Jump to content
Sign in to follow this  
enfix

WHMCS e domini .it

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono alle prime armi con l'hosting e spero possiate aiutarmi.

Per automatizzare la registrazione di domini e altri prodotti volevo utilizzare WHMCS.

Siccome tra i servizi offerti c'è anche la possibilità di registrare domini .it, volevo sapere come adattarmi, modificare da sorgente o lato admin per adattarmi alla normativa italiana.

Ad esempio secondo il Nic bisogna far accettare al cliente determinati termini (le famose "sezioni 2,6,7, etc"). Nel form WHMCS non escono questi parametri, ma ho visto che posso aggiungere dei campi personalizzati. E fin qui ci siamo. Poi però, sempre secondo il Nic devo registrare e memorizzare per eventuali controlli:

- dati personali

- indirizzo IP

- log transazione (non ho capito che cosa sia)

Come posso recuperare tali dati ? Dai log ? C'è qualche plugin etc da poter mettere per recuperare tali dati.

Tenete conto che sono proprio alle prime armi, quindi magari ho detto delle caxxate assurde ed è tutto più semplice di quanto sembri.

Uh chiaro! :)

In tal caso i dati che richiede il NIC li hai tutti:

• Dati personali -> Quelli utilizzati al momento della registrazione per l'ordine del dominio. Il cliente può anche creare un "profilo" secondario nel caso in cui stia registrando il dominio per conto di un'altra persona
  • Indirizzo IP -> Lo hai completo nel profilo del cliente lato admin (in basso a sx). Ti consiglio comunque di attivare il modulo MaxMind (è gratis entro certi limiti) che ti abilita un report per ogni ordine contenente maggiori dettagli
  • Log transazione -> Immagino si tratti del pagamento? In tal caso WHMCS se lo hai opportunamente settato con i gateway che utilizzi salverà sempre un log formato da data/ora del pagamento, ID transazione, importo. E' inteso che per pagamenti di tipo "manuale" (bonifico) il discorso non regge ma puoi (anzi devi) sempre aggiungere tu manualmente il pagamento in WHMCS