Jump to content
Sign in to follow this  
Hoooops

Trasferimento Hosting + Dominio e poi Trasferimento Dominio + Dominio

Recommended Posts

Ciao,

avrei bisogno di alcuni consigli per il trasferimento corretto di un sito perchè non so bene come fare per non perdere tutto. Ho controllato vari post sul forum, ma non sono sicura di essere pronta per il trasferimento anche perchè ho proprio dubbi su quale sia la strategia migliore per farlo.

Vi spiego qual è la situazione, magari mi sapete indicare la strada giusta.

Ho un sito che si chiama "pippo.it" hostato su tophost e vorrei trasferirlo su netsons perchè devo caricare un e-commerce non supportato da tophost.

ora, dal momento che, a quanto ho letto, trasferire un dominio non è mai una cosa indolore e i tempi potrebbero essere stretti e se non faccio un buon back up, potrei perdere il mio lavoro allora ho traferito su netsons un altro mio dominio "pluto.eu". La mia idea era di

1. trasferire pluto.eu da tophost a netsons

2. backuppare pippo.it hostato su tophost e provare a caricarlo su pluto.eu per vedere se funziona (ma non so come fare)

3. se funziona tutto correttamente, trasferire pippo.it da tophost a netsons e caricare il backup di pippo.it fatto su tophost direttamente sul nuovo pippo.it trasferito su netsons (ma in questo backup suppongo di dover modificare qualcosa... ma cosa??)

Volevo chiedervi 3 cose:

1. se il procedimento che ho in testa e che ho descritto sopra ha un senso oppure se c'è una strada più facile e più logica

2. sul punto 2 dell' elenco sopra ho grossi problemi perchè è la prima volta che lo faccio e in più dovrei spostarlo su un dominio diverso sia per nome che per estensione (***help, please!!!!***)

3. anche sul punto 3 dell' elenco sopra... ogni consiglio è ben accetto

Mi aiutereste, please?

Grazie :)

Ciao,

innanzitutto un po' di chiarezza.

trasferire il contenuto del tuo sito non prevede grandi modifiche in base al fatto che il nome del dominio sia il medesimo o no (a parte, magari, qualche parametro dei cms-ecommerce da modificare e gli ovvi puntamenti ai db da sistemare). fai un backup del sito ftp e dei db (e della posta, se serve). li metti sul nuovo hosting, sistemi i puntamenti al db e di eventuali file di configurazione del sito esistente e installi l'e-commerce (che da quanto scrivi non hai ancora installato in quanto tophost non lo tollera).

per il backup ftp ti colleghi con un software (tipo FileZilla) e per php utilizzi il PhpMyAdmin che già tophost ti fornisce. da li puoi effettuare il backup sql. probabilmente su netson dovrai importare il db cambiando il nome (in quanto può essere che tu non possa nominarlo come quello già esistente su tophost).

purtroppo la procedura descritta può essere difficile (anche se con un po' di manualità non dovrebbe esserlo) se sei veramente così nuova del settore.

Ciao,

Logan

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this