Jump to content
Sign in to follow this  
SamyWeb

Stato PENDING-DELETE su dominio in trasferimento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei avere chiarimenti in merito al trasferimento del dominio di un mio amico dal suo vecchio MNT. Prima di effettuare l'acquisto del pacchetto trasferimento presso il nuovo MNT, ho controllato lo stato del dominio sul whois del NIC e indicava lo stato di "REDEMPTION-NO-PROVIDER". Ho effettuato l'acquisto del pacchetto ed atteso la conferma del nuovo MNT.

Ieri mattina ho provveduto ad inviare il fax al nic con la LAR di richiesta trasferimento (il trasferimento si intende solo cambio di MNT, il proprietario e l'admin del dominio restano invariati) e oggi vedo lo stato di "PENDING-DELETE".

E' normale o qualcosa è andato storto? Devo reinviare la LAR? Devo preoccuparmi?

Domain

Domain: xxxxxxxxxx.it

Status: PENDING-DELETE

Created: 2005-12-01 00:00:00

Expire Date: 2007-12-01

Last Update: 2007-04-12 00:22:31

Registrant

Name: Xxxxxx Xxxxxxx

ContactID: XXXXX-ITNIC

Address: xxxxxxx

xxxxxxx

IT

Nationality: IT

Phone: xxxxxxxxxx

Created: 2005-12-05 00:00:00

Last Update: 2007-03-01 07:50:55

Admin

Name: Xxxxxxx Xxxxxx (lo stesso di cui sopra)

ContactID: XXXXX-ITNIC

Address: xxxxxx

xxxxxx

IT

Nationality: IT

Phone: xxxxxxxxx

Created: 2005-12-05 00:00:00

Last Update: 2007-03-01 07:50:55

Tech

Name: Technical Support

ContactID: TS14357-ITNIC

org: Tuonome.it srl

Address: Via della Lama 33

51013 - Chiesina Uzzanese (PT)

IT Phone: +39.0572411507

Fax: +39.0572411508

Email: tech@tuonome.it

Created: 2006-06-22 00:00:00

Last Update: 2007-03-12 17:14:05

Registrar

Organization: Tuonome.it s.r.l.

Name: TUONOME-MNT

Nameservers

dns.tuonome.it

dns2.tuonome.it

Devi preoccuparti. Nel senso che il dominio e' nell'ultima fase prima della cancellazione.

In questi casi (nuovi, creati dal nuovo regolamento) non e' chiaro come venga gestito da parte del NIC. Da come racconti sembra che la tua LAR di trasferimento sia arrivata prima della messa in stato di 'PENDING-DELETE' e quindi potrebbe far fede quella LAR (se corretta) e permettere il trasferimento.

Altrimenti se cosi non fosse ti riporto il paragrafo riguardo questo stato nel documento 'Guideline Tecniche' pubblicato dal NIC:

http://www.nic.it/documenti/GuidelineTecniche1.0.pdf

che riporta:

Il Registro pone un nome a dominio prima della sua definitiva cancellazione o revoca nello stato di

“PENDING-DELETE”. In tal caso il Registro provvede a comunicare all’MNT del nome a dominio il

passaggio in tale stato, informandolo che la definitiva cancellazione avverrà entro i successivi 5 (cinque)

giorni mediante una procedura “random”. Quando un nome a dominio è in stato di ‘PENDING-DELETE”

non può essere compiuta alcuna operazione; il Registro una volta effettuata la cancellazione, provvede a

darne comunicazione via e-mail all’MNT.

Domani mattina ti consiglio di sentire il NIC per capire come si comporteranno.

ciao

Nel dubbio dopo questo topic ho aperto un ticket presso il nuovo MNT (non so se posso scriverlo, comunque sarebbe Tophost) e mi hanno levato il dubbio:

hanno detto che devo attendere che questo stato termini e il dominio torni libero, dopo ciò posso effettuare un nuovo ordine non come trasferimento, bensì come nuova registrazione.

Ah, mi hanno anche riaccreditato i soldi versati. Beh, a questo punto l'unica preoccupazione sarà fare attenzione che non mi "ciullino" il dominio per rivendermelo :P farò un whois ogni ora per 1 settimana :P

Grazie mille comunque per il link, mi studio un pò i documenti che male non fa.

Edit: già che ci sono, mi togliereste un dubbio?

Visto che tecnicamente mi occuperò io del suo dominio, è meglio se come admin indico me e come proprietario lui, o mi consigliate di indicare soltanto lui per entrambe le figure?

...a questo punto l'unica preoccupazione sarà fare attenzione che non mi "ciullino" il dominio per rivendermelo

Infatti per stare tranquillo bisognava far tutto prima del pending-delete... attenzione a controllare il whois, non spesso... di più!!!

Beh, quando si tratta di un mio dominio o quelli di cui mi occupo io fin dall'inizio., il problema non si pone... purtroppo questo mio amico nella sua ignoranza in materia ha lasciato scorrere molto tempo.

In ogni caso sono perplessa: sto controllando spesso il database del NIC per controllare quando si libera il dominio in questione, e MAGIA: dal pending-delete è tornato allo stato di redemption-no-provider!! O_o

Che significa? E' una cosa normale? Avevo inteso che dopo il pending-delete non ci fossero più altri stati....

Adesso è nello stato di

Status: REGISTRAR-TRANSFER

Last Update: 2007-04-16 13:29:42

O_O

E non solo, compare adesso sotto la voece registrar, il nuovo MNT (quello che mi ha restituito i soldi e cancellato l'ordine).

Secondo me sono ubriachi al NIC....

Poi mai che qualcuno rispondesse al telefono...

Mi sembra normale.

Come ti dicevo se tu hai mandato la LAR prima del PENDING-DELETE il NIC ha preso correttamente in carico la richiesta perche in regola. Forse e' il tuo MNT che ha fatto un po di confusione. Doveva aspettare una comunicazione del NIC a riguardo per dire che l'ordine non poteva essere preso in carico.

ciao