Jump to content
Sign in to follow this  
marietto

[Nginx] I conti non tornano, eppure li ha fatti la calcolatrice.

Recommended Posts

basta anche top in modo da vedere se i processi di nginx sono in io/wait.

In ogni caso mille utenti concorrenti che leggono file da disco sono tanti, se stanno leggendo tanti files diversi i dischi perdono una valanga di tempo solo per spostarsi da uno all'altro.

Rileggendo lui dice di avere un traffico in upload di 10Gbit/s ... con dei sata2 probabilmente non superi 130Mbyte/s.

Calcolando 100kbyte per 900 utenti ha un traffico di 90Mbyte al secondo, con dei SATA

Overload il problema che evidenzi potrebbe manifestarsi se di questi 900 utenti con sessioni contemporanee accedono 500 file diversi (una stima per assurdo)?! Un livello di randomizzazione un pò elevato per pagine web secondo me :)

@Marietto

Prova a muovere verso lo scheduler deadline, in più con ionice puoi modificare anche il peso di nginx nell'accesso al disco.

Successivamente puoi estrare il tempo di iowait e mandarci la tua conf, almeno per discutere su dati certi

I dischi sono sata 3, ma con dei sata fai 130MB/s in lettura sequenziale. Se hai 900 utenti che richiedono files, la lettura sequenziale la fai per pochi decimi di secondo alla volta (se va bene). Questo intendevo quando parlavo della testina che impazzisce :P

Inoltre tu assumi che il server sia configurato per usare la cache del filesystem, cosa non ancora appurata. Se usa directio la cache del fs è bypassata, quindi se 10 persone guardano lo stesso video, il video viene letto 10 volte da disco.

Io faccio 140 con dei sata2...

Non parlavo di cache, ma se tutti vanno sugli stessi file la testina si muove molto meno, benchè usi direct io c'e' il buffer del disco e il buffer di ext3/4...cmq si.. stiamo facendo supposizioni su /dev/null :P

Inanzitutto grazie a tutti per le risposte,ho provato ad informarmi e cercare di risolvere ma a quanto pare cè qualcosa che mi sfrugge e che non riesco a risolvere.Vi posto le configurazioni e le stats nei punti di picchio di utenza e di crash del sistema..questo è il nginx.conf : http://nopaste.info/38ab65abf1_nl.htmlquesto è io stat ( non era nemmeno nel punto piu alto ) : dsds.jpgquesto è top ( avvolte il load arriva a 14 -15 ) : dsdsd.jpgla cosa che mi fà rabbia è che ho un server da 10gbit e non regge un cavolo... mi sembra di sprecare sia soldi che tempo... oltre che fare una figuraccia da settimane con i miei clienti...

Inanzitutto grazie a tutti per le risposte,ho provato ad informarmi e cercare di risolvere ma a quanto pare cè qualcosa che mi sfrugge e che non riesco a risolvere.Vi posto le configurazioni e le stats nei punti di picchio di utenza e di crash del sistema..questo è il nginx.conf : nopaste.info - free nopaste script and servicequesto è io stat ( non era nemmeno nel punto piu alto ) : dsds.jpgquesto è top ( avvolte il load arriva a 14 -15 ) : dsdsd.jpgla cosa che mi fà rabbia è che ho un server da 10gbit e non regge un cavolo... mi sembra di sprecare sia soldi che tempo... oltre che fare una figuraccia da settimane con i miei clienti...

Ok è impossibile che funzioni, sempre che il tuo pattern non sia quello di youtube (1% dei file fa il 99% delle visite)

Ti serve un server con piu dischi fissi possibile, oppure piu server con una sola coppia di dischi

(nel primo caso devi abbandonare ovh e andare da hetzner o leaseweb)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this