Jump to content
Sign in to follow this  
marmyx

Cloud italiani con assistenza h24?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

E' il mio primo post sul forum ma vi leggo da tempo con interesse.

Mi trovo a dover migrare il mio server Cloud con un centinaio di siti a traffico medio/basso basati su cms Joomla, Wordpress e Prestashop.

Da circa tre mesi ho avuto grossi problemi con il mio attuale hosting provider italiano (di cui non farò il nome ma NON è Aruba) che mi ha perso dati di backup e risponde con lentezza davvero intollerabile ai ticket di assistenza.

Ho sondato prima il mercato italiano e poi quello estero trovando un'incredibile differenza nei livelli di assistenza garantiti.

Premettendo che non sono un sistemista e ho quindi bisogno di un pannello di controllo (Plesk o cPanel) e un servizio full managed pare che in Italia questo tipo di assistenza non sia fornito praticamente da nessuno se non in "orario d'ufficio".

Mettendo da parte chi ha pessime recensioni sull' assistenza (Aruba) e chi ha micro server in web farm altrui mi pare che manchi del tutto un'azienda di medio grandi dimensioni con un servizio cloud vero e scalabile e soprattutto qualcuno che risponda al telefono h24 non dal letto di casa.

Ho sondato il mercato americano, ma anche inglese, e mi pare che abbondino aziende (Rackspace, SoftLayer, Liquid Web, ecc.) che offrono servizi full managed, assistenza telefonica h24, risposta ai ticket in massimo 30 minuti e addirittura assitenza via chat. Sia per motivi di distanza che per comodità linguistica (conosco l'inglese ma preferisco parlare in italiano...) preferirei trovare servizi simili in Italia con alle spalle un'azienda solida. Sopratutto vorrei qualcuno che includesse nello SLA anche i tempi di risposta alle richieste di assistenza.

Aggiungo che non vorrei impegnarmi con contratti oltre 12 mesi e tutto sommato preferirei un contratto con cadenza mensile o ancora meglio oraria (come un cloud dovrebbe essere...).

Preciso che il mio attuale provider offre sulla carta (pagando un abbonamento extra) l'assistenza h24 ma, visto che poi perde i dati di backup e si pianta su ticket di minima entità non ho veramente più voglia di averci a che fare.

Quello che cerco è un Rackspace italiano con un servizio full managed, secondo la vostra esperienza esiste? O è meglio che alleni il mio Inglese? :)

Il mio attuale server è su un cloud con 4 core e 12 gb di Ram (ma sono convinto che ne basterebbero 4 o al massimo 8), 200 gb di HD, sistema di backup settimanale con conservazione degli ultimi 4 backup (sistema che non funziona alla prova dei fatti), assistenza telefonica h24 per guasti bloccanti e via ticket (con tempi di risposta folli).

La mia spesa attuale è intorno ai 4800 € l'anno e non sto cercado di risparmiare, solo di avere un servizio migliore.

Grazie a tutti

Ciao,

Non voglio farmi pubblicita` ma magari spiegare la mia esperienza per aiutarti. Io offro un servizio di supporto sisitemistico ad un cliente h24/7/365 il quale ha un sito sviluppato con Ruby on Rails. Visto che sono anche lo sviluppatore il servizio e` anche di application support oppure diciamo tipo DevOp. Per coprire l'arco delle 24 ore, delle ferie e di quando me ne voglio andare in giro senza avere il portatile dietro ho trovato un'altra persona, cosi siamo in due. Due sono pochi, ci vorrebbero almeno sei persone per fornire questo servizio, ma visto che si tratta solamentedi un sito non ho potuto certamente metter su un team di sistemisti. Ho messo su un sistema bilanciato su Linode (il cliente stava gia` usando Linode e voleva continuare ad usarlo) con tre VPS ed un cluster Mysql HA e bilanciato. Il mese scorso il sistema ha raggiunto il 100% di uptime, gli altri mesi ci sono state delle interruzioni brevi a causa di Linode.

Quello che voglio dire e` che dovresti optare per servizi tipo Heroku, il quale ti permette di avere hosting ed un sistema che non ha bisogno di un sistemista, oppure se le tue app hanno dei problemi per girare su sistemi tipo Heroku, ti fai una sistema bilanciato HA con supporto h24. Per il supporto h24 in Italia molti hanno gia` commentato e non ho molto da aggiungere.

Con il cliente abbiamo scritto una SLA dove mi impegno a mettere a posto il problema nell'arco di un'ora, pena il non pagamento del servizio delle ore nel quale il servizio e` 'down'; il contratto ha la durata mensile. Per mesi non ci son stati problemi. Quello che voglio dire e` che aggiungerei un sistema HA al tuo contratto h24. L'obbiettivo e` di tenere su i siti il piu` possibile e se non investirai su TDD, automated deployment, HA... stai sicuro che un contratto serio h24 ti servira` fino ad un certo punto.

Torno su questa discussione dopo quasi un anno per sapere se qualcosa è cambiato. Ho visto che ora Serverplan offre un assistenza h24 "intrepid Support" che imita le assistenze di grandi operatori internazionali come rackspace. Qualcuno di voi ha provato il supporto tecnico e i servizi di Serverplan, sono davvero di alto livello e h24?

Escludendo Seeweb (a cui non sono interessato), oltre a Serverplan è uscita qualche altra offerta veramente full managed h24 in Italia?

Nell'ultimo anno la mia scelta era ricaduta su Softlayer, posso dire di aver trovato grande professionalità e disponibilità, l'unico problema è che il servizio cloudlayer non è un vero full managed, l'assistanza è h24 e velocissima, danno indicazioni e consigli su ogni problema ma le mani sulla macchina bisogna metterle in autonomia e, non essendo un sistemista, mi sono reso conto che questo servizio non è sufficiente per le mie capacità.

Grazie per l'aiuto!

Dipende dai budget. Softlayer il servizio managed lo offre, forse adesso solo a progetto, e i costi dovrebbero esser altini (intorno ai 4/500 mensili). Rackspace leggermente più costosa, ma ti assicuro ne vale la pena.

Come mai escludi a priori Seeweb? Aruba l'hai considerata? Sono entrambe ottime alternative, i due migliori italiani direi.