Jump to content
Sign in to follow this  
theant

Come calcolare le risorse che richiede un sito (e capire che hosting serve)?

Recommended Posts

Ciao

come si può calcolare quante risorse richiede un sito così da poter poi capire che tipo di hosting è sufficiente/necessario?

Facendo riferimento ad uno esistente e funzionante, i dati sono:

cms: joomla 2.5.x, quindi php/MySql

traffico mensile medio in uscita: circa 30 Gb

utenti unici medi: 500/giorno

Storage: circa 3 Gb (compreso email)

cos'altro può servire per capire se va bene un hosting condiviso o è indispensabile una vps (e relative caratteristiche)?

Ciao

come si può calcolare quante risorse richiede un sito così da poter poi capire che tipo di hosting è sufficiente/necessario?

Facendo riferimento ad uno esistente e funzionante, i dati sono:

cms: joomla 2.5.x, quindi php/MySql

traffico mensile medio in uscita: circa 30 Gb

utenti unici medi: 500/giorno

Storage: circa 3 Gb (compreso email)

cos'altro può servire per capire se va bene un hosting condiviso o è indispensabile una vps (e relative caratteristiche)?

Ciao theant!

E' difficile darti una risposta perchè dipende dal provider che ti fornisce il servizio di hosting condiviso e dal server su cui il sito è ospitato. Sarà sicuramente il provider a contattarti quando è tempo di considerare l'upgrade ad una VPS.. ;)

Un esempio che potrei farti è che con l'OS CloudLinux, il limite di utilizzo di CPU, di solito, è automaticamente il 10% (di picco e consentito solo per pochissimo tempo). In media un'utente non arriva nemmeno all'1%.

Ti consiglio anche di ottimizzare sempre il tuo sito/script in modo che non consumi risorse inutilmente.

Saluti.

P.S. Le 2 variabili principali che i provider usano per "limitare" gli account sono:

- Maximum Execution Time

- Maximum Memory Limit

Come detto precedentamente, tutto dipende dal provider e dal server su cui è ospitato il tuo sito. Poi, dai dati che hai indicato, non dovresti avere problemi su un hosting condiviso..anche se dipende molto anche da quanto siano attivi questi visitatori, quante query vengono effettuate, connessioni contemporanee, hits, plugins installati, dal "coding" del sito ecc..

Personalmente, gestisco dei siti "Joomla!" (miei) con un traffico maggiore e non ho mai avuto problemi.

Personalmente, gestisco dei siti "Joomla!" (miei) con un traffico maggiore e non ho mai avuto problemi.

I tuoi su che tipo di hosting sono?

Come quantificare le query?

per connessioni contemporanee intendi il numero di visite nello stesso momento?

I miei siti sono ospitati su un hosting condiviso (piano professionale e non "Low Cost").

Le caratteristiche del server sono:

- 16 Cores Intel® Xeon CPU E5530 @ 2.40GHz

- Dischi rigidi RAID 10

- 24GB di RAM

- Sistema Operativo: CloudLinux

Come quantificare le query? Usa, invece, "memory_get_usage" e/o "memory_get_peak_usage" per scoprire quante risorse stai utilizzando. Poi, dovresti avere qualche log sul consumo del sito nel pannello di controllo (ad es., cPanel ha "Resource Usage Overview").

Si, per connessioni contemporanee intendo le visite nello stesso momento, ma dipende anche da cosa stanno facendo e se sono "attivi".

Ribadisco ancora che molto dipende dal provider che scegli, quindi se non hai ad esempio un blog o forum o altro molto trafficato (e aggiungo, se codificato bene), non dovresti preoccuparti. Sarà il tuo provider a contattarti quando sarà il momento di un upgrade.

Attenzione con i plugin su Joomla.

Edited by netimax

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this