Jump to content
Sign in to follow this  
FrancescaManni

Cerco azienda utilizzatrice di tecnologia cloud per tesi

Recommended Posts

Salve!

Sono Francesca e sono una laureanda in informatica per il management.

Pubblico qui il mio annuncio, ma non sono sicura sia il settore giusto, mi scuso :lode: in anticipo :)

Sto svolgendo un lavoro di tesi per la mia laurea che si terrà a Marzo del prossimo anno. La mia tesi parlerà del cloud e del suo ruolo nei modelli di business. Una parte della mia tesi la vorrei dedicare alle interviste dirette ad (una o più aziende) che utilizzano questa tecnologia e del ruolo che ha avuto nella propria organizzazione, con i pro e i contro riscontrati.

Ora chiedo a qualcuno di voi, se per caso conscete qualche azienda che posso contattare, o magari c'è qualcuno che potrebbe interessare direttamente!!:emoticons_dent2020:

Aspetto vostre notizie!!

Ancora grazie mille!

Francesca

Ciao,

cerchi un utilizzatore finale del cloud (PMI che spenge il server aziendale passa ad un gestionale SaaS) o un azienda che sviluppa soluzioni cloud per le PMI?

Noi stiamo sviluppando una soluzione PaaS per le email e la collaborazione aziendale, se ti interessa sono disponibile per darti maggiori informazioni.

Ciao

Ciao,

cerchi un utilizzatore finale del cloud (PMI che spenge il server aziendale passa ad un gestionale SaaS) o un azienda che sviluppa soluzioni cloud per le PMI?

Noi stiamo sviluppando una soluzione PaaS per le email e la collaborazione aziendale, se ti interessa sono disponibile per darti maggiori informazioni.

Ciao

Ciao!

no sto cercando un'esperienza di utilizzatore finale del cloud. Quindi con tutte le esperienze date dal caso.. Qualcuno può darmi una mano?:lode:

Non esistono.

Cloud per molti è solo un nome cool per markettare... trovi solo gente che lo vende o te lo propone :D

Volevo scriverlo io ma mi sembrava di offendere qualcuno che stava per fare una tesi sul cloud computing :D

Comunque secondo me puoi chiedere ad uno dei tanti che nelle ultime ore ha avuto down il servizio hostato su amazon.

"cos'è per lei il cloud?"

:asd:

La gente che lo utilizza esiste eccome, non so dove siate rimasti voi quanto ad aggiornamenti tecnologici, ad ogni modo Francesca trovi decine di persone che attualmente usano il cloud computing per le cose più svariate, da piccole a grandi aziende, se cerchi online trovi diversi case study pronti, sui siti dei principali fornitori a partire da Amazon :)

CloudTalk.it - Il punto di riferimento italiano per cloud computing, data center, virtualizzazione e Business IT è un altro sito che devi tenere controllato, spesso pubblichiamo informazioni e notizie di aziende che stanno lavorando su piattaforma cloud.

come case study ti consiglio di partire con heroku, imgur o reddit, secondo me dopo l'annesimo downtime dell'altro giorno hanno molto da raccontare sulle nuvole ;)

l'unica cosa certa quando si va sulle nuvole è che prima o poi arriveranno disservizi che non si è in grado di prevedere dovuti a failure sull'infrastruttura del fornitore (più complessa è, più è facile che abbia problemi) o alle ovvie problematiche che hanno tutti gli ambienti shared (fino a ieri chiunque malediva gli ambienti shared (perché volevano venderti il dedicato)... oggi invece sono tutti qua ad osannare gli ambienti con accessi IO shared (perché vogliono venderti le nuvole)... mah)

A parte il mio iniziale intervento per rendere l'idea della situazione cloud attuale anche a livello commerciale un advertising *tipico* delle nuvole riassume molto bene tutto quello che sta dietro alle nuvole (marketing, marketing e ancora marketing)

A4gsQXiCEAAsW3F.png

The Noisy Neighbor Problem: Why AWS is bad for small organizations and users | Liquid Web Official Blog

Ciao!

no sto cercando un'esperienza di utilizzatore finale del cloud. Quindi con tutte le esperienze date dal caso.. Qualcuno può darmi una mano?:lode:

Ciao, un esempio di utilizzatori in Italia è dato da alcune testate giornalistiche online che ad esempio usano Seeweb, citate in questo post. Che io sappia è comunemente usato anche da molte startup legate all'incubatore H-Farm.

Ci sono poi tutta una serie di grandi compagnie italiane che probabilmente usano infrastrutture private cloud (tipo Trenitalia), ma con quelle non so se riusciresti a farci un'intervista.

I provider stessi mettono a volte a disposizione degli use cases, per esempio in questa pagina di AWS ci sono una valanga di esempi di compagnie che lo usano ognuno a suo modo. Questa ad esempio è l'esperienza della compagnia di videogiochi Sega (giusto per farti vedere come sono poste).

Come base spero possa esserti utile.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this