Jump to content
Sign in to follow this  
tecnolive

XEN - Backup 600 GB

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un problema facendo l'export della mia vps su xen (ha 600 GB di HD), in pratica il file esportato pesa 600 GB quando invece realmente ne occupa tipo 2 GB.

Ho letto in giro che bisogna cancellare i settori vuoti con il comando:

cat /dev/zero > zero.fill;sync;sleep 1;sync;rm -f zero.fill

oppure:

dd if=/dev/zero of=/deletemesoon; rm /deletemesoon

Ho lanciato questo comando dalla mia VPS e fa tutto il ciclo finchè: No space left on device

Che cosa posso fare ? come posso fare l'export della VPS senza che questa pesi 600 GB ?

E' normale che ti dia tale errore. Lo script serve proprio a riempire il disco con degli zeri.

Cancella il file di riempimento e riprova con l'esportazione.

P.S: solitamente il backup delle VM, così come per ogni altro server, si fa "da dentro" e non "da fuori".

Fai uno snapshot, tgz o rsync di tutto il suo contenuto ed il gioco è fatto. Sono poche righe di script.

Per il restore crei una VM, gli attacchi due dischi vuoti, extrai il tgz fatto in precedenza, installi grub e riavvii. Anche qui poche righe di script.

Ti suggerisco di fare un backup dei metadati della VM (così quando la dovrai ripristinare avrai la configurazione identica) e di perdere del tempo a strutturare due script di backup/restore piuttosto che trovare il modo di rimpicciolire un dump del disco.

Come fai il backup?

Ho provato in mille modi:

- Con il comando xe vm-export

- Spegnendo la vps e esportando da xencenter

- Creando uno snapshot e provando a esportarlo in xva...

Niente, il risultato sempre quello è ..... non capisco come può essere.

Niente, il risultato sempre quello è ..... non capisco come può essere.

Funziona così, non c'è nulla di strano. L'export di una VM fa il dump di tutto il disco, compreso le parti non vuote.

Vengono solo ignorati i blocchi settati a zero, per questo scrivendo quel mega file in teoria dovresti compattare l'esportazione. Lui salva un file che riempi di zero il disco e successivamente lo cancella. Quando cancelli in realtà vai a rimuovere solo le referenze ai blocchi, ma in realtà il file con gli zero resta li (solo che poi viene sovrascritto man mano dal sistema operativo ogni qualvolta tu vai ad aggiungere dati). L'esportazione vede ancora i blocchi settati a zero e salta l'esportazione.

Però, ripeto, il backup delle VM si fa da dentro.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this