Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo qui nel vostro forum. Ho fatto diverse ricerche all'interno del nostro forum per avere informazioni riguardo la creazione o il noleggio di un datacenter (ovviamente parte di esso). Ho letto solo una discussione (chiusa) dove uno voleva informazioni, ma il suo atteggiamento strafottente l'ha portato ad abbandonare.

Vi spiego, vorrei servire un servizio di COULD computing, quindi costruire un sito per il salvataggio e la condivisione di immagini ad aziende e/o privati. In pratica volevo offrire quello che già fanno tutti (tipo ad esempio GOOGLE DRIVE). Però oltre al solo salvataggio di immagini, vorrei offrire altri servizi aggiuntivi all'interno del sito (tipo elaborazione delle stesse).

Siccome ho letto che per offrire un servizio del genere bisogna avere datacenter dislocati in zone tecnologicamente avanzate (cioè che abbiano una connettività con fibra ottica), mi chiedevo dove posso trovare aziende che possano mettere a disposizione questo tipo di servizio (noleggio datacenter)?

Per quanto riguarda l'archiviazione, inizialmente avevo pensato a 100 TB.

Chi può fornirmi qualche spiegazione in più?

Ciao Favula!

Dai uno sguardo ad AWS (Amazon Web Services), che, credo, sia ideale per il tuo progetto.

Noleggiare o creare? Dovresti calcolare il NPV (tra acquisto e noleggio) per vedere cosa ti conviene, effettivamente, di più, però direi, semplificando al massimo e andando "ad occhio";) , che ti conviene e dovresti "noleggiare".

Saluti.

Edited by netimax

Da poco AWS ha lanciato un nuovo servizio interessante di storage, ossia "Redshift".

You can get started with a single XL node, 2TB data warehouse for $0.85 per hour and prices scale linearly up to a petabyte or more. You can pay by the hour or use reserved instance pricing to lower your price to under $1,000 per TB per year.

E' molto scalabile e hai la possibilità di arrivare sui petabyte di storage.

Vi ringrazio per l'interesse e per la celere risposta!! Ad es. google drive dà 2 TB a 1200 $ all'anno. Ho visto la intro di amazon.. loro danno a circa 720$ 2 TB per anno (molto + conveniente). La mia intenzione è quella di sapere se è possibile acquistare dei veri e propri server in un datacenter a costi + contenuti, pagando quindi solo "l'affitto" per manutenzione, energia, raffreddamento ecc.. (anche in Italia, o cmq nel posto + conveniente al mondo). Oppure se c'è la possibilità di noleggiare il tutto a prezzi un pò più contenuti (a me servirebbe, ad es. secondo i miei calcoli 400 euro 2 TB annui). In pratica i miei "clienti" dovrebbero caricare le immagini nel "mio datacenter o server" e averle a disposizione.

Vi ringrazio per l'interesse e per la celere risposta!! Ad es. google drive dà 2 TB a 1200 $ all'anno. Ho visto la intro di amazon.. loro danno a circa 720$ 2 TB per anno (molto + conveniente). La mia intenzione è quella di sapere se è possibile acquistare dei veri e propri server in un datacenter a costi + contenuti, pagando quindi solo "l'affitto" per manutenzione, energia, raffreddamento ecc.. (anche in Italia, o cmq nel posto + conveniente al mondo). Oppure se c'è la possibilità di noleggiare il tutto a prezzi un pò più contenuti (a me servirebbe, ad es. secondo i miei calcoli 400 euro 2 TB annui). In pratica i miei "clienti" dovrebbero caricare le immagini nel "mio datacenter o server" e averle a disposizione.

per quel prezzo/TB devi assolutamente farti qualcosa tu, vedi che anche Amazon in vendita nn va sotto i 270€/TB

Tutto dipende da quanto sei disposto ad investire e se questo è un progetto al quale vuoi dedicarti seriamente. L'offerta di amazon è praticamente pronto all'uso e hai molti servizi correlati a disposizione. I servizi di storage sono, in genere, "costosi", quindi è difficile trovare qualcosa di relativamente economico. Guarda, ad esempio, il servizio di "Mass Storage" di Softlayer. A partire da $359/mese, hai un server con 1TB di HDD e con la possibilità di espandere fino a 12 HDD (altri fino a 36HDD).

Hai esperienze di amministrazione dei server?

No, purtroppo non ho esperienza in tal senso. Quindi penso che inizialmente sarà più conveniente noleggiare un servizio offerto da queste grandi società così magari iniziare col il mio progetto affidandomi a loro. Ne posso parlare con dei miei collaboratori. Vi chiedo gentilmente di non chiudere la discussione, così possiamo risentirci in seguito. Vi ringrazio ancora! :approved:

francamente 400 euro annui non ci paghi neppure un catorcio con un hd da 2 TB se parliamo di server, figurarsi se vuoi che in quella cifra rientri anche la gestione ... inoltre su server singolo non hai nessuna garanzia di disaster recovery, ossia se ti si rompe un hd ti attacchi ... una soluzione "base" potresti gestirla con 2 serverini da 300 euro annui per lo storage e un vps che faccia da load balancer tra i due ... ma il costo nella migliore delle ipotesi ti verrebbe quanto aws e dovresti smazzarti tu la gestione cosa che mi pare di capire tu non sappia fare ... quindi direi aws senza pensarci troppo

Secondo me la tua idea è vincente ed è proprio quello che manca, certamente investimenti importanti ma questo non dovrebbe essere un problema, giusto?

non è il primo post che leggo di questo tipo, e sinceramente mi spiace un po' vedere persone presenti da tanto avere questo atteggiamento. E' una persona che non se ne intende, sta chiedendo, e sta ricevendo risposte, capirà da solo se sia realizzabile o meno da quelle, ma farsi prendere in giro dà fastidio a qualsiasi persona, che sia "skillata" o meno, credimi.

Ah non voglio bacchettare nessuno, ma ho creato HostingTalk.it per persone non esperte anche, non vedo perchè permettersi di sfotterle in casa d'altri. Prossima volta semplicemente lascia perdere, ci sono altri topic tecnici dove rispondere. My 2 cents :)

Edited by Ste