Jump to content
Sign in to follow this  
salvino

VPS con Plesk come impostare l'FTP?

Recommended Posts

Premesso che sto testando un VPS Prof di ARUBA con pannello di controllo Plesk, in oltre premetto che ho sempre usato altri tipi di pannelli di controllo ed è la prima volta che uso plesk come pannello.

Ho un problema: ho configurato un primo cliente test al quale ho agganciato dominio. Il dominio tramite HTTP è raggiungibile, riesco ad accedere al server tramite SSH per fare upload delle pagine, ma non riesco ad accedere allo spazio del dominio tramite FTP diretto.

All'interno della scheda Physical hosting setup page relativa al dominio in oggetto mi chiede quale tipo di FTP usare [shell access to server with FTP user's credentials] con diverse opzioni: FORBIDDEN - BIN/SH - BIN/BHSH - SBIN/NOLOGIN - BIN/TCSH - BIN/CSH - BIN/BASH (chrooted) - BIN/RBASH

Quale devo selezionare? è questo il problema ho devo configurare qualcos'altro? (Ho configurato anche tutta la scheda Physical hosting setup user che password FTP)

salvino

www.goowai.com/fidacaro

Lascia perdere i settaggi di [shell access to server with FTP user's credentials] che non hanno niente a che vedere con l'FTP... Lì seleziona "forbidden".

Username e password dell'FTP sono quelli che inserisci nella scheda Physical hosting setup page, non occorre altro. Se non riesci a loggarti così, sbagli le impostazioni del client.

Il dominio punta già al VPS? Oppure vai tramite indirizzo IP?

Ho provato anche con IP ma è come se FTP non è attivo sul server, c'è modo per controllare?

anche se uso IE mettendo come indirizzo ftp://IP mi dice che è impossibile accedere e no mi chiede user e password come di solito.

Forse va impostato qualcosa a livello admin?

Questi sono i servizi attivi:

Web Server (Apache)

SMTP Server (QMail)IMAP/POP3 Server (Courier-IMAP)DNS Server (BIND)TomcatColdFusion (Not configured)PostgreSQLSpamAssassinDr.Web antivirus

Non vedo FTP, come mai va configurato da qualche parte?

Hai ragione, scusami, ricordavo male.

Dovresti controllare tramite shell; se utilizzi una distribuzione linux RedHat like (Fedora, Centos etc etc) effettua l'accesso come user root e dai il comando:

service proftpd status

Nel caso in cui non sia attivo dai

service proftpd start

Ciao.

Probabilmente utilizza inetd o xinetd.

Prova a vedere se in /etc/xinetd.d c'è un file dal nome "ftp", "ftp_psa" o "psa_ftp" oppure se è presente la configurazione direttamente nel file /etc/xinetd.conf.

Inoltre, per essere sicuri che vi sia proftpd, dai il comando: "whereis proftpd" che dovrebbe restituirti una cosa simile a:

proftpd: /usr/sbin/proftpd /etc/proftpd.conf /etc/proftpd.include