Jump to content
Sign in to follow this  
DanyXP

Tanti siti o uno solo?

Recommended Posts

Salve gente!

Un mio conoscente ha registrato circa 30 domini legati, per

nome, alla tipologia della sua attività. Volevo sapere da qualche esperto se per

figurare al meglio su google sia utile creare 30 copie del sito e pubblicarle in

hosting sui 30 domini oppure se tale cosa è controproducente ed è quindi meglio

lasciare un sito principale unico e 29 domini redirect.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Motivo tecnico?

Se sono copie identiche, fosse anche solo qualche paragrafo, incorri in penalizzazioni nei motori di ricerca per contenuto duplicato. Se invece sono siti/vetrina, ciascuno con un contenuto ben studiato per meglio posizionare quello principale, allora si può parlare di strategia nei backlink. Questo può portare a dei benefici se studi attentamente la struttura semantica dei link ma a mio modesto avviso ti fai il culetto e spendi tanto per tirare su 29 stiarelli che rafforzino il principale. Preferisco puntare direttamente tutto su questo ma de gustibus. Il mondo dei "parcheggiatori di domini" lo guardo da vicino ma non ci son dentro a tal punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono due strategie differenti: come dire rev puoi lavorare sui 29 siti per rafforzarne uno, ma non è una cosa che puoi fare in 2 mesi e soprattutto non è qualcosa che ha un costo di tempo e soldi poco elevato. Personalmente penso che dipenda anche dal sito, se è un sito di contenuti lavorerei solo su uno, e concentrerei li tutti gli sforzi, se invece è un sito diverso, da un e-commerce ad altro, si potrebbe pensare di seguire la prima strategia. E' un mercato molto competitivo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Per figurare al meglio su google sia utile creare 30 copie del sito e pubblicarle sui 30 domini oppure è controproducente ed è quindi meglio lasciare un sito principale unico e 29 domini redirect.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire.

 

Come hanno già detto duplicare i contenuti 30 volte non ti darebbe nessun vantaggio, non ti penalizza necessariamente ma non serve, Google indicizza solo il primo il sito che trova, anche se per 30 duplicati forse arriva anche la penalizzazione.

 

Fare 30 siti web tutti diversi che linkano ad un altro sito web, è una tecnica di black hat di SEO che viene penalizzata. Google penalizza quei siti web che all'improvviso ricevono numerosi link da siti web con domini nuovi.

 

Il redirect è permesso ma non ti da nessun vantaggio in termini di posizionamento nei motori di ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Se sono copie identiche, fosse anche solo qualche paragrafo, incorri in penalizzazioni nei motori di ricerca per contenuto duplicato.

 

santa verità. io non lo farei infatti... meglio non correre il rischio. google ci mette un attimo a penalizzarti... e settimane a premiarti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×