Jump to content
Sign in to follow this  
justoneweek

domini .se

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho avviato da poco un progettino web dedicato al Molise.

Ho deciso di chiamarlo moli.se (Moli.se) e mi piacerebbe sapere qual è la vostra opinione riguardo ad estensioni diverse dal .it e .com.

Se il target è l'italia, è giusto fare una scelta del genere? l'unico problema che mi viene in mente potrebbe essere legato alla registrazione del marchio, perchè a livello tecnico non ne vedo.. basta rinnovare il dominio..

voi che ne dite? :28:

Lascio ad altri valutare se il tuo gioco lessicale per comporre la parola "Molise" valga la pena. Di certo da un punto di vista SEO non aiuta (ma neanche danneggia).

Eviterei, però, far ricorso ad un primo livello svedese. Qualunque diatriba sul nome a dominio comporterebbe al 99% che lo stesso sia riassegnato al soggetto/azienda svedese.

e cosa dice la normativa svedese? uno straniero non ha nussun diritto dopo aver registrato un dominio .se?

Chi ha un diritto superiore ottiene il diritto ad utilizzare il nome a dominio e non avendo un marchio registrato in Svezia e non contribuendo fiscalmente il rischio di riassegnazione c'è.

Se il tuo è un sito commerciale sicuramente ti conviene blindarlo con la registrazione del marchio (a questo punto ti conviene a livello europeo) almeno hai un "quid" per poterti opporre legalmente ad una eventuale richiesta di riassegnazione del nome a dominio.

Ovviamente una tua azione di resistenza dovrà aver luogo in Svezia con costi saranno sicuramente non indifferenti.

Per non parlare della registrazione del marchio a livello europeo.. spero non siano eccessivi!

Non è che hai molta scelta, la registrazione del marchio in svezia comporta costo non indifferenti visto che dovrai necessariamente appoggiarti ad uno studio professionale svedese che disbrighi la pratica che ovviamente dovrà essere redatta in svedese.

Inoltre, dovrai anche registrare il marchio in Italia, per cui alla fine ti conviene di più fare una registrazione europea.

:)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this