Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Dopo il down di Amazon ci avvicinano i primi avvoltoi

Recommended Posts

Stiamo dicendo la stessa cosa in maniera diversa, io rispondevo a cose tipo:

- devi avere le istanze in regioni diverse altrimenti non lamentarti se vai down (e qui torni a spendere di più)

In linea puramente teorica (ovvero, se AWS non dice balle), per resistere a problemi tipo quello di lunedì non è assolutamente necessario avere istanze in regioni diverse.

Va bene, diciamo che parliamo solo di EC2 perchè per gli altri prodotti ci sarebbero altre cosa da dire...

Ribadisco che la SLA dichiarata da Amazon (99,95%) è per la Region, questo vuol dire per il 99,95% dell'anno ti assicurano (pena risarcimento...) che in una Region (quindi in più Availability Zones, che fisicamente possono anche essere solo diversi piani di un dc, comunque Amazon ha diversi dc in una Region) hai la possibilità avere una o più nuove istanze EC2 funzionanti.

Tutto qui, altro non ti assicurano. Sta a chi usa il loro prodotto muoversi di conseguenza.

Maggiori dettagli qua http://aws.amazon.com/ec2-sla/

gli SLA sono solo numeri... quello che conta poi è quante volte succede effettivamente e se tali volte superano le aspettative dell'utente...

se proprio dobbiamo dare i numeri a memoria OVH da SLA 100% sulla private cloud e cloudflare da SLA 3000% sul piano enterprise :D

boh... io ho provato a rileggere varie volte quel paragrafo ma non capisco:

https://www.cloudflare.com/business

2500% guarantee

This extended Service Level Agreement guarantees 100% uptime, and adds a multiplier to owed service credits resulting from any lapse: 5 times any downtime minutes and 5 times customers affected = 2500% guarantee.

Partono dal 100% di disponibilità e ti pagano 5 volte per ciascun minuto di down e 5 volte per ciascun cliente impattato?

Quindi se io ho un servizio da 50 euro e con 1500 clienti impattati, mi pagano 250*1500 = 375000 euro?

O è una truffa o sono dei ciarlatani. Scegli tu.

si beh anche il tuo conto in banca sono solo numeri

ma pochi numeri :D

intendo che se devi vedere uno SLA come "caso normale tutto va bene" allora la fine del mondo è vicina... se invece vedi lo SLA come "caso estremo che può succedere una volta ogni 5 anni" allora abbiamo la stessa considerazione dello SLA :)

Partono dal 100% di disponibilità e ti pagano 5 volte per ciascun minuto di down e 5 volte per ciascun cliente impattato?

Quindi se io ho un servizio da 50 euro e con 1500 clienti impattati, mi pagano 250*1500 = 375000 euro?

O è una truffa o sono dei ciarlatani. Scegli tu.

hanno avuto un downtime MOLTO grosso (varie *ore*) qualche settimana fa... dubito abbiano pagato così tanto i vari clienti ;)

hanno avuto un downtime MOLTO grosso (varie *ore*) qualche settimana fa... dubito abbiano pagato così tanto i vari clienti ;)

Quindi cosa hai scelto, l'opzione truffa o l'opzione ciarlatani?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this