Jump to content
Sign in to follow this  
alfaalex

Server automatizzato

Recommended Posts

Sto cercando da qualche tempo una soluzione per i backup dei miei webserver. Attualmente sto utilizzando un servizio offerto dall'hosting, ma è troppo macchinoso e limitante. Sto testando S3 e glacier ma oltre ad avere un costo mediamente alto e lento nella gestione.

Pensavo quindi di prendermi un server con un bel disco e piazzarci li i backup, non faccio backup incrementali, ma semplici copie suddivise giorno per giorno.

Il principio di funzionamento dovrebbe evitare che lo stesso file sia presente più volte nel server di backup, così da risparmiare spazio (backup differenziale).

Conoscete qualche soluzione già pronta da installare su un mio server?

Abbiamo proprio Server Backup Enterprise, però non capisco se è limitato o se funziona male o se non lo sappiamo usare. Quindi lo escluderei.

Amo rsync :D ma mi par complesso la ricostruzione dei dati con un backup differenziale.

Abbiamo proprio Server Backup Enterprise, però non capisco se è limitato o se funziona male o se non lo sappiamo usare. Quindi lo escluderei.

Noi lo usiamo su svariate macchine e ci troviamo molto bene, soprattutto perchè consente di effettuare un ripristino da 0 tramite PXE. :)

Amo rsync :D ma mi par complesso la ricostruzione dei dati con un backup differenziale.

Dai un'occhiata su Differential Backup Using Rsync | MaddHat.com

limitato in che senso?

Beh in realtà creti che ci sia stato limitato, più di ripristinare file non possiamo fare, non possiamo modificare di cosa fare il backup, ed ogni quanto. Poi da quel che vedo fa semplici backup, ne incrementale, ne differenziale.

Si in effetti non sarebbe male, ma mi preoccupano i costi, il primo anno passa. Ma poi arriva la trambata :D

Per ora sto facendo una sorta di differenziali, ma in realtà copio tutto dalla vecchia cartella del giorno prima, alla nuova del giorno sccessivo, e poi sincronizzo togliendo e aggiungendo le modifiche. Tengo 4 giorni, poi butto su glacier.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this