Jump to content

Recommended Posts

In questo capitolo della guida ci occuperemo di installare un FTP server ed un MTA (Mail Transfer Agent). Il server FTP ci permetterà di caricare file e cartelle sul server senza dover ricorrere ad SSH, mentre un software MTA è necessario per poter utilizzare la funzione mail di PHP.

Continua a leggere, clicca qui.

Ottima serie di articoli. Sarebbe secondo me molto utile però, fare una guida o una piccola serie, riguardo proprio il setup di una macchina per uso come server, partendo dalla configurazione del sistema operativo, e per la sicurezza. In buona sostanza un prequel di questa serie, che si ricongiunga all'articolo su nginx, secondo me sarebbe molto utile... Infatti la configurazione iniziale per mettere in sicurezza un sistema che deve alla fine fungere come LAMP, è una delle questioni a mio avviso più importanti quando si decide di usare un cloud unmanaged...

Ciao Deflagator,

come immagino tu sappia, ci vorrebbe una guida intera solo per far vedere l'hardening completo del sistema, quando ho scelto cosa e come trattare gli argomenti nel corso della guida, ho cercato di non soffermarmi troppo su ogni singolo demone per non renderla troppo pesante (ci vorrebbe una guida per ogni demone per spiegare per bene tutto...).

Ho già previsto la pubblicazione di eventuali compendi dopo essere arrivato in dirittura d'arrivo con la guida, in maniera tale da tappare eventuali "buchi" relativi a cose non trattate o per eventuali approfondimenti.

Tra l'altro anche per l'hardening farò vedere cose basilari, perché in realtà ogni sistema è una entità a se stante e merita una configurazione e/o accorgimenti particolari.

Diciamo che per ora la guida è strutturata in maniera tale da non essere il solito howto da copia-incolla che non ti fa capire una ceppa di cosa stai facendo (o almeno spero di esserci riuscito per i capitoli fin qui scritti...), poi pian piano si fa tutto :)

Si, ovviamente l'hardening è un argomento ampissimo. Anche se come dici tu, dipende molto dalla distribuzione, come hai fatto la scelta di parlare di apache e nginx piuttosto che lightpd, e di parlare di mysql piuttosto che postgresql ecc... potresti mantenere la stessa linea, scegliendo una o due distribuzioni, come debian e centos, che ricoprono buona parte delle casistiche. Sicuramente non è la guida definitiva, però è utile allo scopo.

Comunque sei riuscito nell'obiettivo, finalmente una guida che non è un accozaglia di comandi senza apparente significato, è per questo che mi è interessato chierdertene una anche su quell'aspetto ;)

Si, ovviamente l'hardening è un argomento ampissimo. Anche se come dici tu, dipende molto dalla distribuzione, come hai fatto la scelta di parlare di apache e nginx piuttosto che lightpd, e di parlare di mysql piuttosto che postgresql ecc... potresti mantenere la stessa linea, scegliendo una o due distribuzioni, come debian e centos, che ricoprono buona parte delle casistiche. Sicuramente non è la guida definitiva, però è utile allo scopo.

Comunque sei riuscito nell'obiettivo, finalmente una guida che non è un accozaglia di comandi senza apparente significato, è per questo che mi è interessato chierdertene una anche su quell'aspetto ;)

Si, sicuramente spiegherò come fare le cose senza switchare distro o si diventa pazzi; nel caso tratterò CentOS in un'altra guida :)