Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Dopo il down di Amazon ci avvicinano i primi avvoltoi

Recommended Posts

After Amazon Outage, Rivals Seek to Capitalize » Data Center Knowledge

 

il cloud non dovrebbe risolvere magicamente tutti questi problemi?

 

estremizzando: se il MTBF è così alto da richiedere un failover e non poter fare affidabimento su un singolo fornitore tanto vale fare il failover tra intel atom bare metal in fornitori diversi...

 

all'articolo di datacenterknowledge hanno commentato con questo link:

How an AWS Outage Can Cause Issues Even When You're in Multi-Availability Zones | Systems Watch

 

che contiene qualche considerazione sensata in risposta a chi dice: ti basta avere tutto replicato in zone diverse... peccato che di solito chi da tali geniali suggerimenti non sia la stessa persona che poi deve pagare le fatture di amazon e giustificare i costi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
la differenza tra private cloud e public cloud sta proprio lì... nella condivisione di risorse/pannelli/hardware e personale... :)

 

Non necessariamente è un male, se chi usa tale servizio lo sa sfruttare.

Certo è che se cadono le API e/o non permettono il failover, la colpa non è solo degli sviluppatori dei clienti (che anche volendo non avrebbero potuto migrare) ma anche di chi non riesce a garantire il funzionamento delle proprie API e di conseguenza permettere la migrazione della clientela in caso di guasto (che poi è quasi l'unico motivo per il quale ti serve migrare)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però vi chiedo, in termini di livelli di servizio su cosa stiamo dibattendo? Io vedo quasi quotidianamente discussioni su provider italiani per esempio che provocano problematiche di tutt'altro tipo. Un SLA del 99,999% per esempio quanto permette di downtime all'anno, 8-9 ore? Non mi sembra ci si vada lontano su AWS, magari sto sbagliando qualche calcolo. Chiedo eh, è vero che queste interruzioni di Amazon fanno molto rumore, ma anche vero che bisogna riportare il problema alla sua dimensione reale, e a quanto spendono i siti che sono caduti lunedì su Amazon.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×