Jump to content
Sign in to follow this  
csaffi

Cloud Server dei desideri

Recommended Posts

Grazie per la dritta rtacconi, forse dovrei approfondire Puppet o Chef, con i quali mi pare di capire sia possibile configurare nuovi nodi. Un altro simile è Scalr, che permette di monitorare e scalare orizzontalmente in modo automatico impostando delle regole.

Lunacloud offre il bilanciatore al prezzo di un'istanza pointfive, non so se Aruba lo offre anche oppure se dovrei crearlo io su una VM mettendoci su HAPROXY...

Ad ogni modo, sarebbe ottimo riuscire a realizzare una infrastruttura elastica con bilanciatore + nodi elastici, senza andare su PaaS tipo Heroku o Jelastic che costano molto di più rispetto a IaaS.

Si scusa volevo dire Scalr no RightScale anche se RightScale potrebbe vare quello che di serve mi sembra mastodontica. Lunacloud non la conoscevo ma sembra aver buoni prezzi. Guarda anche dotcloud, e` tipo Heroku ma con dei prezzi veramente minimi e supporta Java.

Avevo pernsato di creare un sistema simile a dotcloud/Heroku su server tipo Hezner, ma e` difficile trovare partners.. fondi etc. Credo che dotcloud piu` o meno offre su tipo si servizio nel segmento che avevo in mente io e dove probabilmente sei anche te. Cerca di fare i conti del tempo che ti ci vuole per far qualcosa con Scalr, perche` credo sia veramente molto. Io ho delle recipes Chef per creare un cluster mysql con replicazione galera... ma c'e` voluto un bel po`. Mi son fatto anche un bilanciatore mysql per il cluster galera: https://github.com/rtacconi/galerab

Lo sto usando in produzione :-) e funziona bene.

Un sistema con Tomcat+MySQL, dove le risorse in termini di RAM consumata sono 250mb Tomcat e 600mb MySQL credo possa girare bene su una VM con 2Gb RAM e 2vCPU. Su lunacloud ed aruba una simile istanza ha un costo mensile di euro 35, se tenuta sempre al massimo (ma si potrebbe risparmiare facendo un downgrade nelle ore di inutilizzo). Su Heroku invece cosa servirebbe per avere simili prestazioni?

Su cosa possa servire non ne ho idea, devi chiedere a loro, ma Heroku non è paragonabile ad una VPS (anche perchè non lo è)

Se ti serve una VPS, Heroku non va bene. Se ti serve una piattaforma scalabile in automatico come Heroku, la VPS non va bene ed in tal caso, ottenere lo stesso risultato di Heroku partendo da VPS o IaaS in genere andresti a spendere migliaia di euro per la sola implementazione.

Sono due cose diverse, non collegate e non rapportabili e che fanno due cose distinte.

Un sistema con Tomcat+MySQL, dove le risorse in termini di RAM consumata sono 250mb Tomcat e 600mb MySQL credo possa girare bene su una VM con 2Gb RAM e 2vCPU. Su lunacloud ed aruba una simile istanza ha un costo mensile di euro 35, se tenuta sempre al massimo (ma si potrebbe risparmiare facendo un downgrade nelle ore di inutilizzo). Su Heroku invece cosa servirebbe per avere simili prestazioni?

Tutti questi discorsi di scalabilita` per 35 euro in piu` o meno al mese? Credo che stai perdendo tempo. Una dyno di Heroku ha 512MB di limite. Ti puoi guardare gli addons per Mysql. Se i clienti variano giusto tra il giorno e la notte basta che ti prende un server su OVH, Hetzner o dove vuoi e spendi il tuo tempo nel core del tuo businees senza passare ore ed ore per risparmiare 30 euro. Poi se lo vuoi fare per interesse e per imparare cose nuove, fai pure :-)

Tutti questi discorsi di scalabilita` per 35 euro in piu` o meno al mese? Credo che stai perdendo tempo. Una dyno di Heroku ha 512MB di limite. Ti puoi guardare gli addons per Mysql. Se i clienti variano giusto tra il giorno e la notte basta che ti prende un server su OVH, Hetzner o dove vuoi e spendi il tuo tempo nel core del tuo businees senza passare ore ed ore per risparmiare 30 euro. Poi se lo vuoi fare per interesse e per imparare cose nuove, fai pure :-)

Quello era solo un esempio... ho preso un caso concreto di cui conosco il consumo attuale di risorse.

Riguardo la soluzione server dedicato, preferirei evitarla in quanto avrei bisogna di un sistema HA, con uptime di almeno 99.95%. Anche per questo motivo volevo puntare al cloud, perchè mi permetterebbe di avere anche SLA del 100% senza dover creare architetture hardware ridondate, e mi eviterebbe le rogne di eventuali problemi hardware...

Quello era solo un esempio... ho preso un caso concreto di cui conosco il consumo attuale di risorse.

Riguardo la soluzione server dedicato, preferirei evitarla in quanto avrei bisogna di un sistema HA, con uptime di almeno 99.95%. Anche per questo motivo volevo puntare al cloud, perchè mi permetterebbe di avere anche SLA del 100% senza dover creare architetture hardware ridondate, e mi eviterebbe le rogne di eventuali problemi hardware...

OK scusa :sisi:

Se non prevedi di avere un DB piu` grande di 100GB, galera replication e` il sistema piu` semplice per avere HA e load-balancing, non aumenta pero` le prestazioni in scrittura, perche` anche se e` multi-master e` sincrono.

OK scusa :sisi:

Se non prevedi di avere un DB piu` grande di 100GB, galera replication e` il sistema piu` semplice per avere HA e load-balancing, non aumenta pero` le prestazioni in scrittura, perche` anche se e` multi-master e` sincrono.

Al momento non prevedo DB maggiori di 100Gb. Hai utilizzato questo per creare un galera-cluster Galera Cluster for MySQL | Codership I nodi devono essere sempre tutti attivi dato che la replica pare sincrona? Se ho capito bene il galera-cluster potrebbe risolvere il problema della sincronizzazione e del balancing dei DB tra i nodi, ma cosa suggeriresti per Tomcat? Non mi importa che abbiano eventualmente i log su server diversi.

Ps. credi che il galera-cluster possa andare bene anche per sincronizzare nodi via internet? Ti spiego il perchè: dovrei sincronizzare il DB locale di un gestionale col DB remoto dell'ecommerce.

Al momento non prevedo DB maggiori di 100Gb. Hai utilizzato questo per creare un galera-cluster Galera Cluster for MySQL | Codership I nodi devono essere sempre tutti attivi dato che la replica pare sincrona? Se ho capito bene il galera-cluster potrebbe risolvere il problema della sincronizzazione e del balancing dei DB tra i nodi, ma cosa suggeriresti per Tomcat? Non mi importa che abbiano eventualmente i log su server diversi.

Ps. credi che il galera-cluster possa andare bene anche per sincronizzare nodi via internet? Ti spiego il perchè: dovrei sincronizzare il DB locale di un gestionale col DB remoto dell'ecommerce.

Io sto usando Percona XtraDB Cluster, il quale usa Galera replication, con ovviamente Percona Server. Percona XtraDB Cluster ha il vantaggio di usare XtraBackup quando fa SST (il trasferimento iniziale) cosi non mette nessun DB donatore in read-only. Si puoi fare i sync anche con i tre nodi in tre datacenter diversi e la latenza e` irrisoria. Quando un nodo si aggiunge, fa un SST, cioe` si prende i dati da un server donatore. Anche se hai un server attivo il servizio continua. Raccomandano tre server perche` il donor va in read-only, anche se potresti usare Xtrabackup consigliano sempre tre.

Per Tomcat potresti usare nginx, i server tomcat li metti come backend, alla fine tutti mettono Tomcat dietro a nginx o Apache. Potresti usare anche haproxy ma non gestisce SSL quindi niente HTTPS a meno che non usi altri tools e quindi io preferisco nginx.