Jump to content
Sign in to follow this  
cbs

Consiglio su come gestire i dati fiscali dei clienti nel gestionale

Recommended Posts

Infatti. Rendere possibile la modifica libera è la soluzione più comoda sia per il cliente che per me ma ci sono problemi tecnici come quelli che ho segnalato io con fatturazione e Deflagator con le credenziali "iniziali" inserite in altri sistemi (penso a Plesk, cPanel, licenze e le quant'altro), che ti costringono a rivedere N cose che portano via tempo per essere realizzate e, ovviamente, anche per essere mantenute.

per quanto mi riguarda: nuovo account e conseguente migrazione dei servizi verso nuovo account.

Questo appunto per poter gestire in tranquillità e senza errori lista clienti fornitori, fatturazione, statistiche etc...

Capisco che al cliente sarebbe comodo cambiare tutto, ma lato amministrazione complica lo sviluppo e la linearità delle soluzioni.

per quanto mi riguarda: nuovo account e conseguente migrazione dei servizi verso nuovo account.

Questo appunto per poter gestire in tranquillità e senza errori lista clienti fornitori, fatturazione, statistiche etc...

Capisco che al cliente sarebbe comodo cambiare tutto, ma lato amministrazione complica lo sviluppo e la linearità delle soluzioni.

Sembra anche a me la soluzione più corretta per tutelare l'integrità dei miei dati.

Capisco che si vuole semplificare la "burocrazia" ma lo deve fare chi legifera prima di tutto e non le aziende che devono rispettare certi vincoli.

Banalmente consentendo il cambio dei dati non avrei un elenco clienti consistente, dovrei in alternativa mantenere tutte le "revisioni" di un account.

Non ho idea di come gestisca le cose WHM, ma avere diverse anagrafiche per la fatturazione, ognuna con un determinato ID non andrebbe bene?

Inoltre, solitamente, quando si emette fattura, si copiano i dati relativi al cliente nei dati della fattura, proprio perché una volta emessa una fattura non può essere modificata, sia essa in HTML o PDF...

Non ho idea di come gestisca le cose WHM, ma avere diverse anagrafiche per la fatturazione, ognuna con un determinato ID non andrebbe bene?

Non c'è e per come e fatto adesso WHMCS uscirebbe fuori un macello con il cliente che (esempio) registra un dominio intestato a Pinco associato ad un hosting intestato a Pallino della cui manutenzione (support operator) si occupa Tizio ed il tutto viene fatturato a Caio. Se poi ci metti il che su WHMCS ci vendi anche hardware ed hai bisogno pure del contatto per la spedizione della merce siamo a ben 5 diversi account. Da pazzi. Roba che arrivato al checkout chiudi tutto e tanti saluti.

Inoltre, solitamente, quando si emette fattura, si copiano i dati relativi al cliente nei dati della fattura, proprio perché una volta emessa una fattura non può essere modificata, sia essa in HTML o PDF...

Cosa, manco a dirlo, non accade :)

Edited by revhosting

Salve a tutti

nel caso della nostra soluzione abbiamo optato per la scelta della modifica dei dati da parte del cliente. Chiaramente le fatture già realizzate non possono essere modificate dal cliente.

Se l'amministratore desidera modificare le fatture dopo la modifica da parte del cliente dei propri dati personali allora possibile forzare il sistema per la nuova creazione della fattura.

Il cliente può modificare tutti quindi anche la partita Iva e codice fiscale, ragione sociale, ecc...

Chiaro che non abbiamo ancora sviluppato molte funzionalità relative alla gestione commerciale presenti in WHMCS ma ci stiamo provando ....

Se vi va di collaborare potete tranquillamente effettuare un clone del progetto da Github ed iniziare ad utilizzare il progetto.

a presto

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this