticarlo e sistemarlo ;)

Softlayer si occupa dei fail hardware perchè ti fa installare col managed base tool di monitoring e si tiene l'accesso alla drac o simili.

Quel servizio son i 400 euro di differenza tra ovh e non ovh