Jump to content
Sign in to follow this  
444523

Conversione datatabase...

Recommended Posts

eoni fa avevo fatto le query per convertire da wordpress a Drupal (importando post come blog e commenti) e non è proprio elementare (oltretutto il db di Drupal ora è più complesso e wordpress gestisce anche altri tipi di contenuto)

un db custom potrebbe avere complessità tendente ad infinito, bisogna valutare caso per caso

Più che altro continuo a non capire come si possa usare un D&D (o un semplice rimaneggiamento delle tabelle di origine) per passare anche solo da un database elementare (monotabella, ad esempio) ad un database complesso dove ogni record in realtà è composto da decine di relazioni.

Se da un singolo record ne devo tirare fuori 15 in relazione tra loro, devo usare obbligatoriamente uno script ad-hoc. Non c'è D&D e database fruttivendolo di origine che tenga. Il D&D può andare bene se e solo se entrambi i database sono da fruttivendolo. In tal caso sposti questo, rinomini quello ed hai fatto. In tutti gli altri casi uno script è d'obbligo oppure, probabilmente, continuo a non capire di cosa stai parlando.

Bhu io non vedo tutta questa eresia nel D&D. Prima di passare per uno script ad-hoc per forza di cose devi prima trovare le chiavi logiche che legano il tutto via query quindi, a mio avviso, è meglio partire modificando il db iniziale affinchè sia il più possibile coerente con quello di destinazione e solo dopo andare per script. Parlo di dargli una sistemata lanciando query dirette da PHPMyAdmin. Partire subito da script secondo me porta via più tempo e quindi soldi se devi commissionarlo ad un esterno. È una conversione che devi fare una sola volta, che non dovrai più ripetere e che non servira a nessun altro.

Edited by revhosting

In tal caso, sarei grato se mi insegnassi come fare, perchè ne io (ne tutti quelli che lavorano qui) saremmo in grado di convertire un database composto da una tabella in, ad esempio, un database con 15 tabelle relazionate, mantenendo quindi gli ID e quant'altro e contestualmente ricreando le relazioni, senza fare uno script ad-hoc

Sempre poi partendo dal presupposto che si possa mettere il sito down per tutta la durata dell'operazione manuale, visto che se fai drag-drop devi obbligatoriamente fermare il sito attuale.

Io non ho detto di modificare i record (semmai per le sole tabelle con i settings che per forza di cose sono radicalmente diverse e devi farlo a mano o non puoi proprio) nè di mettersi a spezzare tabelle nè di non fare script. Lo ripeto: nomi colonne, tipologia, formato, ordine, attributi e quant'altro. Solo la struttura. Non i dati. Quando hai una base dati per quanto possibile coerente e ordinata allora inizi a fare (sicuramente meno) script. E comunque noi non lo sappiamo se sia o meno in uso questo database.

OFF TOPIC BOX
Nel 2008 l'ho fatto per passare da un gestionale amatoriale proprietario (una decina di mega) a WHMCS che ha il 99.99% delle tabelle relazionate ricreando clienti, contatti, fatture, ordini, domini, hosting (ip, username, password, email... tutto), addons e note. Pare che funzioni ancora benchè non conservi un chiaro ricordo di tutti gli step nè una copia degli script.

Certo dalla mia avevo che la nuova utenza già usava WHMCS mentre la vecchia continuava ad usare il vecchio sistema. C'è pure che un portale è certamente più movimentato di un ecommerce però semplificarsi un momentino la vita su PHPMyAdmin mi ha permesso di non schiumare con nomi, tipi, attributi e order.

Non mi offendo... ma il problema è che sono oltre 9000 articoli scritti in alcuni anni. Sembrerà piccolo, ma il sito comincia ad essere davvero grande...

Dal database Mysql viene eseguito un rebuild che crea le pagine in html, ogni notte... sembra poca roba, ma temo non lo sia, in effetti...

Ho trovato uno script che converte pagine html in database per Joomla... potrebbe essere una soluzione...

eoni fa avevo fatto le query per convertire da wordpress a Drupal (importando post come blog e commenti) e non è proprio elementare (oltretutto il db di Drupal ora è più complesso e wordpress gestisce anche altri tipi di contenuto)

un db custom potrebbe avere complessità tendente ad infinito, bisogna valutare caso per caso

+1 concordo al 110%!

Far programmare uno script per convertire un datatabse Mysql (di 19 mbyte) da uno script per portale (proprietario) ad un database per Joomla o Wordpress è una grossa impresa o posso cominciare a cercare presso qualche freelancer php di quelli "tosti"?

E' da un po' che avrei in mente di passare ad un portale open-source...

Dipende tutto dal cms che vuoi andare ad usare e da come è strutturato il db di partenza; giusto per avere una idea: quante tabelle di partenza ci sono? (escudendo eventualmente le tabelle per le relazioni molti a molti).

Noi ad esempio abbiamo migrato da un drupal altamente custom (saranno 100 tabelle...) a soluzione proprietaria e siamo passati attraverso xml generati ad hoc (con query multijoin di ogni tipo che farebbero rizzare i capelli in testa per poi farli diventare bianchi) per avere una via di mezzo usabile per poi importare tutto nel nuovo sistema.

Molto dipende anche dalla soluzione di destinazione che scegli (se ha metodi di bulk import o API & Co)...

Insomma, se non descrivi maggiormente la tua situazione attuale e dove vorresti arrivare si parla di aria fritta :)

Edited by Antonio

Trovato un servizio americano che converte tra un gran numero di CMS e soprattutto effettua la conversione anche da custom CMS come lo è il mio...

Sembra andato tutto bene... quasi diecimila articoli tra categorie e post... un ottimo lavoro: hanno importato tutto, date, commenti, stessa identica url così da non perdere posizionamento su Google.

Solo le categorie (circa 800) sono un po' sfasate nell'url (ma posso rimediare a mano, magari ci metto un mesetto, ma si può fare manualmente, oltretutto non credo neanche sia un difetto loro, qualche differenza tra wordpress e il cms originale c'è per forza).

Quello che proprio non si poteva fare era di intervenire manualmente sui 9000 post! Il fatto che mi abbiano convertito tutti quelli, con identico url è un successo!

Una cosa mi ha sorpreso tanto: mi hanno inviato il database convertito, mi hanno detto di provarlo e verificarlo... solo dopo che avrò detto che va bene mi manderanno il link per il pagamento, notevole prova di fiducia (non è che avranno inserito un timer di autodistruzione per chi non paga?)

:emoticons_dent2020: