Jump to content
Sign in to follow this  
Luca

Realizzare un sistema di monitoraggio (webcam)

Recommended Posts

ciao a tutti,

avevo intenzione di realizzare per la spiaggia una webcam, poi da mettere sul sito e rendere pubblica.... cosa mi consigliate come webcam? ovviamente da esterno e di ottima qualità (a spiaggia... sabbia che vola, salsedine caldo etc etc).... possibilmente con scheda wireless....

Ps: poi che pratiche ci vogliono per essere in regola?

PPs: server un pc dopo?

Da quello che sapevo (e ti parlo di alcuni anni fa) non c'era problema per riprese o fotografie se queste sono fatte in luogo pubblico (esempio una piazza o durante una manifestazione o durante una festa ecc.) con l'unica eccezione in cui una di queste riprese/foto venga utilizzata per comunicare un messaggio contrario alla situzione in cui e' stata presa.

Esempio: manifestazione per i diritti dell'uomo - immagine di una persona che manifesta usata in una copertina razzista (esempio assurdo ma non mi viene in mente nulla :062802drink_prv:)

Di quello che ho detto ne sono sicuro per quanto riguarda qualche anno fa e per i posti pubblici.

qui nella mia zona ci sono parercchi lidi/spiagge che hanno webcam.

Sono tutte segnalate da cartelli e credo che se videoregistri il tutto, le registrazioni non devono essere accesibili a chiuque (quindi debitamente custodite...)

credo che per la trasmissione delle immagini via internet ci siano dei vincoli per quanto riguarda la risoluzione video (devono essere bassa risoluzione) e comunque le persone riprese non devono essere nettamente riconoscibili. Credo non si possa neanche utilizzare eventuale zoom che renda riconoscibili gli individui..

Prova a dare un'occhiata a questa newsletter del garante

ovviamente la webcam servirà per sponsorizzare la spiaggia... per la videosorveglianza siamo già attrezzati... :)

vi ringrazio...

che telecamere consigliate?

da quello che ne so puoi riprendere fintanto che l'inquadratura è fissa (niente motori o zoomate). La intellinet fa webcam da esterno con supporto wireless ma sono abbastanza costose... non conosco altre marche

se mi linkate qualcosa di buono perche io in queste cose sono 0 non conosco marche e/o prodotti migliori... so solo che a spiaggia al sole si arriva anche a 55 gradi (termometro posizionato sempre al sole dentro una scatola in plastica)...

budget per la camera anche 2000+ euro