Jump to content
Sign in to follow this  
NikyAT1

Tool per virtualizzazione

Recommended Posts

Ce ne sono a centinaia e ne ho provati tantissimi. In buona sostanza, mi server un tool per creare macchine virtuali, astrazione completa, che giri su Linux e che permetta lo shaping della CPU.

Lasciate perdere VMWare ESX3, non gira su Linux ed il sistema operativo main del mio server deve essere Linux.

Suggerimenti? VBox niente shaping, VMWare Workstation 6 niente shaping, Virtual Server 2005 R2 niente Linux. Idee?

Ringraziando, saluto.

Ce ne sono a centinaia e ne ho provati tantissimi. In buona sostanza, mi server un tool per creare macchine virtuali, astrazione completa, che giri su Linux e che permetta lo shaping della CPU.

Lasciate perdere VMWare ESX3, non gira su Linux ed il sistema operativo main del mio server deve essere Linux.

Suggerimenti? VBox niente shaping, VMWare Workstation 6 niente shaping, Virtual Server 2005 R2 niente Linux. Idee?

Ringraziando, saluto.

Se il processore è un Intel VTx puoi andare di XEN. Non è proprio una virtualizzazione completa, ma comunque hai una vasta scelta di guest.

Virtual Iron esiste in due versioni:

la "free" (standalone) che si installa su Windows o Linux e la ENterprise (€ 399 + IVA per coppia di socket) che è fatta di due parti: il manager (installabile su Linux o Windows) e l'ambiente di virtualizzazione.

Il manager è equivalente al Virtual Center in VMware VI3: permette di gestire tutti i nodi.

Nella versione enterprise i nodi sono diskless, in quanto sono "risorse pluggabili" che caricano l'hypervisor di virtualizzazione dal manager, per cui non c'è sistema operativo sosttostante (Windows o Linux).

Attenzione: Virtual Iron per funzionare richiede processori VT enabled (Intel o AMD).

NB: le VLAN sono supportate solo sulla versione Enterprise che ha anche la Vmotion (spostamento server a caldo, ...)

Se si tratta solo di un problema di shaping, non lo farei fare all'ambiente di virtualizzazione (sia esso Virtual Iron o ESX 3) in quanto c'è un consumo elevato di risorse.

Conviene fare uno shaper linux (ce ne solo molti già fatti, anche come macchine Virtuali) e farlo girare nell'ambiente virtualizzato.

Per i requisiti vedere http://www.virtualiron.com/products/System_Requirements.cfm

Per le differenze tra free e enterprise, vedere http://www.virtualiron.com/products/compare_versions.cfm

Parallels è ottimo. Peccato che non gira sui sistemi x64 Windows.

Adesso me ne serve uno che giri su Windows, non più su Linux. Su Linux ho "sistemato".

Ma, guarda, io ti parlo per la versione Mac, ho provato sia Parallels (la 2.5) che VMWare Fusion RC1 e senza ombra di dubbio Fusion è nettamente superiore (per quanto ancora affetto da piccoli bachetti).