Jump to content
Sign in to follow this  
enfix

WHMCS e domini .it

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono alle prime armi con l'hosting e spero possiate aiutarmi.

Per automatizzare la registrazione di domini e altri prodotti volevo utilizzare WHMCS.

Siccome tra i servizi offerti c'è anche la possibilità di registrare domini .it, volevo sapere come adattarmi, modificare da sorgente o lato admin per adattarmi alla normativa italiana.

Ad esempio secondo il Nic bisogna far accettare al cliente determinati termini (le famose "sezioni 2,6,7, etc"). Nel form WHMCS non escono questi parametri, ma ho visto che posso aggiungere dei campi personalizzati. E fin qui ci siamo. Poi però, sempre secondo il Nic devo registrare e memorizzare per eventuali controlli:

- dati personali

- indirizzo IP

- log transazione (non ho capito che cosa sia)

Come posso recuperare tali dati ? Dai log ? C'è qualche plugin etc da poter mettere per recuperare tali dati.

Tenete conto che sono proprio alle prime armi, quindi magari ho detto delle caxxate assurde ed è tutto più semplice di quanto sembri.

Uh chiaro! :)

In tal caso i dati che richiede il NIC li hai tutti:

• Dati personali -> Quelli utilizzati al momento della registrazione per l'ordine del dominio. Il cliente può anche creare un "profilo" secondario nel caso in cui stia registrando il dominio per conto di un'altra persona
  • Indirizzo IP -> Lo hai completo nel profilo del cliente lato admin (in basso a sx). Ti consiglio comunque di attivare il modulo MaxMind (è gratis entro certi limiti) che ti abilita un report per ogni ordine contenente maggiori dettagli
  • Log transazione -> Immagino si tratti del pagamento? In tal caso WHMCS se lo hai opportunamente settato con i gateway che utilizzi salverà sempre un log formato da data/ora del pagamento, ID transazione, importo. E' inteso che per pagamenti di tipo "manuale" (bonifico) il discorso non regge ma puoi (anzi devi) sempre aggiungere tu manualmente il pagamento in WHMCS

Ovviamente dovrai aggiungere alcuni campi per permettere al cliente di accettare i termini del contratto del NIC (che devi rendere consultabili), il cf/p.iva/taxid, il dropdown privato/azienda/no-profit/quellocheè, netiquette. Ora non mi vengono in mente tutti gli altri ma tant'è.

Se non sai come si fa c'è qualche barlume documentazione, un preziosissimo Dev Kit ed il file /includes/additionaldomainfields.php dove sta tutta la ciccia.

Edited by revhosting

In realtà ho visto che i campi sono diversi e includono anche l'accettazione delle diverse sezioni.

Comunque, c'è un modo di far comparire i campi che stanno su "

additionaldomainfields.php" solo per i domini .it ?

Ma quindi dal punto di vista legale la transazione del NIC è quella del pagamento ?

È tutto nell'SDK. Comunque sia puoi prendere questo come riferimento:

$additionaldomainfields[".it"]=array();
$additionaldomainfields[".it"][] = array(
   "Name" => "Legal Entity Type",
   "DisplayName" => "Holder Type",
   "Type" => "dropdown",
   "Options" => "1. Italian and foreign natural persons|1. Italian and foreign natural persons,2. Companies/one man companies|2. Companies/one man companies,3. Freelance workers/professionals|3. Freelance workers/professionals,4. non-profit organizations|4. non-profit organizations,5. public organizations|5. public organizations,6. other subjects|6. other subjects,7. foreigners who match 2 - 6|7. foreigners who match 2 - 6",
   "Default" => "1. Italian and foreign natural persons",
   "Required" => true,
);

È [.it] che associa l'array ai domini .it.

Ho provato con le tue indicazioni, però ho visto che mi mette i campi su ogni dominio.

Preferivo avere il tutto sulla pagina di registrazione (checkout). Ho visto che la pagina è viewcart.tpl, ma come faccio qui ad inserire i campi che voglio ? Intendo sempre per i soli domini.it.

Ad esempio se vedi questo sito Hosting linux e windows, che è fatto in WHMCS, aggiunge i campi nel checkout SOLO per i domini.it.

Non dovrebbe comparire su tutti i domini. Forse c'è qualcosa che dimentichi. Purtroppo non posso esserti molto d'aiuto perchè l'unico SDK che non ho mai scaricato nè letto è proprio quello per i Registrar. Dubito comunque che sia una cosa difficile.

Ti sconsiglio di agire direttamente sul tpl per aggiungere delle eccezioni per un solo ed unico prodotto. Non ne vale la pena e ci vuole del tempo perchè lo devi fare in Smarty. Se non sei pratico prima devi passare giorni sulla documentazione Smarty. Infine fare questa modifica significherebbe che ad ogni update dovrai ricordarti di andare a modificare il file interessato. E se un giorno decidessi di cambiare cart (il template carrello) dovrai ripetere le modifiche da zero su quello nuovo.

In quanto al sito che hai linkato ovviamente tutto si può fare. Ho visto anche WHMCS che ti permettevano di ordinare questo mondo e l'altro, pagare e registrarti restando sempre su un'unica pagina. Tutto sta nel tempo/denaro che vuoi investirci.