Jump to content
Sign in to follow this  
gattoplano

SEFLOW - pareri dopo quasi 2 anni...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo circa un anno e 7 mesi di utilizzo sento di poter esprimere pareri veramente "a freddo" su Seflow.

Ho acquistato da loro un piano VPS abbastanza semplice, con 128 megabyte di ram e debian.

Inizialmente sembrava tutto ok, per un paio di mesi il sistema è andato a gonfie vele.

Poi, quando ho iniziato ad utilizzare più seriamente php e mysql, i primi problemi di rallentamenti e crash.

Ogni tanto aprivo un ticket, e mi veniva continuamente detto (anche con una certa strafottenza) che i problemi del mio server erano dovuti alla ram, troppo scarsa, e che l'unica soluzione stava nell'upgrade della ram a minimo 256 mega; lì mi arrabbiai, feci un'indagine più approfondita e scoprii che nel mio VPS non avevano installato neanche la swap, componente fondamentale per il partizionamento della memoria.

M sono poi reso conto che il VPS mi era stato consegnato con un'installazione a dir poco pessima: mysql non configurato, apache non configurato, php non configurato (e php5 non installato), moltissime utilities e librerie fondamentali non installate.

In pratica dopo aver tentato di aggiustare tutto da solo, la memoria del server ha ripreso a funzionare alla grande, senza mai riempirsi. E io non sono un sistemista...

Passano altri 2 mesi, e nuovi problemi con Apache che crasha da solo senza motivo. Ora, lì Apache è gestito da DirectAdmin, un software a mio parere molto scarso rispetto ad altri come cPanel, e sembra che i crash siano da imputare a degli errori nei tasks automatici di directadmin. Ogni tanto parte con la CPU al 100%, il server si blocca ogni 6 ore, ho perso tutte le visite che avevo a due siti piuttosto importanti e ben indicizzati, ho perso un sacco di soldi.

Per non parlare di oggi, che il VPS si è spento e non si accende più dal pannello di controllo, tutto fermo.

Nei ticket continuano a propormi solo interventi a pagamento, più qualche consiglio remoto e privo di riferimenti.

Anche dal lato commerciale non si fanno troppi scrupoli a staccarti tutto quando sei in ritardo con un pagamento, senza chiedersi prima se per caso non avessi ricevuto le loro email, un cliente di più di un anno trattato così senza neanche una telefonata...

Ho altri due VPS, uno sempre su seflow, centOS che mi hanno fornito senza Apache, Php e mysql (ma meglio così perché me lo sono configurato da solo e almeno funziona), e uno su un server americano (www.siteground.com) dove OGNI VOLTA CHE HO UN PICCOLISSIMO PROBLEMA si fanno avanti in tre, non mi chiedono una lira e mi aiutano ad andare a fondo, anche alle ore più improbabili ed assurde, e con grande gentilezza.

Insomma, Seflow ha un buon hardware e prezzi buoni, ma scordatevi di essere trattati bene, avrete tanti problemi e semmai vorrete risolverli dovrete pagarli cari.

Saluti,

Aldo

ci sono due schieramenti: quelli che ne parlano benissimo e quelli che, come te, ne parlano malissimo. mi viene spontanea una domanda: è possibile che ci siano delle differenze così grandi? o questo parlar male è dovuto al modo in cui ti hanno trattato e non ai veri problemi?

ci sono due schieramenti: quelli che ne parlano benissimo e quelli che, come te, ne parlano malissimo. mi viene spontanea una domanda: è possibile che ci siano delle differenze così grandi? o questo parlar male è dovuto al modo in cui ti hanno trattato e non ai veri problemi?

In passato si e' parlato di crociate anti SeFlow etc etc. L'unico grande problema sta nel comportamento su questo forum di SeFlow stessa. Ogni lamentela costruttiva dalla quale potrebbe nascere un interessante dialogo con il solo ed unico scopo di migliorare un servizio viene percipita come un tentativo di screditare l'azienda. Personalmente questo atteggiamento mi da parecchio sui nervi ed ecco il motivo per il quale ogni volta che saro' - anche passivamente - chiamato a dare una mia opinione su SeFlow parlero' sempre negativamente, non inventando situazioni mai successe ma portando fatti concreti.

E' un sacrosanto diritto degli utenti di un servizio esprimere la loro opinione purche' lo si faccia in maniera educata e con toni pacati.

Non sapevo ci fossero già state discussioni a riguardo, essendo io nuovo di questo forum, e ora le leggerò.

Hai ragione grg nel porti quella domanda, ma se un'azienda ti offre un servizio (perché effettivamente non mi hanno "venduto" niente) il modo in cui tratta i suoi clienti è a dir poco fondamentale.

Pensa che mi ero avvicinato a loro perché, leggendo alcuni messaggi in giro per i forum, mi sembravano cordiali e veramente "fanatici" come pretendono (falsamente) di essere, e anche io all'inizio ne ero entusiasta: credo che "sembrare inizialmente simpatici" sia la loro strategia di Marketing... ma qui sono pienamente sul soggettivo.

Invece, in pratica, mi sembra che il supporto sia molto scarso, formato da poche persone (forse una sola?) poco cordiali e sempre pronte a chiedere soldi quando basterebbe dare qualche consiglio.

Soldi che peraltro sarei certamente lieto di dare, se già in passato non mi avessero un po' preso in giro con la storia della memoria e se soprattutto si dimostrassero più vicini a me come cliente, più pronti nelle risposte e soprattutto meno sicuri della loro inesistente eccellenza.

Soprattutto, quando hai provato un servizio serio come SiteGround, con 20 tecnici sempre attivi, la differenza si sente ed è pesante.

Per la cronaca il mio server è ancora morto, e vabbè che è il 25 Aprile, ma addirittura Aruba (dai servizi notoriamente scarsi) ha dei contatti per le emergenze...

Alessandro: Chiedo perdono, non avevo notato quel thread. Se possibile chiedo di spostare il mio thread lì...

E chiudo qui i miei commenti :) ciao a tutti!

Pensa che mi ero avvicinato a loro perché, leggendo alcuni messaggi in giro per i forum, mi sembravano cordiali e veramente "fanatici" come pretendono (falsamente) di essere, e anche io all'inizio ne ero entusiasta: credo che "sembrare inizialmente simpatici" sia la loro strategia di Marketing... ma qui sono pienamente sul soggettivo.

anche io mi sto avvicinando a loro perchè sembrano molto cordiali e competenti! :icon_eek:

Scusami eh ma ci sono alcuni punti che non mi quadrano:

Poi, quando ho iniziato ad utilizzare più seriamente php e mysql, i primi problemi di rallentamenti e crash.

Ogni tanto aprivo un ticket, e mi veniva continuamente detto (anche con una certa strafottenza) che i problemi del mio server erano dovuti alla ram, troppo scarsa, e che l'unica soluzione stava nell'upgrade della ram a minimo 256 mega; lì mi arrabbiai, feci un'indagine più approfondita e scoprii che nel mio VPS non avevano installato neanche la swap, componente fondamentale per il partizionamento della memoria

Effettivamente al tuo vps mancava la memoria di swap, però mi sembra che ci siamo ampiamente scusati del problema dandoti il doppio della swap e (visto che da come l' hai scritto non si capisce) ovviamente abbiamo riparato il tutto senza chiederti un' euro (e ci mancherebbe).

mysql non configurato,

Assolutmente non vero, viene installato un /etc/my.cnf che si trova liberamente anche sul nostro forum. Ovviamente è una configurazione generale anche perchè come facciamo a priori a sapere per cosa la utilizzerai? il dono della veggenza non lo abbiamo.

apache non configurato

E' l' installazione standard, se mi trovi UNA (non chiedo 100 ma anche una sola) che al momento dell' ordine ti ottimizza apache senza conoscere i tuoi bisogni sono disposto a chiudere seflow e comprare da loro, perchè come detto la veggenza non esiste o comunque è per ciarlatani.

php non configurato (e php5 non installato),

Fammi capire se ti mettiamo php4 (e ripeto un' anno e mezzo fa il 5 era si e no appena uscito dal testing) significa che non hai php configurato, se invece hai il php5 è ottimizzato? Credo tu abbia qualche dubbio

Per non parlare di oggi, che il VPS si è spento e non si accende più dal pannello di controllo, tutto fermo.

Non vedo alcun ticket di vps guasto o fermo (non so chi tu sia, ma al momento non esistono ticket aperti per quel problema. Se tu non ci avvisi noi come facciamo a sapere che il tuo vps è down? p.s. ti ricordo inoltre che hai un pannello dove spegnere/accendere e riavviare la tua vps, se non dovesse venire su c'è il ticket, ma ragazzo mio se non ce lo dici non è che ci immaginiamo che hai problemi. La storia del 25 aprile non conta nulla, perchè oggi abbiamo dato ugualmente supporto. (ovviamente per chi ce l' ha chiesto ndr.)

Anche dal lato commerciale non si fanno troppi scrupoli a staccarti tutto quando sei in ritardo con un pagamento, senza chiedersi prima se per caso non avessi ricevuto le loro email, un cliente di più di un anno trattato così senza neanche una telefonata...

Quindi fammi capire bene, tu non paghi ma dobbiamo tenerti i servizi up ugualmente?

p.s. prima di staccare diamo 5 giorni di ritardo col servizio attivo e soprattutto vengono inviate almeno 3 email....

Ogni tanto parte con la CPU al 100%, il server si blocca ogni 6 ore, ho perso tutte le visite che avevo a due siti piuttosto importanti e ben indicizzati, ho perso un sacco di soldi.

Si beh mi ritengo un ottimo tecnico, ma non un dio, nel senso se tu vai dal concessionario e dici: mentre vado si spegne la macchina, voi dovete dirmi, senza guardare il server che problema ha! (si ritorna alla veggenza ndr.)

La tua scelta, al momento dell' acquisto, è stata abbastanza chiara, ossia servizio Unmanaged, e come riportato dal nostro sito l' account unmanaged non prevede alcun supporto sistemistico. Se necessiti di supporto sistemistico, ossia un nostro tecnico si metta a guardare, cosa crea problemi nel tuo sistema (e sia chiaro non disservizi creati da noi che sono un' altra cosa), ovviamente dovrai pagare l' intervento aggiuntivo, oppure passare ad un account managed, dove queste operazioni sono comprese nel canone.

Alla fine ci stai dando della pessima assistenza perchè non sistemiamo i problemi da te causati. Nel ticket ti ho scritto che può essere qualche script che va in loop o altro (per esempio phpstat se l' hai installato), ma ovviamente senza guardare nel server non è che ho la bacchetta magica.

Come in tutte le cose ci sono diversi livelli di assistenza. Nel tuo caso è il base che include esclusivamente la manutenzione del server fisico, la rete e qualsiasi cosa riguardi seflow ad eccezione del sistema operativo in cui hai accesso root e ci fai quello che vuoi. Se necessiti che noi ti sistemiamo il tutto, beh passi al managed e trovi l' assistenza che cerchi.

io devo dire che è due anni che mi "servo" da seflow, ho potuto provare sia dedicati che vps.

Devo sinceramente dire, che oltre ai buoni prezzi e banda, Matteo (ebbene si, visto che scrive qui con la sua mail e sul forum di seflow si ha la possibilità di "rivolgersi" a lui direttamente) è sempre stato molto cortese e se può, ti da una mano anche oltre a quanto "dovuto".

Solo una volta, e per colpa mia... cosa poi immediatamente chiarita, il tono di "confronto" via mail si è irrigidito. Ripeto una volta, e per una banale mia incomprensione.

Voglio anche dire, visto che in diversi post è stato detto che, sempre idea personale, il tono anche "scherzoso" ed amichevole che alle volte si instaura nelle mail è piacevole e non sicuramente disdicevole. Ti fa sentire un po' di piu' a "casa"...però anche questo modus operandi può piacere o meno

Sarò forse io fortunato? Boh, non lo so, ma visto che ho questa "fortuna" me la tengo stretta.

Ciò non toglie, che sul totale dei clienti, una parte possa essere anche scontenta...

Personalmente poi, preferirei leggere un giudizio del tipo io mi son trovato male perchè... e non un giudizio netto del tipo l'assistenza fa schifo -. giudizio che tra l'altro non condivido minimante-.

Sperando che il mio intervento pro-seflow non scateni un flame, porgo a tutti i miei piu' cari saluti

roberto

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this