Jump to content
Sign in to follow this  
vinxkr

COsa vuol dire..

Recommended Posts

ho trovato questa frase su di un sito di una società che ffre web hosting:

Informiamo, inoltre, che è stata installata l'ultima versione di eAccelerator ed ogni dominio attualmente dispone di 8MB di Cache dedicata sia per PHP4 che per PHP5

 

cosa vuol dire esattamente!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve,

 

la frase è presa dal nostro sito informativo e ci fa piacere risponderti (anzi, ti ringraziamo per la domanda, inseriremo la spiegazione nelle FAQ) :)

 

C'è da dire, innanzitutto, che eAccelerator è un modulo PHP che si occupa del caching in memoria delle pagine che sono più frequentemente utilizzate.

Per capire cosa faccia di preciso eAccelerator bisogna sapere come lavora l'Engine PHP. Per processare una pagina PHP, la stessa deve essere prima "compilata" al volo dai sorgenti (i file .php che carichi tramite FTP) per poi essere interpretata. La compilazione delle pagine avviene ogni volta che si richiede una pagina e, naturalmente, ciò rende più lunghi i tempi di elaborazione.

eAccelerator non fa altro che tenere in memoria (sia RAM sia sugli Hard Disk) le pagine PHP già "compilate", in modo tale da poter saltare la fase di compilazione e presentare all'Engine PHP direttamente il codice già pronto.

 

Grazie alla nostra configurazione, ogni sito ha un proprio file di configurazione PHP, quindi è possibile andare ad agire sul setting dei parametri di eAccelerator ed incrementare la memoria cache dedicata ad ogni sito; in questo modo, al contrario di quanto accade solitamente con l'Engine PHP eseguito tramite mod_php, ogni dominio ha un proprio limite di memoria utilizzabile per il caching e non è possibile che uno o più siti monopolizzino la cache messa a disposizione.

 

Passando alla tua domanda sulla convenienza o meno di aumentare la cache, posso dirti che dipende :) . Naturalmente avere un quantitativo di cache maggiore aiuta, ma, se le pagine più frequentemente utilizzate sono relativamente poche, utilizzare un quantitativo di cache maggiore si può quasi definire uno spreco di risorse (sei pur sempre su un server condiviso, non puoi monopolizzare le risorse :approved:).

 

Normalmente, quando ci pervengono richieste di maggiore spazio per il caching, controlliamo che il sito utilizzi realmente la cache (quindi ne abbia realmente bisogno) e che ne necessiti altra.

 

Spero di aver sciolto i tuoi dubbi :), se hai altre domande puoi anche contattarci tramite ticket o livehelp.

 

PS:

 

Quasi dimenticavo, per ogni dominio vi sono 8MB dedicati per l'Engine PHP4 ed 8MB per PHP5.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×