Vai al contenuto
ricman

Per un sito di piccola portata scelgo WP o vado con Drupal?

Recommended Posts

Salve... e complimenti a tutti per il forum, non lo conoscevo...

Mi è stato chiesto di realizzare un sito per un'associazione no-profit. Siccome sono mezzo imparentato anch'io lavorerò no-profit :)

Gli faccio un regalo e festa finita.

Escludo quindi il realizzare tutto a mano e vorrei dargli un pacchetto già pronto in cui il mio sforzo sarà minimo .

Il sito non avrà grossa mole di traffico, avrà bisogno di circa 4 pagine statiche, le news, creazione/gestione eventi e una semplice gerarchia di utenti lato amministrazione (non tutti gli admin potranno fare le stesse cose... alcuni potranno solo scrivere articoli ed altri potranno amministrare anche i commenti e gli eventi).

Tutto qui.

La mia indecisione è fra Drupal e Wordpress.

Li ho già usati tutti e due, ma drupal quando era in versione 5.x.x (ancora poco intuitivo e "bello" come amministrazione per darlo a utenti inesperti)

Ho già letto qualcosina, e sembra che WP non sia "perfetto" lato codice... ma per siti piccoli va bene?

E' più rapido da configurare/installare? Com'è Drupal inversione 7? E i temi si trovano bene come per WP?

Mi piacerebbe sentire le vostre impressioni

E poi la gestione eventi in Wordpress non so come potresti farla, senza scrivere codice.

Per WP ho provato un plugin (Calendar) che, una volta installato, aggiunge delle voci al menu.. e insieme a Nuovo Articolo trovi anche Nuovo Evento. Ti permette di scrivere il testo come gli articoli, assegnarlo a una categoria e scegliere il giorno dell'evento, così poi l'utente lo visualizza pure nel calndario. Tutto sommato funzionicchia...

Drupal ha già implementata una funzione Eventi? O c'è un plugin? (quale?)

Personalmente a me piacerebbe di più drupal, ma non vorrei che mi facesse perdere tempo.

WP, che reputo essere più "giocattoloso" di drupal, mi farebbe guadagnare qualcosa? (in termini di tempo, o altro).

WP leggo essere più bisognoso di risorse quando aumentano i visitatori.

Quand'è che un server non sostiene più WP in quanto a risorse? Quanto traffico/mese? Quanti visitatori? (così... in media.. a occhio, diciamo)

vabbè ma per i permessi degli utenti come fai? wordpress hai solo quei ruoli e non sono modificabili

in Drupal esistono dei moduli comunque puoi creare il tipo di contenuto Evento e gestirne campi, permessi , visualizzazione...

per quanto riguarda il "traffico" nessuno dei due lo definirei "leggero", Drupal però è pensato fin dall'inizio per scalare meglio e integra funzionalità di caching notevoli .

se non è un blog perché usare wordpress?

joomla potrebbe essere una buona alternativa

vabbè ma per i permessi degli utenti come fai? wordpress hai solo quei ruoli e non sono modificabili

Si... su questo devo pensarci meglio io però.. ancora non ho ben chiaro cosa vogliono -.-

in Drupal esistono dei moduli comunque puoi creare il tipo di contenuto Evento e gestirne campi, permessi , visualizzazione...

Ma che tu sappia c'è qualcosa che "installi e via"? (cioè senza troppo mettere mano a personalizzare le cose?)

se non è un blog perché usare wordpress?

beh... ormai la parola blog vuol dire "ho un sito e ogni tanto metto una news" ... e quindi blog o cms che sia è quasi la stessa cosa... e quindi wp o drupal per me fa lo stesso.

Cerco solo di capire quale sia più stabile, sicuro, non fastidioso/pesante per chi mi hosta, rapido come messa in strada, poco incasinato per l'amministratore finale (il non tecnico che deve inserire i contenuti)...

joomla potrebbe essere una buona alternativa

No, non piace a me. Resto su uno dei due

non so cosa vogliono, ma fare un tipo di contenuto Evento si tratta di fare 4 o 5 click...

per l'estrazione dati vedi se/come usare template e view...

In pratica l'idea era avere, esattamente come c'è Nuovo Articolo, una voce Nuovo Evento.

Ci clicchi, e compare la schermata come quella degli articoli in cui tu inserisci i contenuti (come nell'articolo).

Però, in più, hai una voce "Data Evento". Si apre il calendarietto e selezioni il giorno (e poi l'ora) dell'evento.

Salvi.

E poi ti ritrovi l'evento in calendario da mettere da qualche nel il sito...