Jump to content
Sign in to follow this  
Giardo

Vps con mail-server esterno

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Questa è la mia attuale situazione:

- VPS con Buyvm.net

- Domini gestiti da ovh.it

La mia VPS ha in hosting diversi siti wordpress, aventi tutti i domini registrati presso OVH. Per quanto riguarda la mail non ho mai avuto la necessità di avere più di un indirizzo per dominio e nemmeno molto spazio, quindi mi sono sempre affidato all'indirizzo mail gratuito che ovh fornisce di default.

La mia domanda è, visto che non ho l'esperienza necessaria per configurare e gestire un server mail, è possibile indicare alla vps di inoltrare tutte le sue mail in uscita verso i server di ovh?

Mi spiego meglio... mettiamo che ho un dominio pincopallino.com associato ad un sito wordpress ed una casella mail admin@pincopallino.com - Come posso dire alla vps che tutte le mail in uscita dal sito wordpress pincopallino.com (reg utenti, notifiche commenti, ecc...) devono essere spedite al destinatario utilizzando admin@pincopallino.com (che risiede sui server ovh)?

Grazie per l'aiuto!

Al momento ho utilizzato il plugin per wordpress WP Smtp per permettergli di collegarsi direttamente al server ovh per l'invio delle mail. A questo punto mi sorge un altro dubbio...

Se volessi evitare il plugin? cosa dovrei installare?

E conseguentemente: come posso configurare il server in modo che, a seconda del dominio a cui appartiene la mail, si identifichi ad un mailserver differente?

E conseguentemente: come posso configurare il server in modo che, a seconda del dominio a cui appartiene la mail, si identifichi ad un mailserver differente?

no...

controlla se lo fa wp senza plugin .. mi ricordavo di un'opzione simile già presente di default (ma potrei ricordare male)

Ho provato a guardare direttamente su wordpress...

Non ho trovato alcun parametro configurabile e a quanto ho capito, in assenza di plugin dedicati allo scopo, lui utilizza la funzione mail() di php ed è l'impostazione del server a decidere dove indirizzare il tutto.

Lato server se volessi implementare il comando mail cosa mi consigli di utilizzare? exim configurato con smtp esterno può funzionare? hai una guida a cui posso fare riferimento?

Niente da fare ragazzi... proprio non ci riesco.

Preferirei usare exim4 sinceramente, è più leggero (VPS con poca ram) e sembra più facile da configurare. Ho seguito diverse guide ma non c'è stato verso, sempre email rifiutate:

Esempio:

Invio di una mail di test dal mio server al mio indirizzo hotmail (mioind@msn.com) tramite il comando:

echo "ciao" | mail -s "test" mioind@msn.com

La mail dovrebbe provenire dall'indirizzo contact@miodominio.com

2013-01-08 12:28:14 1TsXLq-00045s-Jp <= root@miodominio.com U=root P=local S=460
2013-01-08 12:28:18 1TsXLq-00045s-Jp ** mioind@msn.com R=smarthost T=remote_smtp_smarthost: SMTP error from remote mail server after MAIL FROM:<root@miodominio.com> SIZE=1498: host ns0.ovh.net [213.186.33.20]: 553 sorry, that domain isn't allowed to be relayed thru this MTA (#5.7.1) (mail26.ha.ovh.net, smtpauth: no)
2013-01-08 12:28:18 1TsXLu-00045v-Vh <= <> R=1TsXLq-00045s-Jp U=Debian-exim P=local S=1481
2013-01-08 12:28:19 1TsXLq-00045s-Jp Completed
2013-01-08 12:28:20 1TsXLu-00045v-Vh ** root@miodominio.com R=smarthost T=remote_smtp_smarthost: SMTP error from remote mail server after MAIL FROM:<> SIZE=2543: host ns0.ovh.net [213.186.33.20]: 553 sorry, that domain isn't allowed to be relayed thru this MTA (#5.7.1) (mail26.ha.ovh.net, smtpauth: no)
2013-01-08 12:28:20 1TsXLu-00045v-Vh Frozen (delivery error message)

Idee?

p.s. come potete vedere mi sostituisce sempre contact@miodominio.com con root@miodominio.com pur avendo specificato nel file /etc/exim4/passwd.client il corretto contact@miodominio.com

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this