Jump to content
Sign in to follow this  
Deflagrator

Server Cloud e limiti di spesa

Recommended Posts

Come ci si protegge da questo rischio "bolletta gigante"?

Non è stato fatto apposta per gli accessi indesiderati, ma credo possa essere utile ad accorgersi di un utilizzo indesiderato:

Amazon Cloud Watch,

ma in generale strumenti di monitoraggio cloud credo ne trovi a camionate, c'è questo per esempio: uptimeCloud | the simple way to manage the cost of cloud

Ti mandano subito un'allerta se supera una certa soglia.

In realtà dire "spendere un pò di più ma banda gratis" è un pò un controsenso, perchè tu stai pagando sempre al provider il "worst case", mentre se paghi a consumo paghi quello che realmente utilizzi.

Molti provider poi mitigano i DDoS o fanno sconti, spesso anche se ovviamente non possono garantirlo da contratto "GET DDoS'd 4 Free!" prendono e cancellano dalla fattura per farti un favore, certo, se non vieni dossato una volta al giorno...

Io devo dire che raramente ho dovuto far fronte a DDoS veri di quelli tipo gaming/irc (flooding UDP, spoofing di vario tipo etc), ma avendo le mani su una specie di CDN (contenuti statici, quindi su un atom posson farmi 4 gbit) flooding pesanti HTTP sono all'ordine del giorno e sono anche difficilissimi da filtrare, ed è capitato che durante eventi in cui non potevo perdere richieste lecite sia stato il provider a dirmi di farlo continuare senza problemi per qualche ora che tanto per loro 2gbit non erano un problema.

Personalmente preferisco spendere un pò di più ma avere servizi da Provider che non mi fanno pagare la banda, ma solo il canone mensile.

NO SPAM!

Che bello, qui abbiamo:

- provider non accreditato

- spam

Sei pregato di leggere il regolamento e di procedere con l'accreditamento Chi sono i Provider di HostingTalk.it? | HostingTalk.it .

Alla prossima è sospensione dell'account.