Jump to content
Sign in to follow this  
Eugene

Gestione DNS su Aruba

Recommended Posts

Buongiorno.

 

Premessa: non sono un esperto su questo argomento quindi pregherei, chi eventualmente volesse darmi un aiuto, di tenere in considerazione la mia "incompetenza".

 

La questione è la seguente: un cliente ha acquistato il servizio "dominio - dns con posta" su Aruba ed adesso io dovrei configurare tutto per utilizzare i server di TantraHost.

Questa operazione la faccio regolarmente registrando, però, i domini presso un'altra azienda con la quale non ho riscontrato particolari problemi.

Con Aruba le cose non sono state altrettanto semplici. Le guide online non mi chiariscono assolutamente le idee, anzi creano ulteriore disorientamento. Negli ultimi giorni ho fatto dei tentativi con delle configurazioni in base a quello che avevo "intuito" dalle guide ma non ho ottenuto alcun risultato, inoltre il pannello di gestione di Aruba diviene inaccessibile per almeno 24 ore dopo aver apportato delle modifiche, quindi devo aspettare un'intera giornata per poi scoprire che la configurazione non è stata registrata e le modifiche da me apportate sembrano non essere stare memorizzate.

Sempre più confuso...

Qualcuno mi può aiutare?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente aprendo un ticket ti possono dare ulteriori chiarimenti.

 

 

Per verificare se le zone vengono salvate correttamente puoi sempre interrogare i nameserver di aruba per vedere che valori ti assegnano ai relativi record che hai modificato!

 

se usi sistemi linux puoi provare con DIG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Risolto.

 

Ho configurato i Record Name Server nel seguente modo:

ns1.tantrahost.com - 173.236.50.106

ns2.tantrahost.com - 173.236.50.106

 

Il sito è raggiungibile ma continuo a nutrire qualche dubbio grazie ad alcune contraddizioni nelle guide di Aruba.

Non è escluso che domani sparisca tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come volevasi dimostrare risolto un bel neinte.

Con la configurazione sopra indicata il sito è a raggiungibile ma ho perso la posta su Aruba. Ho contattato l'assistenza ma ho notato che hanno la meravigliosa tendenza a chiudere un ticket e dopo rispondere, non dando la possibilità di controbattere, cosa che si rende necessaria quando le loro risposte sono tanto ovvie quanto inutili ai fini della risoluzione del problema.

Ho già aperto il terzo ticket e non ho ancora risolto nulla, quindi torno a chiedere aiuto agli esperti del forum.

Per quel che ho appreso con la sopraindicata configurazione vado a modificare gli NS autoritativi e così facendo non posso più utilizzare la loro posta.

Che configurazione dovrei quindi adottare per utilizzare un hosting differente mantenendo la posta su Aruba? Mi sembra di capire che dovrei intervenire sui DNS di tipo A ma non ho idea di quali valori assegnare.

 

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×