Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Hosting Low Cost senza dominio?

Recommended Posts

Immagino che con questa domanda mi attirerò le solite ramanzine sul fatto che "la qualità si paga" e "che razza di servizio ti può offrire un piano da pochi euro" etc. etc. ma voglio porla egualmente :-) Per una errata pianificazione mi trovo con un dominio già rinnovato che necessita di uno spazio hosting senza pretese per un sito con meno di 100 visitatori al giorno che parla di un argomento che diverrà obsoleto nel giro di un paio d'anni (e per questo intendo spenderci il MINIMO). Ora, in giro è pieno di offerte low cost per dominio + hosting anche a meno di 10 euro all'anno e, visto che la registrazione del nome a dominio non costa meno di 5 euro l'anno, sarebbe lecito attendersi delle offerte "solo hosting" a 5 euro l'anno o anche meno, e invece non trovo nulla a meno di 10 euro + IVA. Esiste qualche provider che offre pacchetti solo hosting davvero low cost? Se avessi spostato il dominio presso un'altro provider avrei potuto avere tutto (dominio + spazio) a circa 10 euro l'anno ma, ripeto, per un errore mio ho appena rinnovato il dominio da solo e non vorrei allontanarmi da quella cifra... lo so, sono cifre ridicole, ma a parte alcuni siti più importanti per cui sono disposto a spendere il giusto, ho diversi domini e sitarelli che rappresentano solo un vezzo e davvero mi piange il cuore a sprecarci più di qualche spicciolo. Grazie in anticipo

Dato che mi piace "restituire" qualcosa ai forum cui partecipo, e non solo attingere a piene mani dal sapere altrui (apprezzatissimo comunque), aggiorno questo topic con un paio di offerte che sono riuscito a trovare e che potrebbero rientrare a buon diritto in quel "low cost senza dominio" di cui chiedevo.

La prima è hosting "Mini" di Xlogic che, per 8 euro l'anno offre 1 GB di spazio, 14 GB di traffico mensile e illimitati database SQL. La seconda è il Cloud Hosting Web di Televideocom che a 5 euro l'anno promette spazio e traffico "illimitato" e 5 database SQL.

Di Xlogic non so granchè, e mi piacerebbe avere qualche indicazione da eventuali clienti che leggessero queste righe.

Del "Cloud" di Televideocom non ho nemmeno ben capito come funziona: ho letto in altra discussione che gli hosting cloud sarebbero "scalabili" in tempo reale ma comporterebbero costi aggiuntivi oltre al canone "base"... è così? Quindi alla resa dei conti spenderei molto di più di quei 5 euro sbandierati nell'offerta? ...tra l'altro, non mi piace molto il sito di Televideocom, lo trovo poco fruibile e carente di informazione dettagliata sui servizi offerti.

P.S. Come mai tutti gli spazi vuoti e gli invii a capo vengono rimossi dai miei post, mentre vedo righe vuote nei post degli altri? Dipende forse dal browser utilizzato da me (sto scrivendo da Opera 10 perchè con la vetusta versione portable di Firefox che mi piace usare non posso nemmeno postare qui)?

Il cloud hosting in generale, per quanto riguarda i siti web, è una soluzione in grado di scalare virtualmente ad infinito, ovviamente incrementando i costi.

Per intenderci, con gli hosting vecchio stile parti da 20 euro l'anno, poi passi a 200, poi a un server dedicato, poi ti contattano a dire che non ci stai più nel dedicato e che serve una soluzione personalizzata. Nel cloud hosting, in teoria, questo passaggio è automatico e scali in alto a prescindere. Spesso il cloud implica anche concetti di ridondanza e di failover, esclusi dai normali hosting.

Ricorda che comunque si tratta sempre di termini di marketing, perchè per esempio aruba offre un hosting molto vicino a quello che altri chiamano cloud ma non lo chiama così. Linode vende VPS, con features che molti altri chiamerebbero cloud, senza chiamarlo cloud. Al contrario molti chiamano cloud cose che non lo sono per niente.

Ovviamente perchè sia vero dovresti trovare un listino che scali verso l'alto. Dubito che Televideocom offra scalabilità virtualmente infinita a 5 euro l'anno + iva, quindi quella parola "cloud" va interpretata. Come, non lo so.