Jump to content
Sign in to follow this  
Iguana

Server Dedicati.. VPS.. Che confusione!

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena registrato ma è da almeno una settimana che smanetto su questo forum guardando vari topic (e cliccando ogni tanto sui banner affascinanti :P )..

Passiamo al dunque :)

Tra me, un mio collega ed i clienti (Sono un webmaster che ha cominciato da poco), ho circa una 20ina di domini ed altri in arrivo, con una media pagine giornaliere AMPIAMENTE DIVERSA per ogni dominio.

Alcuni di questi domini creano un basso livello di traffico (siti per ristoranti et simila.. sono piu che altro biglietti da visita online)

Altri ne producono parecchio, in particolar modo sono una Community con piu di 1500 utenti unici giornalieri, e 2 sono progetti che per ovvii motivi non posso dire, ma si prevede un traffico pressochè illimitato.

Stiamo pensando di passare ad un livello superiore del semplice hosting per :

- Evitare di dare almeno 600-700€/Anno ad aruba tra me e i miei clienti

- Avere una macchina personale (dio benedica il CronTab e l'accesso SSH)

- Tagliare i costi dei nostri domini

- Avere una discreta potenza di calcolo in piu rispetto a quelle 'povere macchine' (come le definisco io.. perchè solo Dio sa quanti domini si devono subire)

- Conoscere la macchina che ospita i miei siti

- Evitare di ricevere assistenza 'fantasma' (perchè così purtroppo la definisco)

Or dunque, come vi dicevo sono GIORNI che guardo offerte per VPS/Dedicati.

Il mio unico e GROSSO problema è che non so quanto si espanderà il mio volume d'affari.

Mi rivolgo a voi affinchè possiate aiutarmi nella scelta.

Avevo notato le offerte di SeFlow..e devo dire che per essere offerte nel territorio Italiano, sono abbastanza surreali (nel senso buono). Infatti ero abbastanza tentato da prendere un VPS da loro.

Allo stesso tempo c'è la tentazione dei server tedeschi,

firstdedicated.de

netdirekt.de

e altri che adesso non ricordo.

Tutti offrono soluzioni entry-level (appunto) sotto i 30-35€+iva al mese.

Ma qual'è la soluzione migliore?

In particolar modo necessiterò di SCALABILITA' di HD/Ram per ovvi motivi (Se finisco l'HD e ho un nuovo cliente a cui dar spazio web, non vorrei essere costretto a fare un trasloco presso altra webfarm)

Per quanto riguarda la banda (altro neo)

-2mbit con brust a 10mbit(Seeflow) - Italiana

-100Mbit con bandwidth limitato (Non credo farò 1000-1500gb al mese, almeno non inizialmente) - Straniera

Ho provato a pingare qui e li server hostati da entrambi le parti. Nemmeno a dirlo la banda di iNEt e' piu scattante.

Sono fortemente indeciso, non voglio iniziare con il piede sbagliato poichè voglio offrire solo il meglio ai miei clienti.

Ho valutato anche la possibilità di housing vero e proprio con macchina comprata da me, ma a prezzi improponibili (Poi un giorno mi spiegheranno il perchè) quindi li escludo a priori.

Vi prego gente...Help me,

Iguana :(

Vedi pure un po su http://www.virtuallabs.eu/ come prezzi siamo + o - uguali a seflow(forse qualch euro in meno o qualche in più...non saprei...).So che offrono un ottima assistenza(esperienza mia personale...visto che ero un loro cliente fino a quando la vps non mi è più servita).

Cmq a priori ti sconsiglio assolutissimamente di andare all'estero...per quei 5/10euro in meno che risparmi non ne vale la pena...al 99% quei 10euro li rimetti in salute con il nervoso che ti farà venire l'assistenza(cosa da non sottovalutare).

Ciao!

ma saresti capace di tener su una vps o vuoi un servizio managed? (questo influenza il prezzo)

Unmanaged ;)

Anche se non sono un sistemista iper qualificato, sono ho un diploma da tecnico informatico e una certificazione CCNA di Cisco ;)

Guest man
Ho valutato anche la possibilità di housing vero e proprio con macchina comprata da me, ma a prezzi improponibili (Poi un giorno mi spiegheranno il perchè) quindi li escludo a priori.

....Hai provato a farti fare un preventivo di housing da solodomini? Io sono con loro in housing e non spendo più di 60 Euro/mese, macchina mia ovviamente, ma collegata alla fibra ottica. Logicamente se non sai gestirti la macchina spenderai qualcosina in più, ma rimane sempre una cifra vicina al tuo budget.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this