Jump to content
Sign in to follow this  
marcellodj

Trademarks e domain hacks

Recommended Posts

Buongiorno,

gradirei sapere se la pratica di registrare un dominio che letto insieme al .tld è/o ricorda un brand registrato puo' esporre a riassegnazione o dispute legali,anche se la prima parte del nome è assolutamente una parola comune e/o generica.

Mi piacerebbe sentire il vostro parere,saluti.

Concordo con CoolNetwork ;)

Dipende anche dall'uso che devi farne e da quale è l'azienda a cui ti riferisci. Ce ne una, ad esempio, con sede a Cupertino che ha recentemente fatto causa ad un consorzio di agricoltori australiani produttori di mele solo perché avevano osato mettere il frutto da loro prodotto (per altro di colore rosso e giallo con foglie verdi e senza morsi) sul loro logo.

Se logo+tld è riconducibile ad una azienda che difende il proprio brand sempre e comunque c'è poco da fare se non lasciar perdere da subito.

La riassegnazione è il male minore, il rischio è che vieni portati in aula e che si scivoli nel penale soprattutto se il sito può ingenerare confusione negli utenti.

:)

Gentile avvocato, ma se xxyyxx vende mele e io sul mio sito xxyy.xx parlo di agiografie dei martiri cristiani la confusione e il dolo dove sono?

Intanto su internet ci diamo tutto del tu indipendentemente dai titoli e dalle professioni ;)

Premesso quanto detto sopra, in cui determinate aziende non sentono ragione se non quella dei più forti (hanno molti soldi e risorse legali da usare) non hai tutti i torti.

Se io mi chiamo di nome "hosting" e faccio un blog in cui parlo di politica internazionale e lo chiamo hostingtalk c'è poco che hostingtalk.it può legalmente fare.

Mi chiedo però, con milioni di nomi di fantasia, se non sei interessato a parlare di quel brand, perché prendere un dominio che lo ricorda?

Magari perchè quella parola è anche il nome del mio cane oppure perchè voglio parlare di coltivazioni biologiche di "quel" frutto di cui sopra..

Sarà pure un esercizio da nerd, ma penso che qui si tratti anche di libertà di espressione, poi la legge del io so io e voi ... nun è un altro discorso a parte.

Saluti.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this